Il mare è in continuo movimento e così anche l’Osteria dei Naviganti di Daniele Pis Martini a Campo di Marte si rinnova nella proposta con un menù invernale davvero invitante. Gli ambienti ricordano quelli della dinette di una barca dove nella cambusa si trovano ingredienti appena pescati e ricette originali.
Osteria dice già molto: si mangia il pesce in proposte sfiziose e gustose, i prezzi sono contenuti, non mancano ovviamente i “classici”, ma noi siamo per seguire le proposte più stuzzicanti dello chef. Sempre presente l’idea più originale che fin da subito ha colpito gli avventori e gli operatori di settore e che riguarda il vino. Si può ovviamente ordinare una bottiglia scegliendo da una carta piuttosto ampia di proposte, ma la formula che stiamo per raccontarvi è davvero unica. Si sceglie un calice a 7 euro e si può riempire quante volte si desidera alla cambusa al banco del locale che offre 6 scelte diverse per pasteggiare: un pinot nero, un rosato, due bollicine, un traminer, un pecorino.
PS magari non esagerate!
I prezzi variano dai 14 ai 18 per gli antipasti, 16-19 dei primi, 20-29 dei secondi. Non manca come in molti ristoranti di mare lo “sgroppino”, meraviglioso rinfrescante a fine pasto, oltre ad una discreta varietà di dolci.
PIATTI DA PROVARE
Tartare di tonno al coltello con mela verde, mandorle e insalatina
Impepata di cozze sarde con pane abbrustolito
Pici alla carbonara di mare con polpo di scoglio
Paccheri di pasta fresca al pescato del giorno
Spaghetti "Cav. Cocco" di grano Senatore Cappelli con vongole veraci e bottarga di muggine
Calamaro ripieno su specchio di pomodoro fresco
Gran fritto di calamari, gamberi, baccalà e chips di patate
Trancio di tonno scottato con "Salsa dell'Osteria" e spinaci
L’OSTERIA DEI NAVIGANTI
Via Cento Stelle 27/R – 055 2608638 – aperto a cena da martedì a domenica, pranzo sabato e domenica (ch lun) osteriadeinaviganti.it - €€