È un’occasione unica per scoprire questo paese al confine tra Toscana e Emilia-Romagna la tradizionale Mostra-Mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata. Sono le due infatti le fondamentali attività economiche del territorio: la coltura del bosco e l’estrazione e la lavorazione della pietra serena.
In Piazza Agnolo, palcoscenico emblematico della manifestazione, una dedica particolare ai bambini grazie ad un Grande Giuoco dell’Oca allestito ad hoc. Un portale in pietra lavorata inquadra una piazza allestita di richiami. Tutto intorno eventi dedicati all’intrattenimento con esempi della capacità tecnica dei laboratori del territorio o l’esposizione di prodotti naturali e bio, oltre al marrone, come la patata di montagna, il farro e il miele.
Da non perdere: domenica 11 nel Salone della Società Sportiva presentazione percorsi di trekking oltre alla nota Via degli Dei. Giovedì 15 si celebra l’eccellenza alimentare locale con l’Accademia Italiana della Cucina e la Sezione di Castel del Rio e Firenzuola, una cena con aperitivo di presentazione dedicata a fritti, frittate e frittelle. Venerdì 16 al Museo della Rocca presentazione de “I racconti di Firenzuola”, segue dibattito sabato 17. Sempre sabato 17 inaugurazione mostra fotografica dedicata agli artisti della pietra dal titolo “De rerum natura” di Pascal Baracani. Domenica 18 a chiusura la XX edizione della rassegna dei cori polifonici femminili alla Chiesa della SS. Annunziata nel centro storico di Firenzuola.
Una suggestiva occasione per vivere tra artigianato, prodotti, natura e cultura, questo bel borgo, in uno dei periodi più piacevoli per visitarlo.
Scopri anche il Mugello d'Autunno
Firenzuola - 055 8199477 o 333 746 4759- firenzuolaproloco@gmail.com - https://firenzuolaproloco.webnode.it/