Cerca

Risultati per: fondazione giovanni michelucci


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Spring School, abitare il carcere

Gli spazi carcerari e le condizioni detentive, la tutela dei diritti delle persone recluse, le attività educative e le iniziative volte al reinserimento, le misure per l’esecuzione penale esterna e le strutture alternative al carcere, rappresentano, nel più generale interesse per la città e per “l’habitat sociale”, il terreno di osservazione, ricerca, progettazione e realizzazione di interventi della Fondazione Michelucci.

Lungo questa prospettiva, Spring School “Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità”  affronta il tema degli spazi penitenziari, del rapporto tra carcere e città e dei percorsi di inclusione, offrendo, con un corso nelle giornate di giovedì 4, venerdì 5, sabato 6, venerdì 19, sabato 20 maggio tra Fiesole e Firenze, a studenti, operatori sociali, formatori, architetti, avvocati, enti locali, operatori del terzo settore e del volontariato, un’opportunità formativa volta ad aggiornare e potenziare i saperi personali e professionali attorno alla penalità, all’esecuzione penale, ai processi di reinserimento sociale.
Le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 28 aprile.

Questa prima Edizione si propone di affrontare la tematica dell’abitare il carcere, mediante una ricostruzione ed un’analisi delle riflessioni, delle proposte e degli interventi sugli spazi della pena sviluppate negli ultimi anni e delle possibili prospettive, soffermandosi sulla progettazione degli spazi per l’esecuzione penale e sulla necessità di declinare i luoghi in modo da promuovere la dignità, le differenze e gli affetti. La scuola affronterà anche il nuovo orizzonte dell’esecuzione penale, concentrandosi sulla giustizia di comunità e sul ruolo della comunità sociale, del territorio, delle nuove competenze professionali.
Il percorso formativo utilizza una pluralità di metodologie didattiche, aperte al dibattito ed al pieno coinvolgimento dei partecipanti.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

site map