Musei contro le discriminazioni

Il progetto Amir prende parte alla XVII Settimana di azione contro il Razzismo. Attività in streaming e in presenza, podcast e materiali online...

Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge trentadue mediatori e otto musei, collezioni e chiese a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Chiesa di Santa Maria a Peretola) ed è promosso dal Comune di Fiesole, Comune di Firenze - Mus.e, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti e coordinato da Stazione Utopia, con il sostegno della Fondazione CR Firenze, che offre visite in arabo condotte da mediatrici AMIR alla Collezione d'Arte.

Quest'anno partecipa alla Settimana d’azione contro il razzismo (21-27 marzo), appuntamento tradizionale dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto ad un ampio pubblico grazie a un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni. Un evento realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Il programma (interamente gratuito) è articolato in attività in streaming, visite in presenza, podcast e materiali online a disposizione di insegnanti e visitatori museali:

APPUNTAMENTI DIGITALI - Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@muse.comune.fi.it
Martedì 23 Museo di Palazzo Vecchio | Viaggiando per il mondo a cura di MUS.e con i mediatori Amir
Mercoledì 24 Museo Novecento | Opere aperte a cura di MUS.e con i mediatori Amir

VISITE DIDATTICHE - Passeggiate al Borgo e alla Chiesa di Santa Maria a Peretola
Martedì 23/giovedì 25/venerdì 26 Peretola: una storia millenaria ai confini di Firenze a cura di Stazione Utopia con i mediatori Amir (visita per le scuole) - Attività in presenza, prenotazione obbligatoria

VIDEO CONVERSAZIONI | incontri on line con mediatori, educatori e professionisti museali
Martedì 23 Le terme romane e la loro eredità nelle culture del Mediterraneo a cura dei Musei di Fiesole e dei mediatori AMIR - Evento online sulla piattaforma meet, consigliata la prenotazione.
Mercoledì 24 La voce dei mediatori museali di origine straniera: una riflessione su patrimonio culturale e processi di cittadinanza - A cura di Amir Project e ICOM Italia - Evento online in diretta Facebook su @amirmuseums e registrato sul canale youtube.

RISORSE DIGITALI | Video e contenuti digitali rivolti a educatori, insegnanti, visitatori
PASQUA,  PASSAGGIO, RINASCITA uno sguardo sul senso del sacro e sui riti che da sempre legano tutti gli esseri umani a cura dei Musei di Fiesole con i mediatori AMIR.
BALIE E MADRI: LE SCHIAVE E I LORO FIGLI NELLA FIRENZE DEL ‘400 a cura di Istituto degli Innocenti e Stazione Utopia con i mediatori AMIR.
STORIE DI ALTRI MONDI NELLE VILLE E GIARDINI MEDICEI DI PETRAIA E CASTELLO a cura di Direzione regionale dei Musei della Toscana e Stazione Utopia con i mediatori AMIR.
Mini serie disponibili sul canale youtube @amirproject, amirproject.com

info, orari e prenotazioni: 328 7084059 - amirmuseums@gmail.com - www.amirproject.com 
facebook  @amiproject | instagram @amirmuseums

site map