Tra le zone più in affanno in questo periodo pandemico. Un affanno dato anche dal gran caldo che però qui trova una dolce tregua tra gusto e ombra!
Da Perché no!, oltre 80 anni di storia, gelati, granite, sorbetti e frappè sono realizzati a regola d’arte sotto la regia del proprietario gelatiere Ciro Cammilli. La sua tenacia è evidente e in questi mesi ha sofferto come tutti, ma ora vuole guardare avanti ed è convinto che la qualità alla fine pagherà.
In questi anni il centro è cambiato molto. In tanti si sono “avventurati” nel mondo del gelato, ma in pochi ne hanno saputo fare uno a regola d’arte. Qui invece la ricetta è sempre la stessa, intangibile a mode e ‘trucchetti’. Pochi ingredienti, anzi “meno ce ne sono meglio è”. Pochi si, ma buoni.
La scelta infatti di ogni materia prima è fatta con estrema cura e su questo non si discute. Il latte arriva fresco ogni mattina dalla centrale e il binomio con ingredienti di prima scelta ha permesso e permette ai Cammilli - con Ciro infatti lavorano anche la moglie Paola e le figlie Cecilia e Valentina - di realizzare il gelato come loro desiderano: senza filtri, autentico, che esprime il sapore e il profumo dell’ingrediente principale, che sia caffè, fragola, limone o altro.
In questa stagione protagonisti il melone, la granita di cocomero che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare e sinceramente ce ne sono poche così autentiche, da provare anche quella alla mandorla.
Il tutto viene servito open air e si gusta seduti nel dehors o su panchine adiacenti. Per adesso non si può ancora accedere alla vetrina, ma si viene serviti con la solita gentilezza e accoglienza che da sempre contraddistingue la famiglia Cammilli e la loro gelateria.
PERCHÈ NO! - via dei Tavolini 19r - 055 2398969 - aperto dalle 12 alle 20, chiuso mar -www.percheno.firenze.it