La Città tra Realtà e Utopia

A Villa Bardini l'inedita mostra ‘OltreCittà. Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter’.

Un viaggio intenso e mai tentato attraverso una vasta molteplicità di rappresentazioni artistiche, che narra di centri urbani desiderati, di metropoli e di paesaggi umani immaginati da artisti dei secoli XX e XXI. A Villa Bardini, l'inedita mostra OltreCittà. Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter che pone una riflessione sul macro-tema delle città senza dare risalto ad una visione ideale e futura dei centri urbani ma restituendo ampio spazio per poterla concepire a misura umana.

Generali Valore Cultura torna a Firenze, insieme a Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, per raccontare le città attraverso gli occhi di grandi artisti del passato e del presente. Oltre 120 le opere presenti, "visioni" che si rivelano agli occhi dei visitatori attraverso lo sguardo sulle molte e talvolta discordi identità urbane, sempre e comunque protese al superamento dei limiti connaturati all'organismo città. Un viaggio esperienziale che pone il visitatore protagonista e spettatore al tempo stesso di visioni di artisti, un dentro fuori coinvolgente che lo porta ad interrogarsi sul tema umanissimo della città, stimolato dalla sede della mostra che offre una veduta straordinaria su Firenze, ancora oggi emblema della città ideale.

Ad arricchire il percorso, citazioni letterarie - di Hemingway, Calvino, Buzzati, Borges, Christa Wolf, Verne, Yourcenar, Pasolini, Fosco Maraini, Libero Altomare, Jean Paul Sartre - che fanno da guida alla mostra suddivisa in 12 sezioni tematiche. Inevitabile punto di partenza Case in costruzione di Umberto Boccioni, figura fondamentale di riferimento per l'ambito futurista che ha influenzato profondamente l'evoluzione delle arti europee della prima metà del XX secolo. Il viaggio prosegue con la città in divenire, che viene declinata "in desideri e paure", o in memorie, come nella Piazza d'Italia di Giorgio De Chirico esposta in mostra, o nella Firenze III/XII di Richter del 2000, sovrapposizione di istantanea fotografica e pittura secondo la tecnica elaborata dal pittore. La pittura è affiancata da scultura – con Sol LeWitt, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri –, architettura con Le Corbusier, Stefano Boeri, Rem Koolhaas, Pietro Porcinai, Giovanni Michelucci e Antonio Sant'Elia – e la fotografia con Mimmo Jodice, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri. Infine, l’esposizione, curata da Lucia Fiaschi, Bruno Corà, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, presenta per la prima volta in una mostra l'opera Firenze III/XII di Gerhard Richter.

Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - 055 2989816 - mar-dom 10-19.30 – 10 euro, rid 5; visite guidate ogni dom ore 11 - www.villabardini.it - fino al 19 gennaio 

site map