Cerca

Risultati per: consigli post vacanze

10 Consigli per vivere al meglio il rientro dalle vacanze

Siete appena rientrati dalle vacanze e dovete affrontare il temuto “blues” post-ferie, ovvero il ritorno alla realtà dopo aver passato giornate spensierate in luoghi da sogno? Fate una pausa dal conto alla rovescia verso il vostro prossimo viaggio e immergetevi nella nostra guida ricca di consigli e suggerimenti per far sì che il vostro rientro sia quanto meno traumatico possibile.

Un corso creativo: ceramica, pittura, fotografia…
Dopo esplorazioni in città e cene sotto le stelle, il rientro alla solita routine può rivelarsi davvero faticoso. Perché non dare una sferzata di creatività alla vostra vita? Sì, avete capito bene! Un corso creativo, magari di ceramica o di pittura, potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno per tenere alta la vostra energia post-vacanza. Immaginatevi con il grembiule addosso, le mani immerse nell'argilla o le dita che danzano sulle tele: oltre a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane, potreste anche scoprire un nuovo talento nascosto! Quindi, anziché fissare malinconicamente le foto delle vostre vacanze, potreste presto appendere orgogliosamente le vostre opere d'arte fatte in casa. E chissà, magari diventerete il nuovo Picasso del quartiere!
Il Comune di Firenze organizza periodicamente corsi creativi per tutti i gusti e livelli, suddivisi il base al vostro Quartiere di riferimento. I prezzi sono accessibili e la durata variabile.

Regalarsi un massaggio

Mentre i ricordi delle vostre avventure estive si affievoliscono lentamente, c'è un modo infallibile per catturare ancora un po' quella sensazione di relax e benessere: regalatevi un meritato massaggio. Dedicare del tempo alla cura del proprio corpo è il miglior modo per attenuare la malinconia da rientro. Un massaggio non è solo un piacere momentaneo, ma è un vero e proprio elisir per la mente. Gli esperti sostengono che i benefici sono innumerevoli: dai muscoli rilassati all'aumento della circolazione, passando per la riduzione dello stress e persino il miglioramento del sonno. Potete scegliere dal classico massaggio svedese che scioglie le tensioni muscolari al rilassante massaggio alla pietra calda che coccola i sensi, le opzioni sono davvero infinite. Quindi, perché non concedervi un po' di coccole? Il vostro corpo vi ringrazierà e vi aiuterà a portare con voi un pezzetto di quella tranquillità vacanziera nel vostro ritorno alla realtà.
Tra i centri benessere più accoglienti a Firenze figura ASMANA Firenze Spa, potrete prenotare un massaggio professionale, così come usufruire di piscine, hammam, saune e bagni turco, solo per citare alcuni trattamenti benessere.
Via Michelucci, 9 50013 Campi Bisenzio (FI) /  www.asmana.it / tel. 055-7767719.

Un corso di yoga, meditazione, pilates
Ora che i bagagli sono stati svuotati e le foto sono state sfogliate mille volte, è il momento perfetto per dedicare un po' di tempo prezioso alla cura del vostro corpo sfaticato. E cosa c'è di meglio che immergersi nel mondo della meditazione, dello yoga o del pilates? Portate nella vita di tutti i giorni i benefici raccolti durante le vacanze, come il risveglio muscolare sulla spiaggia o il silenzio di un bosco. Con la meditazione, puoi tranquillamente mettere in pausa il frastuono della vita quotidiana e riempire i polmoni di pace interiore. Lo yoga, invece, è come una sinfonia di flessibilità e forza che allunga i muscoli e scaccia via lo stress più ostinato. E infine il pilates che rinforza i muscoli del corpo e vi fa sentire in pace con il mondo.

