Cerca

Risultati per: in santa croce


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Natale in Santa Croce

Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali da tutta Europa.

Appuntamento in Piazza Santa Croce da sabato 19 novembre al 18 dicembre dalle ore 10 alle 23.


Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano.
In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli. Al Mercato, infatti, è presente la casetta di Babbo Natale nella quale sono organizzati giochi per bambini, consegna delle letterine e poi tanta musica dal vivo, cori natalizi, spettacoli con sbandieratori e truccabimbi.


Il Mercato è organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.
 
Piazza Santa Croce - 055 2705287 o 339 6937235 - ingresso gratuito - dalle 10 alle 23

Note di Vino in Santa Croce

In Borgo dei Greci si scopre questa piccola ma accogliente enoteca animata da padre e figlio, Lorenzo e Niccolò Grappolini. Sono loro le parole e la “musica” di Note di Vino.  Un locale che mette in primo piano, in un ambiente semplice ma ben curato, tutte le sfaccettature del vino toscano. Una proposta  ricca di eccellenze che arriva anche a casa tua. Strepitosi taglieri assortiti con i migliori prodotti tra vini, formaggi, salumi e schiacciate da gustare insieme ai propri cari o con amici nel salotto di casa, in abbinamento ai grandi vini toscani o bollicine di ogni tipo. Basta andare su Glovo e/o Deliveroo, le due più note app di consegna a domicilio. Scopriamo insieme le eccellezze enogastronomiche di Note di Vino.

Dai Super Tuscan al Chianti passando per Morellino, Brunello e Bolgheri. Tra i bianchi, oltre alla Vernaccia e al Vermentino, scelte in Friuli e Piemonte. Immancabili i grandi Champagne francesi e il Prosecco nostrano più pregiato.

Sul fronte food molte le scelte da abbinare. Dalle degustazioni di formaggi – blu di mucca, di capra e di pecora tutti biologici, pecorini freschi e stagionati, spalmabili introvabili - ai salumi del Casentino come crudo e sbriciolona tagliati al coltello. Poi acciughe del Cantabrico, frutta di stagione mostarda, crostini, miele al tartufo e molto altro. Per pranzo o cena taglieri di ogni misura, piatti da gustare in abbinamento o grandi schiacciate che qui trovano ampio spazio con suggerimenti gustosi da comporre poi a proprio piacimento.


Ogni prodotto è accuratamente scelto da Lorenzo che sin dal primo momento ne immagina l’abbinamento di taglieri ricchi di formaggi e salumi con uno dei suoi vini pregiati. La qualità e la freschezza del prodotto sono un aspetto fondamentale, ma il tutto non potrebbe funzionare senza lunghi anni di esperienza e saperi trasmessi di generazione in generazione. Da non perdere qui i Crostini con il fegato con la ricetta segretissima tramandata direttamente dalla nonna!

Come ogni enoteca e wine bar che si rispetti qui si viene anche per acquistare bottiglie, magari da regalare o per non sfigurare ad una cena tra amici.



NOTE DI VINO
Borgo dei Greci 4/6r – 334 8568706 – tutti i giorni dalle 12 alle 23 – www.notedivinofirenze.it

site map