La Beppa Fioraia in San Niccolò
Sdraio, cocktail, taglieri speciali e cucina toscana. Dopo lo sfortunato incendio eccola di nuova!
Dopo lo sventurato incendio di appena 20 giorni fa, da giovedì 29 luglio Beppa Fioraia torna ad accogliere gli ospiti nel giardino, ancora più bello, più accogliente, con l’atmosfera familiare di sempre. L’ambiente ideale per godere degli aperitivi, della buona cucina e anche dei cocktail d’autore di Martina Bonci.
Ci dice Valentina Di Gioia, titolare del ristorante in San Niccolò: «Abbiamo lavorato sodo per mantenere la promessa: riaprire le porte del giardino ai nostri clienti dopo soli 20 giorni dall’incidente».
«Gli incidenti accadono. La cosa importante è reagire», con questo spirito la proprietaria e tutto lo staff si sono adoperati per continuare a offrire la “tradizione rinnovata” che ha reso celebre l’osteria con giardino nel centro di Firenze.
«Ci tengo davvero a ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto e ci sono state vicine in questo momento di difficoltà» conclude Valentina Di Gioia.
IL LOCALE
Cocktail, pizza, taglieri speciali e cucina toscana in San Niccolò. Una veranda di legno e un giardino curato e colorato per questo piacevole meeting point per pranzo, aperitivo o cena. In tavola taglieri con salumi, olio e prodotti doc, coccoli crudo e stracchino, crostino burro, acciughe del Cantabrico e salsa verde o stracciatella tartufata. Pasta fatta in casa, battuta, bistecca, costata, panzanella, baccalà. Prezzi onesti: 10/12 euro antipasti e primi, 12/16 secondi. Dessert 5. Cocktail 8/9.
Via dell’Erta Canina 6/r - 055 2347681 - sempre aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it - consigliata la prenotazione
Recensione Giugno 2020
La storica Beppa sull’Erta Canina è rifiorita a nuova vita. La veranda di legno che da sempre la caratterizza si proietta su un giardino curato e colorato dove in estate è bello cenare o semplicemente gustare un aperitivo. La Beppa Fioraia dunque, nome indovinato per un locale che mantiene bene ciò che promette.
Gestito da una nuova proprietà da circa un anno, diretto da Valentina Di Gioia, oggi punta molto sulla sua doppia accattivante identità: giardino meeting point per un cocktail o un buon calice a fine serata con bancone bar all’esterno e 60 posti a sedere all’aperto (a distanza di sicurezza). Immerso nel verde anche il bar gestito in collaborazione tra Martina Lucatelli (Gesto) e Martina Bonci (Bar Manager). Cocktail vivaci ed eleganti dove gin, bourbon, vodka, mezcal, campari, rum, tequila si mixano a liquori italiani, sciroppi fruttati, succhi e frutti, per fresche bevute davvero originali e di qualità, confortate – come nel nostro caso – da un sacchettino di fragranti patate fritte calde dalla cucina.
Sul fronte ristorante il pezzo forte dell’offerta gastronomica sono i taglieri dove spiccano salumi, olio e prodotti da un’azienda doc di Montesansavino, piatto di confine tra una serata social con gli amici o un gustoso e sapido inizio cena. Coccoli crudo e stracchino la nostra scelta, per la prossima sarà dura optare tra il crostino burro, acciughe del Cantabrico e salsa verde o quello alla stracciatella tartufata!
Il menù prosegue con piatti della cucina tradizionale e casareccia, con pasta fatta in casa: pici, maccheroncino, gnocchetto, ravioli, risotto. Da provare i condimenti innovativi come salsiccia, limone e grana. Poi secondi di carne: dalla battuta alla bistecca alla costata, ma anche una fresca e croccante panzanella e il baccalà alla mediterranea. Dolci tradizionali con la specialità crumble della Beppa. Lo chef è Mauro Consolati (già al Cinghiale Bianco e Osteria del Pavone).
Prezzi onesti: dai 10/12 euro per antipasti e primi ai 12/16 dei secondi. Dessert 5. Cocktail 8/9.
Consigliata la prenotazione, sia per gli aperitivi che per il ristorante, così da permettere alla direzione di organizzare al meglio le sedute e garantire la distanza e il divertimento in sicurezza.
Beppa Fioraia - via dell’Erta Canina 6/r - 055 2347681 - sempre aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it