3, 2, 1 … si va in scena!
Se state cercando un modo emozionante e stimolante per uscire dalla vostra comfort zone, un corso di teatro potrebbe essere proprio ciò che vi serve. Immergersi nel mondo del teatro permette di abbandonare timidezze e inibizioni, rivelando parti di voi che forse non sapevate nemmeno esistessero. Il coraggio di interpretare un personaggio, improvvisare o esibirsi di fronte agli altri porta con sé un pacchetto di vantaggi sorprendenti. Oltre a migliorare la vostra autostima e fiducia in voi stessi, il teatro vi renderà più abili nell'ascolto, nella comunicazione e nella gestione dello stress. Vi troverete a coltivare un legame unico con il vostro corpo, la voce e le emozioni, mentre vi immergete in mondi di fantasia e creatività. Insomma, il teatro non è solo un corso, ma un viaggio emozionante che farà sì che il vostro rientro non sembri mai stato così intrigante. E chissà, magari la prossima volta che racconterete le vostre avventure in vacanza, lo farete con uno stile da vero attore!

Diventare Sommelier
Siete amanti del buon vino e alla ricerca di nuove esperienze? Se siete stanchi di considerare il vostro bicchiere di vino come una semplice bevanda, c'è un'attività che vi farà scoprire un mondo di sapori, profumi e storie intriganti: diventare un sommelier! Immergetevi nella cultura del vino come mai avreste immaginato. Potrete finalmente decifrare gli enigmi delle etichette, abbinare vini con i vostri piatti preferiti e raccontare la storia e la provenienza di ogni bottiglia come dei veri poeti del vino. E non dimentichiamoci dei sensi: il vostro naso e la vostra lingua diventeranno strumenti affinati in grado di rilevare sfumature aromatiche e sapori che prima avreste soltanto intuito. Insomma, con il corso di sommelier, non solo berrete vino, ma vivrete ogni sorso come un'esperienza sensoriale straordinaria. Quindi, perché accontentarsi del solito bicchiere quando potete scoprire un mondo nuovo in ogni goccia?

E’ tempo di decluttering
Una delle sensazioni più comuni al ritorno delle vacanze è quella di voler mettere in ordine e fare a meno del superfluo. Avete mai sentito parlare dell’arte del decluttering? Non è solo una moda passeggera da seguire solo quando vi annoiate, ma è un vero e proprio toccasana per la vostra mente e la vostra casa. Liberarsi da quei vestiti che non indossate da anni è come fare spazio anche nella vostra testa. Il decluttering vi darà una sensazione di leggerezza che nemmeno una vacanza ai tropici potrebbe donarvi! Liberare i cassetti e gli scaffali da oggetti inutili vi aiuterà a liberare la mente dagli ingombri mentali, permettendovi di concentrarvi su ciò che conta davvero. Il decluttering favorisce anche la riduzione dello stress, in quanto una casa ordinata avrà lo stesso effetto rilassante sulla vostra anima, donando anche una spinta creativa al vostro umore. Preparatevi a lasciar andare il vecchio e fare spazio al nuovo, perché il decluttering è la strada per sentirsi come dei veri maestri zen dell’organizzazione!

Partecipare a una degustazione di te’
Amanti delle tisane e sorseggiatori di tè, c'è un'esperienza che sta aspettando solo voi: un'iscrizione a una degustazione di tè! Questo non è solo un evento per i cultori del tè, ma è anche un viaggio sensoriale che vi porterà a scoprire un mondo di aromi, gusti e tradizioni. Unendovi a questo viaggio, scoprirete che il tè è molto più di una semplice bevanda calda. Ogni tazza racconta una storia, rappresenta una cultura e offre benefici straordinari. Mentre assaporerete varietà di tè provenienti da tutto il mondo, scoprirete che il tè non è solo un piacere per il palato, ma un elisir per il benessere. Dai tè verdi ricchi di antiossidanti che rinvigoriscono il corpo ai tè bianchi delicati e rilassanti che coccolano l'anima, ogni sorso è un passo verso il miglioramento del sistema immunitario, la stimolazione del metabolismo e persino la calma della mente. Imparerete l'arte di abbinare il tè a cibi e dolcetti, diventando veri esperti del comfort food.
La Via del Tè è un punto di riferimento fiorentino. Qui potrete assaggiare molteplici varietà di aromi e tisane da tutto il mondo, prendendo parte a degustazioni e dolcissime merende.
Palazzo Frescobaldi, via di S.Spirito, 11 Firenze - 055 280749

