Spartacus: La Tempesta Perfetta
Da provare in Via Gioberti.
Alzi la mano chi ha “goduto”, in un certo periodo nemmeno troppo lontano, della cucina “di mare”, pantagruelica e godereccia, di Spartaco, inventore e protagonista a Firenze di una formula di cucina marinara accessibile e “eccessiva”, ma proprio per questo di gran successo.
Ora, con la compagna Antonella Maddaluni e i figli Sean e Tommy è tornato in città, in formato “small”, con un rustico, piccolo bistrò con tavoli all’aperto su un angolo di via Gioberti, una delle vie più note per shopping e struscio tra negozi e boutique non globalizzati.
Piatto dell’Estate: “La tempesta perfetta” Paccheri, astice granchio e gamberi.
Via Gioberti 40 – 338 3019996 – mer, gio e ven cena e sab pranzo e cena – tavoli all’aperto – prezzi €
RECENSIONE APRILE 2023 -Il ritorno di Spartaco (Spartacus)
Alzi la mano chi ha “goduto”, in un certo periodo nemmeno troppo lontano, della cucina “di mare”, pantagruelica e godereccia, di Spartaco, inventore e protagonista a Firenze di una formula di cucina marinara accessibile e “eccessiva”, ma proprio per questo di gran successo. Una formula spumeggiante e molto appetitosa, gradita a buongustai e ghiottoni. Piatti abbondanti e vivaci a prezzi sempre assai accessibili.
Da poche settimane Spartaco con la compagna Antonella Maddaluni e i figli Sean e Tommy – con cui nel frattempo ha aperto due ristoranti a Tenerife – “li fa sempre caldo e la vita anche per questo costa meno” – è tornato in città. È tornato in formato “small”, con un rustico, piccolo bistrò con anche tavoli all’aperto su un angolo di via Gioberti con via Fra Paolo Sarpi, una delle vie più note a Firenze per shopping e struscio tra negozi e boutique non globalizzati.
Il menù si sceglie dalla lavagna del giorno: Paccheri allo scoglio, linguine alle cozze, baccalà alla livornese, il crudo misto, la pepata… pepata!, orecchiette vongole e bottarga, la frittura mista, la tagliata di tonno, tutto tra i 12 e i 16 euro circa a portata. Vini bianchi ben scelti fanno da giusto contorno, così come i dolci fatti in casa da Antonella non riuscirete a evitarli.
Bentornati ragazzi, ci vedremo spesso!
SPARTACUS
Bistrò italiano – Via Gioberti 40 – 338 3019996 – aperto pranzo e cena (chiuso dom e lun) – tavoli all’aperto (riapre a metà aprile dopo 15 giorni di riposo) – prezzi €