Le Botteghe Fiorentine di Guido Cozzi
All'Istituto de’ Bardi una mostra fotografica celebra l'artigianato artistico della città.
Racconta il legame tra passato, presente e futuro la mostra Botteghe Fiorentine del fotografo Guido Cozzi, promossa dall’Istituto de’ Bardi nella sua storica sede di Palazzo Capponi, in via de’ Michelozzi 2. Firenze è infatti una città che vive di storia, ma non sempre le sue istituzioni più antiche riescono a trovare spazio nel presente. Tra queste, l’Istituto rappresenta senz’altro un unicum: una realtà che da quasi due secoli si dedica alla valorizzazione dell’artigianato artistico, cuore pulsante della cultura fiorentina.
L’esposizione, aperta dal 25 gennaio al 31 maggio 2025, accompagna i visitatori in un viaggio per immagini all’interno di alcune botteghe artigiane della città "ritratte" dal fotografo fiorentino Guido Cozzi, specializzato in reportage geografici, turistici ed etnografici: restauratori, decoratori, bronzisti, fabbri, falegnami, doratori, orafi, rilegatori e molti altri. Mestieri che un tempo costituivano il tessuto economico e sociale dei quartieri cittadini e che oggi, nonostante le difficoltà, continuano a mantenere vivo un sapere antico. Venti immagini di altrettante botteghe, descritte con un taglio documentaristico, i cui spazi sono inquadrati frontalmente, senza la presenza umana, per mettere al centro la dimensione materiale degli oggetti.
Inaugurazione sabato 25 gennaio ore 18, alla presenza del fotografo e di Livia Frescobaldi, presidente dell’Istituto de’ Bardi. Segue un brindisi di benvenuto.
Nel periodo della mostra poi, oltre alle sue consuete attività, l’Istituto propone una serie di appuntamenti tematici, su prenotazione: segreteria@istitutodebardi.org.
Giovedì 30 gennaio ore 18 conferenza-spettacolo Shakespeare, il teatro come “artigianato”. Un mestiere che si impara “a bottega”, a cura del regista e attore Alessandro Calonaci.
Venerdì 7 febbraio ore 15.30 il professor Giovanni Cipriani tiene la conferenza Ottone Rosai, un artigiano, figlio di artigiani dell’Oltrarno fiorentino.
Sabato 22 febbraio Guido Cozzi conduce il seminario Fotografare l’artigianato.
Due, infine, gli appuntamenti di marzo: il 7 alle 16 la restauratrice Laura Grossi dello Studio Santo Spirito parla su La poesia del restauro nell’ex quartiere artigiano ed il 21 alle 17.30 il giornalista Stefano Tesi tiene la conferenza Raccontare l’artigianato tra cronaca e reportage.