Scoprire Firenze con insoliti free tour
Scoprite nuovi punti di vista di Firenze prendendo parte a free tour insoliti e curiosi, un modo perfetto per immergersi nel cuore pulsante della città. Il concetto è semplice: seguite la guida esperta attraverso le strade tortuose e i vicoli pittoreschi, mentre vi svela storie intriganti, curiosità storiche e aneddoti che rendono Firenze così unica.
I Free tour sono itinerari gratuiti organizzati da guide locali appassionate che lavorano con la filosofia del "paga quanto vuoi", il che significa che, alla fine del tour, potrete offrire un contributo in base a quanto avrete apprezzato l'esperienza. Il Free Tour è l'opportunità ideale anche per farsi nuovi amici. Un'avventura gratuita che vi lascerà ricordi indelebili e la sensazione di aver scoperto Firenze come mai prima d'ora.

Prender parte a un book club
Se la lettura è la vostra passione e amate condividere le ultime vostre scoperte, è ora di prendere parte ad un club del libro. Iscriversi a un club del libro è come trovare un rifugio accogliente per la vostra anima letteraria, un luogo dove potete condividere le vostre passioni con altri appassionati. I benefici? Infiniti! Immaginate di avere una tribù di lettori con cui discutere e sviscerare i dettagli più sottili delle trame, scambiare opinioni e scoprire nuovi titoli che potrebbero sfuggirvi. Cominciate con una ricerca online o sui social media per trovare club del libro locali o virtuali che condividono i vostri gusti. Poi, unitevi e partecipate alle discussioni. Questi club spesso selezionano un libro da leggere ogni mese e organizzano incontri o discussioni online. Se siete un po' timidi, non preoccupatevii! I club del libro sono luoghi accoglienti, pieni di persone appassionate, pronte a condividere le loro esperienze di lettura. E se il mondo digitale non fa al caso vostro, recatevi presso la vostra libreria di quartiere e chiedete informazioni a riguardo. Un’altra idea interessante potrebbe essere organizzare voi stessi un club del libro con i propri amici o conoscenti, ritrovandovi davanti a un buon piatto di pasta e un calice di vino.

Praticare l’urban gardening
Siete appena rientrati da una meravigliosa vacanza nella natura? Portate quello spirito vitale nella vostra quotidianità dedicandovi all’urban gardening, o giardinaggio urbano. Una pratica affascinante che porta la bellezza e la vitalità del verde anche nelle città, trasformando spazi urbani in piccoli paradisi verdi. Un modo perfetto per coltivare piante, fiori ed erbe aromatiche anche quando lo spazio è limitato. Coltivare piante in città è anche un'ottima via per rilassarvi e staccare la spina. Può essere terapeutico e meditativo, offrire soddisfazione quando vedrete i vostri sforzi trasformarsi in rigogliose piantine. E può aiutare a migliorare la qualità dell'aria.
Per iniziare, inquadrate il tipo di spazio di cui disponete: un piccolo balcone, un terrazzo o addirittura una finestra soleggiata possono diventare la vostra tela verde. Scegliete piante adatte, erbe aromatiche, fiori resistenti o rampicanti. Utilizzate vasi o contenitori, preferibilmente con drenaggio, e assicuratevi di fornire acqua e cure adeguate. Altro consiglio è unirvi a comunità online o locali di appassionati. Condividere esperienze, chiedere consigli e ottenere suggerimenti su piante e pratiche migliori può essere estremamente utile. Quindi, prendete un po' di terra, un pizzico di sole e lasciate che il vostro pollice diventi sempre più verde, anche in mezzo al trambusto urbano.

Carlotta Martelli Calvelli

Immagine di Racool_studio su Freepik

site map