Middle East Now
Il Medio Oriente contemporaneo raccontato tramite cinema, documentari, arte, mostre, musica, teatro, incontri e progetti.
Da martedì 6 a domenica 11 ottobre XI edizione di Middle East Now la rassegna organizzata dall’associazione culturale Map of Creation di Roberto Ruta e Lisa Chiari, tra Cinema La Compagnia, Cinema Stensen, MAD Murate Art District e altri spazi cittadini. Oltre 40 film in anteprima, proiezioni in sala e online, focus su Iran, Marocco, Siria, Palestina, Israele, Turchia, Iraq, Afghanistan e Arabia Saudita. Tema di quest’anno Visual Voices, immagini e voci che lanciano messaggi di cambiamento.
NOVITÀ - La prima è Music for Films, focus sulle colonne sonore con lo special guest Omar Fadel. Il pluripremiato musicista presenta 3 film da lui musicati: The United di Amin Matalqa, In search of oil and sand di Wael Omar and Philippe Dib e Yomeddine Abu Bakr Shawky.
La seconda è Visual Voices from Iran, documentari, cortometraggi e fiction, che raccontano le storie e l'attualità di un paese dalla grande cultura e da sempre al centro della scena geopolitica mediorientale.
HIGHLIGHTS – Arriva dall’Iran il film d’apertura, Sunless Shadows di Mehrdad Oskouei, intimo e al tempo stesso potente ritratto della vita quotidiana in un centro di detenzione minorile iraniano. Sempre dall’Iran Shouting at the Wind di Siavash Jamali, storia di un adolescente che sogna di cambiare il suo destino attraverso la musica. E ancora il delicato documentario Formerly Youth Square della regista-giornalista Mina Akbari: la vita 70 giornalisti che lavoravano al quotidiano Jame, oggi chiuso.
Dalla Palestina l'anteprima italiana di Between Heaven and Hearth dell'acclamata Najwa Najjar. Inoltre il pluripremiato cortometraggio Maradona's Legs di Firas Khoury, ambientato durante i Mondiali del 1990.
Dalla Giordania il pluripremiato documentario Tiny Souls di Dina Naser che racconta la vita piccola Marwa in un campo profughi in Giordania. Dal Libano il sorprendente documentario Beirut: la vie en rose di Èric Motjer, che segue le vite di quattro membri dell'élite cristiana libanese.
Dall'Algeria 143 Rue du Desert, bellissimo doc d'autore di Hassen Ferhani che ha debuttato a Locarno.
Infine dall'Afghanistan, l'intenso e poetico film d'animazione della regista Zabou Breitman Les Hirondelles de Kaboul.
PROGETTI SPECIALI - La mostra di arti visive 7X7 Middle East, curata dall'artista e designer libanese Roï Saade e co-prodotta assieme a MAD Murate Art District con 7 giovani talentuosi fotografi mediorientali riuniti per fornire una personale prospettiva visiva della loro città raccontata in un giorno specifico della settimana (inaugurazione giovedì 8 ore 18 MAD Murate Art District, finoa sab 31).
Il Medio Oriente a Fumetti, progetto a cura di Anna Di Giusto, ricercatrice ed esperta di fumetti, che prevede una mostra di tavole e racconti sonori in scena nel foyer de La Compagnia e una serie di talk con gli autori protagonisti.
FESTIVAL TALKS – Il festival è arricchito da conversazioni, dibattiti, presentazioni di libri, approfondimenti su temi forti e di attualità, con esperti, giornalisti, saggisti, scrittori e registi, sul palco del Cinema.
EATING MIDDLE EAST – Giovedì 8 la cucina mediorientale nella stagione che saluta le ultime melanzane e dà il benvenuto a cavoli, zucche, melagrane e tanto altro ancora. A La Compagnia una serata a cura di Silvia Chiarantini / Pop Palestine e La Valle dei Cedri, in collaborazione con Twist Bistrot (ore 20, degustazione + proiezione del film a seguire: 15 euro - info@middleastnow.it).
MIDDLE EAST NOW
Cinema La Compagnia – via Cavour, 50r; Cinema Stensen – viale Don Minzoni, 25c; Murate Art District – piazza delle Murate – info 333 7840736 – www.middleastnow.it