Maria Lai… In Visita. A Pistoia.
A Palazzo De' Rossi una mostra-evento dedicata all'artista italiana.
Palazzo de' Rossi ospita un nuovo appuntamento di In Visita, progetto di Fondazione Pistoia Musei curato dalla direttrice generale Monica Preti con Annamaria Iacuzzi. All’interno del percorso permanente di Collezioni del Novecento, approfondimenti dedicati ad artisti di riferimento del XX e XXI secolo, attraverso l’esposizione temporanea di una sola opera.
Protagonista fino al 23 febbraio è Maria Lai (1919-2013), artista italiana tra le più apprezzate a livello internazionale, per la prima volta esposta in città. L’opera Senza titolo (Geografia), 1982-1988, in prestito da Intesa Sanpaolo, fa parte di un ciclo tra i più importanti e tematicamente definiti nell’opera dell’artista e proviene dalla raccolta d’arte costituita dal Credito Industriale Sardo per documentare l’espressività contemporanea degli artisti attivi in Sardegna. Il lavoro eseguito con filo cucito su stoffa e velluto è parte di una serie che l’artista ha realizzato nel corso degli anni Ottanta dedicata al tema della geografia. L’opera è un esempio ragguardevole del metodo creativo e della poetica di Maria Lai, frutto di una riflessione sull’identità delle donne sarde e sul valore simbolico del filo e della tessitura come strumento di relazione. Offre anche l’occasione per riflessioni su alcune specificità dei linguaggi artistici femminili nel Novecento e sul tema della geografia, che l’artista interpretava come metafora della continua tensione umana verso ciò che non si conosce, lo spazio e l’infinito, in un mondo fragile, minacciato da continue catastrofi.
Pistoia - Palazzo de' Rossi, via de' Rossi 26 - fino al 31 ottobre: tutti i giorni ore 10-20; dal 1° novembre: tutti i giorni ore 10-18 – 10 euro, rid 7 - www.pistoiamusei.it