L'Università? E' un Museo!
A giugno sono aperte, su prenotazione, le collezioni del Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino .
L'Orto Botanico di Firenze, detto anche "Giardino dei Semplici" (via Pier Antonio Micheli, 3), è il terzo al mondo per antichità: la sua fondazione risale al 1545 per iniziativa di Cosimo I dei Medici. Con specie botaniche antichissime e moderne, costituisce un viaggio nella storia e nella "biodiversità vegetale". Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18 (con possibilità di visita guidata la domenica mattina alle ore 10.30).
Il percorso espositivo di Geologia e Paleontologia (via Giorgio La Pira, 4) si propone come una meravigliosa "macchina del tempo", all'indietro nelle ere geologiche e nella vita di animali del passato, dal mammuth del Valdarno all'orso delle caverne della Lunigiana fino allo scheletro di una balena che viveva nel mare della Toscana di tre milioni di anni fa. Visitabile il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, il mercoledì e il venerdì dalle 13 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (con possibilità di visita guidata il sabato mattina alle ore 10.30).
Il Museo di Antropologia e Etnologia ( Via del Proconsolo, 12) contiene collezioni che costituiscono un importante documento delle culture dei popoli del mondo. Il nucleo originale del Museo risale alle raccolte medicee e a quelle del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana ma le collezioni col tempo si sono arricchite grazie ai viaggi di esplorazione e alle spedizioni intraprese dal XVI secolo in poi, come – ad esempio - quella di James Cook nel Pacifico, quella di Odoardo Beccari in Nuova Guinea e molte altre più recenti, come quella di Fosco Maraini in Giappone. Il Museo è visitabile il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, il mercoledì e il venerdì dalle 13 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (con possibilità di visita guidata il sabato alle 15.30).
Il Sistema Museale di Ateneo organizza, anche, un calendario di visite guidate su prenotazione a Villa La Quiete (via di Boldrone, 2), complesso monumentale sulla collina di Castello, legato alle vicende dell'ordine religioso delle Montalve e testimone di storia medicea. La dimora, che offre eccezionali testimonianze del Rinascimento fra cui opere di Ridolfo del Ghirlandaio e di Sandro Botticelli, visitabile ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
E' possibile anche visitare su prenotazione Villa Galileo (via Pian dei Giullari, 42), ultima dimora dello scienziato sulle colline di Arcetri. Nella Villa, dove lo scienziato fu confinato agli arresti domiciliari in seguito alla pronuncia del Santo Uffizio, il fondatore della scienza moderna scrisse anche le sue ultime opere, accompagnato e aiutato per la sua progressiva cecità da discepoli e collaboratori.
Gli ingressi ai Musei sono limitati per garantire una visita in sicurezza, nel rispetto delle normative antivirus. Per visitare i musei, in qualunque giorno e orario, è necessaria la prenotazione allo 055-2756444 o scrivendo a edu@sma.unifi.it