Nittardi, 40 anni di Vino e Arte
Il Chianti Classico di Nittardi si presenta in sei (anzi sette) etichette d’artista con una mostra alla Galleria del Palazzo-Coveri.
È dedicata al vino Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa la mostra che da giovedì 10 a mercoledì 30 occupa la Galleria Palazzo Coveri di Firenze. Circa 80 opere dei più importanti artisti contemporanei appartenenti alla collezione Nittardi.
Un progetto d’arte che oggi, con l’annata 2020, è giunto alla 40° edizione. Dal 1981, infatti, la famiglia Canali-Femfert si propone di esaltare il carattere di Casanuova di Nittardi con un vestito su misura per ogni annata. Un artista è invitato a creare due opere, una per la carta seta e una per l’etichetta.
Per il 2020, la famiglia ha indetto un concorso artistico internazionale - Premio Nittardi - che, attraverso un’autorevole giuria ha individuato non uno, ma ben 6 artisti: Chiara Mazzotti, Fausto Maria Franchi, Pengpeng Wang, Ulrike Seyboth, Olle Borg, Andreas Floudas-Zygouras. Inoltre la famiglia Canali-Femfert ha assegnato un settimo “premio d’onore” a Roberto Maria Lino, cui è stato affidato il compito di vestire il formato Magnum.
In mostra anche etichette delle annate passate con opere di importanti artisti tra i quali Emilio Tadini, Valerio Adami, Friedensreich Hundertwasser, Mimmo Paladino, Pierre Alechinsky, Dario Fo, Otto Götz, Mikis Theodorakis, Johannes Heisig, Yoko Ono e molti altri...
Lungarno Giucciardini, 19 – mar-sab 11-13/15.30-19 - ingresso gratuito - fino al 30 novembre