Una scommessa di Mariangela Catalani che in questo suo angolo di sapore propone diverse ricette di cibo di strada con un focus sul fritto.
Il locale è piccolo ma grazioso. Un celeste e un giallo pastello rendono tutto familiare e accogliente. Protagonisti assoluti i panzerotti e le focacce, ma anche pizzelle (sottili pizze prima fritte e poi farcite) e focacce ripiene. L’ispirazione viene dalla terra di origine di Mariangela: Matera. Terra di confine dove pane e derivati trovano la loro migliore espressione. Ma non è un locale che vuole diffondere solo una tradizione bensì tutta Italia trova posto in ricette piene di gusto e originalità. Le focacce sono realizzate con semola di grano duro macinata a pietra del mulino La Giovanna e i prodotti con cui vengono farcite e arricchite le proposte provengono da piccoli produttori che allevano allo stato semi brado e garantiscono provenienza, alimentazione e trattamento.
Da provare ad esempio il panzerotto con la Salsiccia Pezzente presidio Slow Food della montagna materana. O la new entry: l'Eccentrico. Autentica sbriciolona, cime di rape saltate in padella con aglio e peperoncino e mozzarella fiordilatte. Da provare anche il cartoccio di patate fritte realizzato con le patate del vicinissimo mercato di Sant'Ambrogio.
Ogni mese un panzerotto speciale, noi abbiamo provato quello al lampredotto e dobbiamo dire che ci ha sorpreso! Sapore equilibrato, ma soprattutto impasto leggero, un fritto così, farcito con lampredotto è veramente unico.
Sul fronte bevande consigliamo di abbinarci una delle quattro referenze The Resianer dell’Antica Birreria di Trieste: premium pils, senza glutine, premium lager, e rossa vienna. Anche gottini di vino toscano
Un luogo sfizioso per un pranzo gustoso, una ricca merenda o un aperitivo rinforzato. Nel cuore di Sant’Ambrogio c’è una dama Bianca che alletta i suoi avventori!
LA BIANCA
via de’ Macci 61r – 055 295569 – da mar a sab dalle 11.30 alle 21.30, dom solo pranzo, chiuso lun – Fb @labiancafirenze