La Danza? E’ di Moda!

Danzainfiera compie 18 anni nel segno di Pitti Immagine e festeggia con una serata di Gala ricca di superstar.

Danzainfiera compie 18 anni e non perde la sua vocazione universale: parlare a tutto il mondo della danza con l’orgoglio e la maturità di una grande rassegna culturale. Al ritmo di ALL BEATS TO DANCE, la più importante manifestazione italiana dedicata all’arte coreutica riunisce da venerdì 23 a domenica 25 febbraio in Fortezza da Basso tutte le anime del mondo “danzereccio” e non solo. 

È la prima edizione firmata da PITTI IMMAGINE srl che l’ha acquisita in maniera definitiva nel settembre scorso segnando un decisivo cambio di passo. A raccolta le più grandi aziende di abbigliamento e servizi tecnici, negozi e distributori, scuole, compagnie di danza, enti di promozione e associazioni – circa 130 espositori – assieme a un esercito di professionisti del settore, ballerine/i, coreografe/i e appassionati. Un luogo in cui i giovani che aspirano a diventare famosi, fanno audizioni e provini che possono cambiare la loro vita. Ma anche un appuntamento spettacolare di alto livello.

TUTTE LE STELLE DEL GALA - Grande attesa per All Beats to Dance – The Gala, curato nella parte artistica e organizzativa da Francesco Volpe, che sabato 24 ospita sul palco della Sala della Ronda grandi stelle italiane e straniere: a partire dall’étoile della Scala Nicoletta Manni e il primo ballerino scaligero – e suo marito - Timofej Andrijashenko protagonisti di Luminous, su musiche di Max Richter. In scaletta anche le esibizioni di Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro entrambi étoile del Teatro San Carlo di Napoli con Don Quixotte; sedici ballerini dell’Aterballetto impegnati nella Rapsodia in Blue di Gershwin; e ancora Ana Sophia Scheller principal dancer prima a San Francisco e poi a Kiev e Alejandro Virelles Gonzalez principal dello Staatsoper di Berlino. Infine Daniil Simkin, stella dell'American Ballet Theatre di New York e dello Staatsballet di Berlino, i Fresh’N’ Clean ballerini di Popping, che il grande pubblico ha conosciuto e amato quando hanno partecipato alla trasmissione Tú Sí Que Vales


LE AUDIZIONI - Nei tre giorni non mancano audizioni per Joffrey Ballet School con Diego Salterini, Angela Rebelo e TRIX, per ABT Jacqueline Kennedy Onassis School con Franco De Vita e Raymond Lukens, due colossi del mondo danza di New York, con la Oniin Dance Company per il Peridance Capezio Center e con il City Ballet San Francisco, diretto da Galina Alexandrova. Dal versante europeo saranno presenti l’European School of Ballet di Amsterdam diretta da Jean-Yves Esquerre, il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Leiria, Portogallo e l’European Dance Center Paris diretto da Jennifer Goubé.
Per l’Italia, tante attività in collaborazione con la prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, unico Centro Coreografico Nazionale, la Federazione Italiana Danza Sportiva oltre agli Enti di promozione del Coni - ACSI, ACS, CSEN, ENDAS, OPES - esponenti di tutte le più importanti accademie e organizzatori di eventi.
Audizioni aperte anche per il cast e l’accademia Kataklò Dance Athletic Theatre di Milano, prima ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama della danza italiana, nata dal genio artistico di Giulia Staccioli.


EVENTI, CONCORSI, STAGE – Numerosi sono gli incontri e talk, come quelli con Nicoletta Manni, Daniil Simkin, Giuseppe Picone e Marinella Santini, autrice del volume Giocodanza. Cristina Bozzolini presenta la sua biografia Se Danzare non mi Basta Più curata assieme alla compianta Silvia Poletti.
Tanti gli stage, quelli di Musical tecnica Fosse condotto da Francesca Zaccherini, ispirato al coreografo Bob Fosse; di Modern Dance stile Parsons con Abby Silva; di tecnica Graham con Antonio Fini; dell’atelier intensivo di trasmissione coreografica tenuto da Fabio Crestale, direttore artistico della compagnia I funambuli, Paris e i laboratori ispirati alla tecnica Limon e al metodo Jooss-Leeder condotti da Maria Giovanna Delle Donne danzatrice italiana del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.
Tra le novità il Premio 600 Beats, flash open call lanciata da Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network diretta da Stefano Fardelli, rivolta a giovani coreografi under 35 per un nuovo progetto solistico ispirato alla cultura di uno dei 20 paesi nel mondo dove il progetto EurAsia ha base e lavora ogni anno in America, Africa, Medio Oriente ed Asia. 

Spazio anche ai master per insegnanti e l’attesissimo Concorso Expression International Dance Competition, organizzato da IDA Dance, che mette in palio borse di studio e premi speciali nelle migliori scuole e accademie, ma anche Musical: Il Concorso organizzato da Professione Danza Parma, rivolto a performer non professionisti e incentrato sul repertorio del musical di tutte le epoche, incluse opere inedite. Infine la Junior Parade dedicata ai gruppi under 14 e la Dance Parade che dà spazio agli over 14, un unico palco per i ballerini di ogni età che hanno voglia di esibirsi insieme ai compagni di corso.

SCARICA IL CALENDARIO EVENTI

Fortezza da Basso  - ore 9-20 - biglietti (validità giornaliera): 20 euro, rid 6-12 anni 14 euro, 0-5 anni gratuito - danzainfiera.pittimmagine.com

site map