Alto, basso, glassato, farcito, classico o innovativo, chi-più-ne-ha-più-ne-metta, sono ormai molte le proposte tra cui scegliere.
Ma come riconoscere e apprezzare un Panettone Artigianale? Lo abbiamo chiesto a Gabriele Vannucci, Pastry Chef & Gelatiere, Maestro AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani - oramai da qualche anno propone agli affezionati clienti le sue dolci creazioni natalizie nel suo negozio a Firenze, la gelateria artigianale GELATO, Gabriele Vannucci.
Fondamentale secondo il Maestro Vannucci è guardare sempre l’etichetta e controllare gli ingredienti: “l’etichetta deve essere pulita, ovvero non devono essere presenti emulsionanti e conservanti. La scadenza di un prodotto artigianale è breve”. Vannucci cura ogni dettaglio dei suoi Panettoni, tutti realizzati rigorosamente con lievito madre e 36 ore di lievitazione: “un prodotto artigianale può avere costi apparentemente elevati, me ne rendo conto, ma oltre il costo delle materie prime che se di qualità naturalmente hanno un prezzo importante, ci sono studio e dedizione, tanta fatica e moltissime ore di lavoro per rendere perfetto ogni singolo dolce”.
Lui propone tre diverse versioni: classico, caffè cioccolato e al Negroni, “accanto ai gusti più classici ho voluto creare qualcosa di unico e divertente e dedicarlo alla città di Firenze. Quest’anno poi per tutti coloro che decidono di acquistare i miei prodotti pre-ordinandoli - sul sito o direttamente in negozio - già in novembre uno sconto speciale del 10%”.
Ecco infine qualche suggerimento: “Abbiate sempre cura di riporlo nel sacchetto di cellophane per mantenerne la fragranza. Subito prima di mangiarlo potete mettere il vostro panettone - ancora nel sacchetto - in forno statico, a 40° per 10 minuti, e far sprigionare al massimo tutti gli aromi. E mi raccomando, non abbinatelo con lo spumante brut! Serve un vino o un liquore dolce, io consiglio il mio Vermouth Vannucci, creato appositamente per accompagnare i miei lievitati”.
ELENCO PRODOTTI NATALE 2023
• Panettone Classico “Mamma Mia”
L’immancabile lievitato natalizio da portare sulle vostre tavole per le festività. Panettone tradizionale alto con glassa alla mandorla, prodotto con solo lievito madre vivo, 36 ore di lievitazione per un lievitato completamente privo di emulsionanti e conservanti. Avvolgente, dal sapore deciso e dall’intenso profumo di agrumi, con uvetta, arancia e cedro canditi.
1 kg, euro 40,00
Ingredienti: Farina panettone Molino Dallagiovanna, lievito madre, zucchero Italia Zuccheri, burro Fattorie Fiandino, tuorlo d’uovo cat.A Eurovo, miele d’acacia Agrimontana, vaniglia Bourbon Agrimontana, scorza d’arancio candito Agrimontana, cedro diamante candito Agrimontana, uvetta 6 corone Australia, sale.
• Panettone Caffè & Cioccolato
Panettone caffè, cioccolato bianco e cioccolato al latte. Solo lievito madre vivo per 36 ore di lievitazione, glassa alla mandorla. Il caffè selezionato dal Maestro Vannucci è il 100% arabica LAB 100 Miscela Specialty della torrefazione fiorentina Mokaflor. La lavorazione prevede l’estrazione a freddo del caffè con metodo coldbrew, per mantenere tutti i profumi più autentici del prodotto e regalare all’assaggio un gusto autentico e delicato, che si sposa in perfetta armonia alle dolci note dei cioccolati. La tua carica di soffice piacere.
1 kg, euro 40,00
Ingredienti: Farina panettone Molino Dallagiovanna, lievito madre, zucchero Italia Zuccheri, burro Fattorie Fiandino, tuorlo d’uovo cat.A Eurovo, miele d’acacia Agrimontana, vaniglia Bourbon Agrimontana, caffè 100% arabica LAB 100 Miscela Specialty Mokaflor estratto a freddo, cioccolato Bianco Domori, cioccolato al latte 38% Domori, sale.
• Panettone al Negroni
L’omaggio del Maestro Vannucci alla città di Firenze, sede da un anno della sua gelateria artigianale GELATO, Gabriele Vannucci. Solo lievito madre vivo per 36 ore di lievitazione. Il Panettone al Negroni con la sua particolare e caratteristica nuance rosata data dal burro al Campari, viene realizzato con il Vermouth Vannucci - il vino aromatizzato nato dalla sinergia tra il Maestro Vannucci e Fermenthinks, la prima micro-distilleria sul territorio di Firenze - che lo scorso luglio ha ottenuto la prestigiosa medaglia di bronzo agli International Spirits Challenge di Londra. All’interno del Panettone sono presenti gelatine al negroni e scorze d’arancio candito. Il Panettone che non ti aspetti, il regalo perfetto per stupire i tuoi cari
1 kg, euro 40,00
Ingredienti: Farina panettone Molino Dallagiovanna, lievito madre, zucchero Italia Zuccheri, burro Fattorie Fiandino, tuorlo d’uovo cat.A Eurovo, miele d’acacia Agrimontana, polvere di Campari, gelatine di Negroni (Vermouth Vannucci, Bitter Bottega, Gin Beefeater), scorza di arancia candita Agrimontana, sale.
• Biscotti
Scozzese
Biscotto artigianale fatto a mano con una selezione accurata di materie prime per la caratterizzazione del prodotto finito, dal burro della Normandia al sale di Cervia. Conosciuto anche come Shortbread, lo Scozzese Gabriele Vannucci è il biscotto al burro famoso per la sua irresistibile friabilità, perfetto in ogni momento della giornata, semplice e inconfondibile.
300 gr, 12 euro
Diamantino
Caffè e cacao per un gustoso risveglio. Da provare a colazione, inzuppato o secco per affrontare la giornata con la giusta dose di dolcezza ed energia.
300 gr, 12 euro
Cookie
La ricetta del classico biscotto americano, la coccola friabile in versione mignon da concedersi in ogni momento della giornata.
300 gr, 12 euro
Frollino
Con il gusto puro di Cacao Monorigine Ecuador, contraddistinto per la sua intensità, persistenza e avvolgenza, unito alle nocciole IGP Piemonte sinonimo di qualità assoluta. L’aromaticità del Cacao e la rotondità della nocciola lasceranno al tuo palato un gusto intenso e stimolante.
300 gr, 12 euro
• Crema di nocciole
Tutta la rotonda e gentile bontà della Nocciola piemontese incontra il cioccolato monorigine Ecuador per fondersi in un unico irresistibile piacere spalmabile.
200 gr, 9 euro
GELATO, Gabriele Vannucci - Via Antonio Scialoja 27rosso Firenze - 055 5326336 - da lun a sab 14-20 - gabrielevannucci.it - per info: gv@gabrielevannucci.it
- PhMicheleTamasco