Nei pressi di Piazza della Libertà una piacevole novità. DAL23 si autodefinisce pastificio urbano e si presenta come un ibrido tra bottega di quartiere e bistrot della pasta.
C’è qualcosa di più confortevole della pasta fresca? Per molti la risposta è no, ma non è sempre semplice riuscire a farla a casa. In nostro soccorso ecco il progetto di Andrea Bartoli che in via del Ponte Rosso 57r ha aperto il suo laboratorio di pasta fresca dove il pubblico si immerge nel processo di creazione e può scegliere se gustare le diverse qualità a casa o, a pranzo, in loco.
In cucina Giulio Ludovico, già noto pasticcere nelle cucine di Ora d’Aria, è qui per completare la proposta di Bartoli con un goloso menù. Il design e il progetto architettonico sono stati ideati, fianco a fianco con la proprietà, dallo Studio Benaim, fondato da André Benaim, rinomato per i suoi diversi lavori, tra i più recenti la libreria GO Giunti Odeon e la riqualificazione del carcere delle Murate. Il progetto, in questo caso, è stato seguito da Oscar Benaim, figlio del fondatore.
Il locale si presenta con un grande bancone di servizio ma anche piano di lavoro dove Andrea si “esibisce” mostrando la sua artigianalità. I colori sono il giallo e il blu, il beige, il rosso, toni accesi alternati da più leggeri con elementi di richiamo al mondo della pasta fatta in casa. Un esempio? I mattarelli riutilizzati come sostegni degli scaffali dove trovano posto i pomodori dell’Azienda Agricola Paglione, pomodoro pugliese rossi e gialli (pelati in sola acqua) usati per condimenti e vendita. Questa è infatti una delle peculiarità del pastificio urbano, l’affidarsi a produttori affidabili che portano in tavola materie prime di qualità. Una ricerca fatta quasi porta a porta, da Giulio e Andrea nelle zone intorno a Firenze. Tra i fornitori Fattoria Palazzo con le sue carni bio, l’Azienda Agricola Laiano per la ricotta, Molini Fagioli per le farine solo italiane, metodo OIRZ. Da bere Frescobaldi con un bianco e un rosso e il Birrificio del Ducato per la birra ViaEmilia.
Il locale è già punto di riferimento per i residenti della zona per acquisti o pausa pranzo con le ricette di Andrea e Giulio. Cappelletti, Plin, Tortelli, Ravioli e Spaghettoni riempiono la vetrina. In menù primi e dolci della casa.
Un locale di vicinato che fà dell’artigianalità il suo mantra portando in tavola l’essenza della gastronomia tricolore con gusto e semplicità.
PIATTI DA PROVARE
Plin allo stracotto in impepata
Tortello verde ricotta e mortadella mantecato al parmigiano
Raviolo ricotta e spinaci al burro e salvia
Cappelletto matto, ricotta, liquirizia e crema di pere
Cremoso al cioccolato fondente, frutti di bosco e sabbia EVO
DAL 23 - PASTIFICIO URBANO
Via del Ponte Rosso, 57r - Mobile e WA per prenot. e ordini: +39 338 287 5717 - info@dal23.it - www.dal23.it