Palazzo Tiglio: Piccolo e’ bello, anzi pure Buono!
A Small Luxury Hotel a San Pancrazio, in Valdambra.

Il primo pensiero che ci balza in mente raggiungendo il piccolo suggestivo borgo di San Pancrazio, nel comune di Bucine, nella Toscana del Valdarno meridionale, è che il valore della tradizione chi ce l’ha lo ignora (o quasi), ed invece chi non ce l’ha (almeno come noi in Toscana e in Italia) ama tanto conoscerlo e lo sa riconoscere!
Dev’essere quello che è successo a Mr John Werich quando dalla lontana Svezia è tornato in questo paesino che aveva avuto l’occasione di conoscere da ragazzo e qui ha deciso il suo importante investimento.
PALAZZO TIGLIO è il cuore di questo piccolo borgo, insediato su una collina che domina la suggestiva Valdambra. Fu costruito nel XVII secolo su fondamenta medievali. Durante il restauro delle antiche cantine sono stati rinvenuti sia un pozzo d'acqua medievale che antichi depositi di grano, che si pensa risalgano all'epoca romana.
Oggi è un boutique hotel con 7 camere, un ristorante gourmet, un wine bar, una gastronomia e giardini con cocktail bar e piscina. La strada era una delle principali vie di pellegrinaggio e commercio che collegava l'alta valle dell'Arno con la parte meridionale della via Lauretana verso Roma.
John Werich e la sua famiglia lo hanno amorevolmente e minuziosamente ristrutturato e decorato con mobili antichi e opere d'arte. I fiori che addobbano i tavoli del ristorante sono coltivati in casa. Sul tetto pannelli solari all'avanguardia per ridurre il più possibile il consumo di energia elettrica; l'elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili. Un piccolo orto biologico completa la proprietà e contribuisce al menù del ristorante. Nella fattoria Poggio all'Olmo, sempre della stessa proprietà, un grande orto e giardino di fiori da cui vengono verdure, erbe e fiori oltre a miele e olio d'oliva biologico.
IL RISTORANTE - Lo chef executive Mattia Parlanti propone una cucina raffinata ed elegante fondata su prodotti toscani in un menù stagionale, ispirato sia dal mare che dalla terra, e abbinato a una carta dei vini ampia e ben studiata. Il menù degustazione comprende il meglio del menù (90 euro) ma si può scegliere liberamente alla carta. Alcune delizie? Anatra, verza, borragine, tuorlo, arancia; Cappelletti, coniglio, finocchietto, fagioli Zolfini, cicale di mare; Spaghetti, foie gras, lumache, agli orsino, lime; Piccione di Laura Peri, dolceforte, topinambur, pioppini, n’duja. Per i vini apprezzati consigli del sommelier Danilo Salvi. Il ristorante è aperto a tutti: ospiti dell'hotel e ospiti esterni.
PALAZZO TIGLIO
A Small Luxury Hotels of the World
Via Zara 20 - San Pancrazio - 52021 Bucine (AR) - 055 9955584 - info@palazzotiglio.com