Da oltre 150 anni la Fiera di Scandicci è parte integrante della vita della città. Sarà così anche nel 2020. Più lunga nella durata, più ricca di contenuti e con un format rivisto per far fronte alla situazione covi, senza tuttavia perdere l’atmosfera che da sempre la distingue. Lo storico ‘Fierone’ non si fa intimorire dall’emergenza sanitaria e si ricalibra per garantire sicurezza e tranquillità. La grande novità è la durata. Raddoppiano i giorni (da 9 a 18), da mercoledì 23 settembre a domenica 11 ottobre, e si riducono gli spazi. Il Fierone è annunciato per giovedì 8 ottobre.
Una superficie di 8000 mq (6000 mq coperti) nell’area compresa tra piazza Resistenza, via Luzi, via Francoforte sull’Oder e via Rialdoli, oltre a via Pascoli. Per questa edizione non cambia la viabilità e non vengono chiuse strade (ad eccezione di via Francoforte sull’Oder). Un format pensato per evitare affollamenti e garantire così la sicurezza anti-covid, con accessi contingentati ai padiglioni e distanziamenti anche per chi è in attesa di entrare. Parole d’ordine: sicurezza, tecnologia e ambiente.
Tra mercati e mercatini, incontri, musica e street food. Stand a rotazione e fissi con focus su arredamento, vita all’aperto, biologico con Firenze Bio, e uno spazio dedicato alle Associazioni di categoria. Di richiamo anche il programma culturale e di incontri all’Auditorium Roger, tutto trasmesso anche in streaming. Inoltre, per i più tecnologici e per chi non vuole perdersi niente, ecco l’app Fiera di Scandicci per prenotazioni e registrazioni, e ricevere materiali promozionali e alert su eventi e altro in tempo reale. Il progetto Scandicci Fiera 2020 è organizzato da Sicrea-Eventi e comunicazione. Ecco una guida ai vari spazi previsti.
Per tutta la durata della manifestazione:
EXPO SCOPERTO - Qui si alternano aziende di veicoli agricoli e industriali, casette in legno, auto e articoli per la vita open air.
BOTTEGA DEI SAPORI - Area dedicata alla tradizione agroalimentare italiana e internazionale, con nuove aziende ogni settimana.
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - Qui si alternano le aziende associate a Confesercenti, CNA e Confartigianato.
TEMPORARY SPACE - A rotazione settimanale stand con articoli di ogni genere.
Inoltre:
Da mercoledì 23 a domenica 27 settembre – ESPOSITIVO Come in un vero mercato si trova di tutto e di più.
Da giovedì 1 a domenica 11 ottobre - ARREDO CASA Protagonista la casa, l’arredo e i complementi, ma anche i prodotti e le tecnologie per l’abitare.
Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre - FIRENZE BIO Mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici.
Via Francoforte sull’Oder - Scandicci – 055 8953651 - ingresso libero – da lun a ven ore 16-24, sab e dom ore 10-24 – www.scandiccifiera.it