Sulle colline che hanno dato i natali al genio di Leonardo, questo ristorante e golf club immerso nella natura, dai raffinati spazi e con vista panoramica, si candida come location ideale per assistere allo spettacolo della nuova stagione, che non si può che inaugurare con un nuovo menu autunnale, ricco di piatti toscani, di terra o di mare, tutti con un pizzico di creatività.
Bellosguardo ha fin da subito fatto parlare di sé. Dopo avervi raccontato la sua cucina e le sue diverse anime, dai campi da Golf fino agli aperitivi a bordo piscina, incontriamo questo mese lo chef Marco Pagni.
Le tue esperienze e un bilancio di questa esperienza a Bellosguardo.
Entro a far parte della famiglia di Bellosguardo poco dopo il diploma, dopo una stagione all’estero. Negli anni aiuto, insieme ai miei colleghi e alla fiducia della famiglia Carmignani, a far crescere in generale tutte le varie componenti del nostro ristorante.
La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Tradizionale toscana con un vento di novità e, perchè no, qualche piccola contaminazione dal mondo.
Il vostro “piatto forte”…
Senza dubbio la Carbonara di aringa.
Il piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Sicuramente i secondi, pesce freschissimo e carni pregiate da lavorare con la massima cura.
La pietanza che preferite lavorare.
Mi affascina il pesce salato, marinato o affumicato: ad esempio il Baccalà.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Pistacchio!
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La minestra di verdure.
A cena con un buon vino. Quale?
Rosso: un buon Merlot, Bianco: un Franciacorta Satin.
In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù autunno/inverno…
Trippa in tempura con cipolline all’agro e ketchup vinciano.
Risotto mantecato al caprizola con polvere di prosciutto toscano e mostarda di fichi neri.
Filetto di manzo al Marsala con mousse di foie gras e tartufo di S. Miniato.
Mousse alla vaniglia del Madagascar con brigidini di Lamporecchio.
A cena a Firenze o in Toscana da un altro Chef… Chi?
Alessio Morganti a StilNovo a Pistoia.
Ristorante BELLOSGUARDO
Vinci, Via Provinciale di Mercatale, 25 - aperto da mar a dom a pranzo, ven e sab anche a cena - 0571 901321 - info@ristorantebellosguardo.it - Da Firenze FI-PI-LI uscita Empoli Centro seguire indicazioni per Vinci - www.ristorantebellosguardo.it
ALTRE INIZIATIVE
BELLOSGUARDO WINE LOVERS – Da ottobre a dicembre un ciclo di serate speciali a tema vino. Un viaggio alla scoperta di aziende vinicole nazionali ed internazionali, con menù abbinato nelle raffinate sale del ristorante con aperitivo di benvenuto e cena degustazione.
info e prenotazioni www.ristorantebellosguardo.it
BELLOSGUARDO, PIÙ DI UN GOLF CLUB - Incastonato tra dolci colline e paesaggi mozzafiato, Golf Bellosguardo è un percorso a 9 buche con doppi tee di partenza. 5.815 metri di fairway circondati da oliveti e vigneti che assicurano divertimento e massima adrenalina anche ai giocatori più esperti.
Anche per la stagione 22/23 una densa programmazione di corsi e attività annuali per principianti e non, oltre all’organizzazione di gare ed eventi. Per gli aspiranti golfisti corsi individuali, collettivi, di avviamento e perfezionamento, sia per adulti che per bambini e ragazzi, sempre seguiti da qualificati istruttori federali. Grazie ad un’attenta manutenzione del manto erboso il campo è sempre in condizioni ottimali. Tutti i fairway sono in “bermuda grass“,migliore qualità del campo e di conseguenza maggiore giocabilità, sostegno di palla e riduzione dei consumi di acqua. Un “golf club green” grazie all’utilizzo di energie rinnovabili, la raccolta delle acque piovane per l’irrigazione, la riduzione drastica di pesticidi. Più un calendario ricco di gare con importanti sponsor locali e nazionali, brand di alto livello, finali nazionali ed internazionali.
Per info e prenot Golf Bellosguardo 0571 902035.