Parliamo del Consumer Electronics Show, che quest’anno ha avuto luogo a Las Vegas, in Nevada. Tutte le più importanti aziende tech del mondo e i rappresentanti più influenti del settore dell’ingegneria, del gaming design e dello sviluppo web hanno partecipato all’evento, presentando progetti innovativi e concept avanguardisti in fase di sviluppo. La 3 giorni completamente dedicata al mondo della tecnologia ha visto anche numerose conferenze e talk che hanno condiviso con gli spettatori una visione del futuro. Tra macchine futuristiche a guida autonoma, passeggini smart e dispositivi bluetooth indossabili a forma di gioiello, vediamo insieme quali sono i concept più strani e divertenti presentati nel corso del CES di quest’anno.
Le idee più strane presentate al CES
L’edizione del CES di quest’anno, come già accennato, ha visto la partecipazione di un numero ben nutrito di influenti rappresentanti del mondo tech. Ingegneri, CEO di importanti società internazionali e persino il team di sviluppo di un casinò online come il casinò Netbet hanno avuto l’opportunità di presentare al mondo idee innovative e futuristici concept in fase di sviluppo.
Sony, ad esempio, ha scelto di presentare la sua Afeela, un’automobile a guida completamente autonoma dal design compatto senza dubbio attraente. Questa è stata realizzata in collaborazione con Honda, con un motore 100% elettrico ed è dotata di oltre 40 telecamere disposte in diverse aree interne ed esterne. Ha suscitato parecchio interesse anche il nuovo eKinekt BD 3, a tutti gli effetti una scrivania che integra una cyclette regolabile.
L’idea cerca di soddisfare l’esigenza di movimento manifestata negli ultimi anni da parte dei lavoratori in modalità flessibile. La società Nova, invece, ha scelto di mostrare agli spettatori una linea di auricolari bluetooth che prendono la forma di orecchini. Questi dispositivi sono realizzati in perla, in argento e oro e rappresentano una perfetta fusione tra l’ambiente tech e quello della moda luxury.
Le novità del mondo gaming
Tra le innovazioni che puntano al mondo dell’intrattenimento e del gaming next-gen, sono stati presentati alcuni progetti di rilevante fascino. Asus, ad esempio, ha presentato Spatial Vision, una tecnologia che permetterebbe di percepire oggetti tridimensionali semplicemente osservando uno schermo.
Questo dispositivo si servirebbe di un determinato sistema di tracciamento oculare e di tecnologie di ottica lenticolare, e si rivolge principalmente ai gamer, ai creativi e ai designer che realizzano opere artistiche in 3 dimensioni.
Oltre a ciò, i patiti del gaming durante l’evento hanno potuto gioire alla presentazione di Alienware M18. Si tratta di un notebook incredibilmente potente, dotato di uno dei processori più prestanti mai realizzati, un’ottima scheda grafica e un sistema di dissipazione del calore efficiente e affidabile. Questo portatile consente di spingere al massimo la qualità di gioco, fruendo di un’impressionante risoluzione video e di una qualità audio inimmaginabile. Degno di menzione è anche Project Leonardo, un controller per Ps5 completamente personalizzabile e dal design che favorisce l’accessibilità.
Quale idea di futuro?
Certo, il CES sembrerebbe essere più un evento in cui gli attori del mondo tech sfogano la propria creatività in maniera folle e divertente. Eppure le presentazioni di quest’anno hanno permesso di comprendere quale sia il livello dell’innovazione tecnologica su cui possiamo fare affidamento.