In Giappone con la FESTA TANABATA!

Sabato 13 e domenica 14 luglio LAILAC presenta a Villa Vogel la festa tradizionale giapponese le cui origini si perdono in una antichissima leggenda legata alle Divinità dei Cieli.

Durante questa festa chiunque può scrivere i propri desideri su un foglio e affidarlo ai bambù, appositamente decorati ed addobbati per l’occasione. I bambù sono considerati fedeli portatori dei desideri perché forti ed inflessibili nel loro allungarsi verso l’alto e determinati a raggiungere il cielo. La parte artistica della festa è incentrata sulla danza e la musica ritenute in Giappone essenziali in queste occasioni dove il fulcro non sono le arti, come in un teatro, ma le persone che partecipano. Così viene stimolata positività, armonia ed allegria e i visitatori partecipano alla creazione della tipica atmosfera da matsuri: la gioia che unisce gli uomini al cielo. 


Ospiti dal Giappone: la Maestra Mizuki Presidente e Maestra del gruppo folcloristico di Tokyo Hino-bayashi specializzata in matsuri che tramanda ai bambini delle periferie di Tokyo questa antica tradizione; la danzatrice e performer Yumeya del gruppo Manjushaka, compagnia internazionale che in occasione di Tanabata porta la sua esperienza nelle esibizioni di danza insieme a Hibiki, uno dei più validi componenti di questo gruppo.

A cornice Lailac allestisce, grazie a diversi collaboratori, piccole aree mercato dove trovare tanti oggetti: kimono, accessori, soprammobili e creazioni artigianali tutte in stile giapponese e anche prodotti culinari e bevande tipiche. 

Non manca un’area ristoro dedicata allo street food del Sol Levante con polpettine takoyaki, spiedini tsukune, onigiri e tanto altro curato dallo storico catering giapponese Mangiappone

Proposto anche un mercatino di raccolta fondi con prodotti artigianali e contemporanei, una sezione dedicata al kimono e lo yukata con anche la possibilità di noleggiarlo e farselo indossare per vivere in perfetto stile giapponese la festa! Ad intrattenere il pubblico giochi tradizionali, oracolo omikuji, calligrafia ed anche possibilità di incontro con la scuola di shiatsu di Firenze, l’Istituto Europeo di Shiatsu


Il workshop di tamburi taiko è aperto nel pomeriggio per chi desidera provare questo affascinante strumento, mentre la sera danze tipiche giapponesi come il bonodori, la danza degli antenati che in Giappone viene praticata in estate in ogni città per unire nella gioia della vita tutti noi e i nostri antenati. 

Possibilità anche di avvicinarsi alla Via del Te, l’antica tradizione dell’ospitalità con degustazioni e dimostrazioni. Per chi sta pensando di fare un viaggio in Giappone ecco il Tour Operator Baiana. 

La Festa Tanabata rientra nell’Estate Fiorentina 2024, proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Lailac è una associazione culturale giapponese che ha sede proprio nel Quartiere 4 di Firenze e dal 1999 è attiva nel divulgare la cultura giapponese in tutta Italia attraverso corsi ed incontri presso la propria sede ma anche manifestazioni ed eventi a Firenze ma non solo.

Villa Vogel - Via delle Torri, 23 – 055 70287 - dalle 17 - 23 - ingresso libero - info@lailac.it - www.lailac.it

site map