Onde al Four Seasons
Abbiamo provato il nuovo Ristorante di Mare.
di (N.T.)
Il mare, soprattutto in estate è, per molti, sinonimo di relax e dress code informali. Lo stesso mood si ritrova anche nei ristoranti della costa ai quali in parte si sono ispirati al Four Seasons di Firenze con il nuovo ONDE, ristorante di pesce guidato e pensato dall’Executive Chef Paolo Lavezzini che con il team ha dato vita ad un locale dall’atmosfera informale e conviviale e una cucina fedele alla tradizione marinara.
Firenze non è particolarmente conosciuta per i suoi ristoranti di pesce, anzi. Per cui l’idea di Four Seasons di inserirsi in questo mercato ha ben più di una valida ragione. Se poi aggiungiamo la competenza e l’esperienza del team, il risultato è una vittoria rotonda. Il concetto è proprio proporre alla città e agli ospiti un’elegante osteria informale, accessibile, fresca, alternativa alla proposta stellata del dirimpettaio Palagio. Perché Onde si trova nella nuova area dell’hotel, Palazzo del Nero, inaugurata lo scorso ottobre. L’ingresso è da via Gino Capponi e le sale del ristorante si affacciano sul rigoglioso giardino della Gherardesca. Gli interni sono un richiamo alle atmosfere marine con disegni blu su sfondo bianco che ritraggono imponenti velieri e ville in scogliere a picco sul mare, il che ricorda quei servizi di ceramica utilizzati in occasioni importanti nelle case delle nonne. Il sottofondo musicale è live, grazie al dj che c’è ma, quasi, non si vede, e un servizio curato si, ma alla mano.
Il menù è un inno alla cucina di mare con lo scenografico crudo servito in diversi piattini, protagonisti i classici crostacei, ma anche pesci meno noti e gustose tartare. Molto consigliato per la condivisione. Ogni giorno piatti fuori menù secondo disponibilità giornaliera. Tra i primi spiccano due classici come gli spaghettini alle arselle e la pasta mista, patate, cozze e provola, ma anche i paccheri di burro e limone, bottarga di muggine e gamberi rossi. Nei secondi non mancano l’astice e la sogliola oceanica alla mugnaia, oltre al guazzetto ai frutti mare con guscio e fettunta toscana.
Il tutto realizzato secondo il mantra della sostenibilità: ogni parte del pesce è utilizzata per ogni preparazione e lo chef Paolo Lavezzini è molto attento alle disponibilità giornaliere del mercato, adattandovi la propria proposta e portando in tavola anche pesci meno conosciuti o cosiddetti poveri.
La serata scivola sul velluto, ogni tavolo se la gode grazie all’atmosfera davvero unica. Il mare d’inverno? L’ho trovato!
PIATTI DA PROVARE
Onde di crudo
Pasta mista patate e cozze e provola affumicata
Paccheri al burro e limone, bottarga di muggine e gamberi rossi
Sogliola dell’Oceano Atlantico alla mugnaia morbido di patate e limone arrosto
Branzino cotto ai carboni solo sulla parte della pelle, verdure al cartoccio e maionese artigianale allo scalogno
Coppa panna e amarene
Sfoglia croccante di mele e gelato alla vaniglia
ONDE C/O FOUR SEASONS FIRENZE
Via Gino Capponi 46 – da ven a lun 19-22, dom anche a pranzo - fourseasons.com/it/florence/dining/restaurants/onde/