In via San Zanobi angolo via delle Ruote, abbiamo scoperto questo vivace locale dall’anima veg. Una piacevole sosta di gusto per superare l’idea che in un ristorante vegetariano/vegano non si possa godere di piatti gustosi e riempirsi lo stomaco!
Accoglienza calorosa grazie ad Alcide, responsabile di sala e nel settore da tempo. Arredi gradevoli, pareti con murales colorati, pavimento e sedute sobrie. Tavoli in legno che riprendono il parquet, sedute di design in velluto e comodi divanetti. Si può venire sia in coppia che in gruppi, il mood è quello del locale adatto per ogni occasione. Tre ambienti: uno all’ingresso con tavolo comune, la sala principale e una più appartata per un totale di 40/45 coperti. In cucina chef Diego Babboni che ha trovato qui il posto giusto per sviluppare la sua vocazione di Healty Food Chef.
La proprietaria Rossella Bartolozzi è la CFO di Probios, azienda fiorentina leader nel settore bio alimentare. Ha fortemente voluto creare questo ristorante dove poter proseguire la sua mission: educare le persone ad una alimentazione sana e sostenibile, senza rinunciare al gusto. Va da sé che le materie prime sono fornite principalmente proprio da Probios. Un bel biglietto da visita. Il resto ce lo mette lo chef con le sue contaminazioni, in un menù che incuriosisce e stimola da una parte e rassicura dall’altra.
La filosofia bioveg incontra quella fusion e dà vita a piatti di gusto e sostanza. La creatività non manca e si rivela sia nei piatti più elaborati che in quelli più semplici. La filosofia bioveg però non è solo sul cibo, ma in generale su tutti i prodotti che passano dal locale come ad esempio i detersivi, complementi di arredo ecc. Da segnalare anche la vivace attività con eventi speciali che ogni mese portano musica dal vivo e menù degustazione.
Visto il periodo ci preme sottolineare la ricca varietà di soluzioni per cene aziendali, di gruppo, in famiglia o con amici con 4 menù che vanno incontro a diverse esigenze di prezzo e portate.
La carta dei vini, curata da Alcide, tiene conto dell’identità del ristorante con etichette insolite ma non per questo meno valide.
Prezzi: antipasti da 9 a 18 euro, primi da 9 a 14 euro, secondi da 13 a 16 euro, dolci 6/7 euro.
PIATTI DA PROVARE:
1 Pan Bao caldo con verdure fresche
2 Flan di rape rosse con crema di radici e ceci croccanti
3 Maccheroni di grani antichi all’uovo mantecati al ramen con burratina erborinata e pera alla curcuma
4 Agnolotti di farina di castagne e ricotta del pastore della Calvana con erbette, fumghi e melograno
5 Sedano rapa cotto a bassa temperatura con miele e paprika, verdure fondenti e fumghi saltati
6 Tondo Doni di Michelangelo con salsa alla senape al miele e purea di cavolo
7 Mousse al cioccolato bianco con crumble al cioccolato fondente
ORA
via S. Zanobi 126r – 055 4633414 - tutti i giorni a cena, chiuso dom – orafirenze.it – ph credit Filippo Mugnaini (filippomugnaini.com)