Museo Novecento, 10 anni nel segno di Modì
‘Ritorni. Da Modigliani a Morandi’ è la mostra dedicata alla storia della celebre Collezione Alberto Della Ragione.
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, con ‘Ritorni. Da Modigliani a Morandi’, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la Collezione Alberto Della Ragione.
L’esposizione, ideata da Sergio Risaliti, a cura di Eva Francioli, Chiara Toti e dello stesso direttore del Museo Novecento, è un’occasione unica per ammirare l’unico Autoritratto dipinto da Amedeo Modigliani, probabilmente l’ultima opera realizzata dall’artista livornese ed una tra le più valutate al mondo. Oggetto di grande interesse da parte del mercato e del collezionismo sin dagli anni Trenta, oggi parte delle raccolte del Museu de Arte Contemporânea da USP di São Paulo in Brasile, il capolavoro di Modigliani arriva al Museo Novecento dopo circa ottanta anni dalla sua uscita dalla Raccolta Della Ragione. Il dipinto, acquistato dall’ingegnere nel 1938, fu infatti molto probabilmente rivenduto intorno al 1944: una decisione molto sofferta per l’ingegnere navale, che nell’agosto di quello stesso anno confidava a Birolli le ardenti motivazioni che lo avevano indotto a compiere il doloroso passo.
Insieme al mitico Autoritratto di Modì, la mostra riunisce per la prima volta diciannove opere di grandi maestri del Novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione: come la Natura morta metafisica di Giorgio Morandi, La Camera Incantata di Carlo Carrà e la grande Crocifissione di Renato Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri. Un grande progetto scientifico per celebrare i primi dieci anni di vita del museo e uno degli acquisti più clamorosi di Alberto Della Ragione. Sono previste anche visite guidate, focus sulla figura di Modigliani e attività per famiglie.
Il Museo Novecento ospita anche, fino al 9 giugno, La stanza vede. Disegni 1973-1990 dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, a cura di Dieter Schwarz.
Museo Novecento - Piazza Santa Maria Novella, 10 - 055 286132 - lun-dom 11-20 (chiuso gio) - 9.50 euro - www.museonovecento.it - fino al 15 settembre