Puccini Festival
A Torre del Lago la 70esima edizione nell’anniversario dei 100 anni dalla scomparsa del Maestro
Viareggio e Torre del Lago Puccini da tempo si sono preparate per celebrare nel 2024 il loro genius loci che in questa provincia toscana, dal 1891 e fino alla sua partenza per Bruxelles, scelse di vivere. Il Festival giunge alla 70esima edizione, diretto da Pier Luigi Pizzi e nell’anniversario dei 100 anni dalla scomparsa del Maestro presenta un cartellone straordinario con ben 7 titoli del suo repertorio da venerdì 12 luglio e fino al 7 settembre. 18 serate d’opera nella cornice unica del Gran Teatro all’aperto sulle sponde del Lago Massaciuccoli per l’unico Festival al mondo dedicato al compositore toscano.
Venerdì 12 e 19 luglio il dittico LE WILLIS | EDGAR con Massimo Zanetti, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Pier Luigi Pizzi, regia, scene e costumi.
Sabato 13 luglio e venerdì 2 agosto MANON LESCAUT con Beatrice Venezi, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Massimo Gasparon regia, scene, costumi e disegno luci.
Sabato 20 e 27 luglio e giovedì 8 e 22 agosto LA BOHÈME con Michelangelo Mazza, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Massimo Gasparon regia, scene, costumi e disegno luci.
Venerdì 26 luglio, venerdì 9, domenica 18, sabato 24 agosto TOSCA con Daniele Callegari, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Pier Luigi Pizzi
regia, scene e costumi.
Sabato 3, 10, 17, venerdì 23 agosto TURANDOT con Renato Palumbo, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Pier Luigi Pizzi, regia, scene e costumi.
Completa il programma l’evento speciale MADAMA BUTTERFLY, in occasione delle celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’opera, con la ripresa di due rappresentazioni sabato 31 agosto e sabato 7 settembre.
Info, orari e biglietti www.puccinifestival.it