Metti una cena nel ventre di una Balena. Gialla!
Una trattoria di mare a Firenze Nord.
Se il centro fiorentino è sempre più preda del turismo di massa con conseguenze prevedibili sulla qualità della ristorazione e dei prezzi, è forse nella periferia della nostra città che si possono scoprire ancora trattorie o bistrot di nicchia, fondati sul lavoro artigianale di coppie, famiglie, giovani appassionati.
È il caso di questa nostra recente scoperta poco oltre Piazza Dalmazia, zona Rifredi sulla lunga via Reginaldo Giuliani che alla fine conduce a Sesto.
Federica e Luca, coppia nella vita e nel lavoro (a lei la sala, a lui la cucina) sono un esempio calzante di questa tendenza che ci piace seguire e raccontare. Hanno iniziato con un furgoncino street food di mare, dopo gli anni del Covid, cambiando la loro vita lavorativa precedente. Poi hanno trovato questo ambiente e ne hanno fatto un bistrò dal tono semplice e informale, allegramente colorato come la simpatica balena gialla che fa insegna, tavoli ben distanziati, una corte interna che fa spazio estivo open air.
La cucina parte dallo “street di mare”: ecco i panini proposti secondo porzione. Ma poi cresce in un menù che offre antipasti, alcuni primi piatti, il fritto, altre specialità dove Luca ci mette la sua creatività.
Tutto gustoso e accompagnato da vini ben scelti per un prezzo equo che fa di Balena Gialla un ventre accogliente in cui si può tornare spesso e volentieri.
I PIATTI DA PROVARE
I Panini di Mare da 9,50 a 13,50 euro secondo porzione
LIBECCIO (polpo, hummus di ceci, salsa verde, pomodorini confit, piccante)
ITALIA (calamari fritti, pomodorini confit, stracciatella, basilico)
ROSSO (agliata di tonno, cipolla caramellata, riduzione di chianti, radicchio rosso & e crema di yogurt al rosmarino)
VIAREGGIO (code di gambero argentino al brandy, burrata, avocado fresco & salsa rosa)
Antipasti
Coccoli & moscardini
Acciughe alla diavola
Tartare di gambero
Primi e secondi piatti
Acciughe & Briciole: Tagliolini con acciughe del M. Cantabrico, briciole di pane e pomodorini freschi
Tagliolini ai moscardini o al ragu' di polpo o alla trabaccolara in bianco
Fritto Top (calamari, gamberi, baccalà, acciughe, patatine fresche fritte)
Fish & Chips
Arrosticini Di Pesce (tonno, palombo, salmone, peperone, zucchina, melanzana, ananas)
BALENA GIALLA
Via Reginaldo Giuliani 156 – 388 1631673 – aperto pranzo e cena (chiuso dom) tavoli all’aperto nella corte interna - balenagiallabistrot@gmail.com – prezzi €