Scandicci? Open City!
Cinema, danza, teatro, poesia, circo contemporaneo, conferenze.
Un'intera città dedita allo spettacolo dal vivo. E’ Scandicci Open City 2020: fino alla fine del mese numerosi eventi culturali in diverse location dislocate sul territorio. Un grande festival estivo che ospita 23 realtà culturali tra cinema, musica, danza, teatro, poesia, circo contemporaneo, video mapping, performance, conferenze, talk show e yoga.
GLI EVENTI DI SETTEMBRE A SCANDICCI OPEN CITY 2020
Da mercoledì 2 a domenica 6 Aria Network Culturale presenta Cirk Fantastik! Festival internazionale di circo contemporaneo al Parco dell’Acciaiolo: magia e incanto con artisti provenienti da varie parti del mondo per un’atmosfera tra realtà e illusione alla scoperta del circo di creazione.
Domenica 6 una delle novità di quest’anno: al Parco di Poggio Valicaia FIABE JAZZ - Open Air! a cura dell’Associazione culturale Mascarà - Teatro popolare d’arte: un format/spettacolo di teatro e musica in cui celebri fiabe vengono riadattate con fantasiose variazioni sul tema principale.
Fino a martedì 15 un laboratorio in cui le notizie di cronaca più interessanti vengono selezionate, rielaborate e musicate, integrate da video e immagini. È TG Suite - La Cronaca Cantata progetto dell’Associazione Culturale GIANO - sotto la direzione di David Riondino. Le canzoni originali realizzate durante il laboratorio sono presentate via podcast e in due concerti dal vivo al Parco di Poggio Valicaia dom 13.
Giovedì 3, lunedì 7 e lunedì 14 giunge alla sua XXVII Edizione Musica in Villa a Villa di Vico, dimora storica del XV secolo dove la Fondazione Omraam Onlus propone appuntamenti dedicati alla musica classica. In un’atmosfera vibrante e intima il pubblico interagisce con gli esecutori, come accadeva in alcuni eventi musicali in età rinascimentale e barocca.
Domenica 6/13/27 concerti jazz nelle aziende e negli agriturismi delle colline scandiccesi. E’ It’s JAZZ Time: dall’american standard jazz, al bebop con tocchi manouche, fino al jazz melodico moderno.
Domenica 13 alle ore 7 al Castello dell’Acciaiolo l“Assedio all’Alba” di STA - Spazio Teatrale Allincontro, una sorta di spettacolo-itinerario per conoscere la storia e l’arte del monumento simbolo della città.
Da giovedì 3 a domenica 6 l’associazione Green Philosophy presenta Sdraiv In “Il cinema nel bosco”: nelle sere di fine estate, seduti comodamente su una sdraio tra quinte ombrose del bosco di Poggio Valicaia, un film e un aperitivo a tema.
Venerdì 4/11/18/25 Associazione Culturale Art-U racconta come nasce una fiaba in La fabbrica delle fiabe al Giardino della Biblioteca di Scandicci. Un laboratorio per bambini con letture e giochi ludici.
Venerdì 11 Centro Opus Ballet presenta alla città di Scandicci Incontro Danza, evento dedicato alla presentazione di coreografie create appositamente per l’occasione con esibizioni di ballerini professionisti e allievi. Nella stessa serata - in Piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo - altre performance delle scuole di danza del territorio.
Sabato 12 infine spazio al teatro d’ombra, in dialogo con il linguaggio della poesia grazie all’appuntamento Sonetti/Insetto; curato dall’associazione culturale “L’appartamento” e realizzato dall’artista Laura Castellucci. Una performance site-specific pensata per essere messa in scena nella cornice naturale del parco di Poggio Valicaia.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO