Cerca

Risultati per: vendemmia 2022


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Un Autunno in Cantina

Esperienze gourmet e paesaggi mozzafiato ci aspettano per vivere giornate all’insegna della bellezza e del buon vivere. Bentornato, Settembre!

Castello di Gabbiano
Un'azienda storica del Chianti Classico, la cui produzione vitivinicola ha origini nel XIV secolo, è oggi una delle aziende più rappresentative della denominazione, per la modernità della sua gestione, la qualità della produzione e la tipicità del vino.  
Il magnifico castello, dalla pianta quadrilatera con le torri cilindriche ai quattro angoli è ubicato al centro della proprietà, immerso in uno scenario suggestivo. Il piazzale antistante, dominato dalla torre fortificata del XII secolo, si affaccia sugli ordinati vigneti della tenuta. Oggi il grande portone si apre ad accogliere gli ospiti che desiderano dimorare nelle sue undici confortevoli camere arredate con charme. I visitatori di passaggio che desiderano ammirare questi ambienti di grande fascino, visitano la mostra d’arte ospitata al castello (ogni anno un artista diverso), o partecipare a visite alle cantine e degustazioni di vini.
Disseminate nella tenuta, le case coloniche, risalenti al XV e XVI secolo, offrono alloggio ai clienti che desiderano sperimentare un soggiorno in forma più famigliare. Non manca il relax a bordo della grande piscina panoramica, contemplando un paesaggio di rara bellezza, o di immergersi in questo paesaggio percorrendo, a piedi o in bicicletta, i percorsi trekking che corrono tra i vigneti. Ma è anche ubicazione perfetta, per visitare i principali luoghi d'arte e i piccoli borghi medievali sparsi sulle colline del Chianti.
Il team dedicato all’accoglienza guida la visita alle cantine offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza della denominazione Chianti Classico: sicuramente appagante dal punto di vista visivo, emotivo, culturale, olfattivo... Oltre alla produzione più tradizionale e di alta qualità di Chianti Classico, interamente ricavata dalle uve coltivate nella proprietà, l’azienda produce una selezione di vini monovarietali, realizzati esclusivamente nelle annate in cui il vitigno trova la sua migliore espressione: ad oggi un Colorino, un Merlot, un Cabernet Franc, un Sangiovese, la varietà che qui “la fa da padrone”, oggi in diverse versioni, oltre che nel più tradizionale ed elegante stile del Chianti Classico, anche in un IGT che si differenzia per tipologia di maturazione, un rosato che esprime la fruttuosità e la freschezza del vitigno, un rosato con bollicina (metodo ancestrale) che esalta la vibrosità di questa grande varietà.
Una visita si rivela un’avventura inattesa e fa nascere la voglia di intrattenersi in questo luogo magico, magari al confortevole e accogliente ristorante della proprietà, Il Cavaliere, “salotto culinario di campagna”, il cui nuovo team, Marcello Crimi e lo chef Nearco Boninsegni, propone un menù goloso che sta riscuotendo uno straordinario successo.
Tutte le attività da approfondire su www.castellogabbiano.it: mostra d’arte, tour , corsi pranzi e cene…
Via di Gabbiano 12 - 50026 Mercatale V.P. 0558218423 / 3760622466 - info@ilcavalieredigabbiano.it - www.ilcavalieredigabbiano.it

Un Soggiorno Di..Vino a Cinciano
Il fascino della campagna toscana, delle colline e dei vigneti tra Firenze e Siena. Una storia da scoprire mentre si passeggia tra le stradine di un borgo medievale. Siamo a Cinciano, nei pressi di Poggibonsi, nel Chianti Classico.
Qui la famiglia Garrè da oltre 40 anni valorizza al massimo le diverse vocazioni di questo territorio: la produzione vinicola, l’ospitalità, la ristorazione e gli eventi. 150 ettari di cui 28 vitati e 45 dedicati agli ulivi sulla collina che segna il confine Ovest del Chianti Classico. L’intera tenuta è un insieme di bellezze tra arte, storia e natura. Un luogo dove tradizione e innovazione convivono alimentandosi a vicenda con uno stile sempre elegante coerente con l’identità della famiglia.
In cantina domina la passione per una produzione d’eccellenza fondata sulla valorizzazione del Sangiovese, vitigno autoctono principe di queste terre. Un soggiorno nel Cinciano Wine Resort è l’occasione ideale per vivere a pieno tutte le sfaccettature di questo luogo. Il borgo è circondato da boschi, vigneti e ulivi. La Villa padronale Zaballina, risalente al 1126, affascina per lo stile unico dei suoi affreschi e arredi. Situata al centro del borgo, dalle terrazze si ammirano la Val d’Elsa e San Gimignano, oltre agli sconfinati paesaggi dell’entroterra toscano. Le camere e gli appartamenti si trovano sia nella villa che nel borgo e sono stati ristrutturati mantenendo gli elementi storici e distintivi del luogo. Il tutto si sposa perfettamente con un soggiorno volto a scoprire le tante caratteristiche di questa nobile azienda che peraltro non produce solo Sangiovese, ma esplora vitigni internazionali con la stessa efficacia e preparazione. Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Franc si esprimono al massimo grazie ad un territorio ideale per la viticoltura in generale.
Last but not least l’Osteria 1126. Per un’esperienza completa consigliamo una cena nel ristorante che si affaccia sulla piazzetta del borgo. Si rivivono così momenti di una storia che parla attraverso i ricordi e i piatti che, rivisitati in chiavi contemporanea e preparati con ingredienti di prima scelta, creano quell’atmosfera unica che cerchiamo quando partiamo alla scoperta di un territorio come questo. Il tutto è naturalmente portato per ospitare grandi eventi come matrimoni, convention aziendali, feste private, raduni di auto d’epoca e ogni altro eventi vi venga in mente.
CINCIANO WINE RESORT e OSTERIA 1126 – Loc. Cinciano, 2. 53036 Poggibonsi (SI) - 0577 936588


Cinciano

Vallepicciola
La stagione migliore per visitare l’azienda di Castelnuovo Berardenga. La vendemmia incombe e le visite sono aperte tutti i giorni. 265 ettari, di cui 107 vitati, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più apprezzate del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna e spettacolare cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo. Negli ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi pinot nero e merlot hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini ricchi di personalità. La proprietà è di Bruno Bolfo che da amante della Toscana viene attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Oltre alla cantina Bolfo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, ovvero “Le Fontanelle”: ideale per chi vuole pernottare in zona coccolato da attenzioni speciali.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 21 –53019 CastelnuovoBerardenga (SI) 0577.1698718 – info@vallepicciola.com

Castello di Albola
ll borgo medievale, poco oltre Radda in Chianti, si erge su splendide colline, in un luogo di incomparabile fascino e insuperabile armonia.
Ogni giorno il Wine Bar accoglie turisti e appassionati di vino da tutto il mondo, con la possibilità di visitare le cantine storiche dove il Chianti Classico riposa, e degustare i vini scegliendo tra Wine Tasting Classic e Premium. Inoltre, per un’esperienza più completa, lo Chef Alessandro Chiesa propone ogni giorno piatti sfiziosi per pranzo. Scoprite tutte le Wine Experience sul sito www.albola.it
CASTELLO DI ALBOLA - 53017 Radda in Chianti (SI) Via Pian d'Albola, 31 - 0577 738019 - info@albola.it



Borgo Scopeto - Wine & Country Relais
Sulle colline del Chianti senese Borgo Scopeto è un prestigioso Wine & Country Relais a 5 stelle, con un’ospitalità tutta dedicata al vino.
Proprietà è la famiglia Gnudi-Angelini, che possiede l’omonima cantina a pochi km dal Relais, con i vini Caparzo e Altesino a Montalcino e Doga delle Clavule in Maremma. Il vino quindi è intrinseco nell’essenza dell’hotel, che infatti propone numerosi servizi dedicati. Dai tour in cantina, alle degustazioni in hotel (Wine Hour), ai trattamenti di vinoterapia nella Spa, oltre che alla cucina gourmet del ristorante La Tinaia, con gli iconici Pici al “Borgonero” dello Chef Pietro Fortunati; una celebrazione del vino in tutte le sue sfumature.
PACCHETTO BORGO SCOPETO EXPERIENCE - Pensato per racchiudere in un’unica esperienza tutto quello che Borgo Scopeto ha da offrire, il pacchetto comprende un pernottamento di 2 o più notti con ricca prima colazione al mattino, una bottiglia di Chianti Classico Riserva DOCG Vigna Misciano in edizione limitata e numerata, con etichetta in tela pittorica estratta dall'opera unica "L'energia di Borgo Scopeto" del pittore Maurizio Baccili; una degustazione di una selezione di vini Borgo Scopeto nell'Antica Cisterna con wine lesson; una visita guidata alle cantine Borgo Scopeto; una Food Experience, con vini Borgo Scopeto in abbinamento, creata dallo Chef Fortunati; un trattamento "Bagno di Bacco" a base di estratti di uva presso la Spa; uno sconto del 10% per l’acquisto dei vini delle cantine Borgo Scopeto, Caparzo, Altesino e Doga delle Clavule; 2 ore di noleggio biciclette per esplorare le bellezze del territorio circostante e accesso alle piscine panoramiche del Relais con vista su Siena.
Strada Comunale 14 Siena-Vagliagli, 18 - Vagliagli (Siena) – 0577 320001 - www.borgoscopetorelais.it– info@borgoscopetorelais.it


Castello di Fonterutoli - Marchesi Mazzei
Vacanze tra i vigneti del Chianti classico, in una delle terre più affascinanti della Toscana, tra esperienze gourmet, design, natura e ottimi vini.
Nuova stagione per le strutture ricettive del Castello di Fonterutoli, a Castellina in Chianti - realtà i cui vini sono conosciuti in tutto il mondo e cuore storico del Chianti Classico, di proprietà della famiglia Mazzei - che offrono un’ampia gamma di Wine&Food experience, diverse proposte di Wine tour e degustazioni esclusive dei loro iconici vini. Suites, Camere & Appartamenti in uno dei borghi più suggestivi della Toscana, finemente arredate e totalmente ispirate ai colori del Chianti, dove trascorrere una vacanza immersi nella natura, tra grandi vini e una cucina territoriale d’autore.
Siamo a 45 minuti da Firenze, 15 da Siena, con Volterra, San Gimignano e Pienza facilmente raggiungibili.
Da non perdere la degustazione nella spettacolare Cantina che si sviluppa su tre livelli di profondità e custodisce un’ampia barricaia dove dimorano oltre 3000 fusti di rovere. Realizzata da Agnese Mazzei, è parte del progetto Toscana Wine Architecture, un circuito di 14 cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura. Più lezioni di cucina, visite ai borghi circostanti e alle botteghe artigiane. Le Strade Bianche che si ramificano nell’area sono lo scenario ideale per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.  All’Osteria di Fonterutoli, tra ulivi e vigneti, si può assaporare un’imperdibile esperienza gourmet, magari abbinata a una verticale dei loro vini. Per un aperitivo optare per il Bar Società Orchestrale di Fonterutoli, vecchio ritrovo dell'Orchestra del paese oggi trasformato in wine bar.
Attenzione ai valori e continua ricerca della famiglia Mazzei si incontra poi in tutte le altre Tenute di proprietà, in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola è a Noto, nella Sicilia sud-orientale.
Fonterutoli – Frazione di Castellina in Chianti - www.mazzei.it

Badia a Coltibuono
Tra le più rappresentative del Chianti Classico, ha sede a Monti in Chianti, vicino Gaiole. La famiglia Stucchi Prinetti è da considerarsi pioniera del Chianti, avendo investito in questa tenuta già nel 1846.
Negli anni ’50 fu Piero, figlio di Maria Luisa Stucchi Giuntini, a trasformare l’azienda in quella che è oggi, intuendo le potenzialità anche di un’altra eccellenza toscana: l’olio extravergine d’oliva. Oggi a capo dell’azienda vi è la sesta generazione che mantiene viva la tradizione, pur inserendo elementi di grande innovazione nella gestione delle vigne con un’impostazione biologica. La grande attenzione al territorio con la sua biodiversità, l’affascinante villa, un tempo abbazia, e la grande cantina fanno della Badia a Coltibuono un’eccellenza da scoprire. L’atmosfera che vi si respira, tra chiostri, cortili e sale affrescate, è unica così le moltissime attività da fare in loco.
Il programma dell’azienda si articola in molteplici visite e degustazioni delle eccellenze della tenuta. Ideale per chi cerca un soggiorno nella quiete e nel silenzio, dove immergersi in aromi appaganti e profumi delicati. Consigliato anche il ristorante, ricavato dalle antiche scuderie della tenuta, ed immerso in un romantico giardino. Sapori toscani, esaltati dall’uso attento delle erbe e di ingredienti rigorosamente stagionali.
Loc. Badia a Coltibuono, Gaiole In Chianti SI – 331 1554691 - reception@coltibuono.com

Il Castello di Montauto
Da oltre 125 anni la famiglia Cecchi è sinonimo di Chianti Classico. La Casa Vinicola Cecchi nasce a Castellina in Chianti, nel lontano 1893, quando Luigi Cecchi intraprese un percorso che lo avrebbe portato lontano.
Oggi gestisce numerose tenute tra Umbria e Toscana e produce vini, espressione dei territori e della storia enologica dell’azienda. Fiore all’occhiello è il Castello di Montauto, racchiuso all’interno di un perimetro murario, a San Gimignano. Tra colline a perdita d’occhio e boschi rigogliosi, la tenuta è inserita in un antico borgo ed è abbracciata da circa 48 ettari di vigna su 82 di proprietà. Qui protagonista assoluta è la Vernaccia di San Gimignano e, con la vendemmia 2013, anche il Chianti.
Dal 2021 l’azienda è diventata agriturismo offrendo la possibilità di soggiornare in cinque appartamenti e una villa. Ideale per scoprire un angolo inedito della campagna senese, grazie alla vista mozzafiato e l’importanza storica del luogo.
Loc. Montauto 1, 53037 San Gimignano (SI) tel. +39 3403288126 - info@castellodimontauto.it



Tenute del Cerro

Le Tenute del Cerro
Quasi quarant’anni di storia vitivinicola ed emblema di eccellenza in Italia e nel mondo, attraverso la valorizzazione del territorio e della sua produzione. È questo il gruppo delle Tenute del Cerro.
Un grande progetto enologico tra Umbria e Toscana, patrimonio oggi del Gruppo Unipol. Ogni tenuta vanta una storia da raccontare: da Montecorona, mille anni di storia con la Badia e l'Eremo camaldolese, al Relais Villa Grazianella circondato da 600 ettari della Fattoria del Cerro, già casa di vacanza della Curia Vescovile di Montepulciano, sino a Monterufoli, vecchia stazione mineraria immersa in mille ettari di parco incontaminato  a Monteverdi Marittimo. L'azienda ha perseguito una strategia di valorizzazione dei vitigni autoctoni puntando sulle proprie Docg. Oltre al vino, viene prodotto anche olio Evo Dop Colli del Trasimeno, accanto a cereali e frutta, come le pesche di Montecorona.
Per entrare in contatto con questa realtà, consigliamo di prendere parte ad una giornata di visita e degustazione presso la Fattoria del Cerro. Qui potrete immergervi nei 180 ettari di vigneto, scoprendo le cantine e visitando il borgo di Montepulciano. La giornata si conclude con una degustazione di vini, tra cui le tre versioni di Vino Nobile di Montepulciano prodotto con il Prugnolo Gentile e piatti tipici del territorio nel ristorante della storica Villa Grazianella.
Via Grazianella, 5, 53045 Acquaviva (SI) - 05787674914 - fattoriadelcerro@tenutedelcerro.it

Fattoria di Poggiopiano
Sulle colline di Fiesole la famiglia Galardi acquistò nel 1935 la Tenuta di Poggiopiano, una volta proprietà de’ I Medici.
Proprio qui oggi sorge un accogliente agriturismo, ricavato da un antico casale seicentesco, in cui la famiglia Galardi produce olio extravergine di qualità ed eccellenti vini biologici. Oltre a poter prendere parte a degustazioni di olio extravergine di oliva e di vini presso la fattoria, qui è consigliabile soggiornare e vivere giornate all’insegna della natura e del silenzio. A disposizione degli ospiti, vi sono appartamenti e camere accoglienti dove rigenerarsi. Al mattino colazione con prodotti genuini dell’azienda: marmellate, miele, dolci fatti in casa e frutta appena colta. Passione, competenza e un ambiente familiare sono gli ingredienti che ne fanno un’oasi perfetta dove rifugiarsi dal caos cittadino.
Via dei Bassi, 13, Loc Girone 50061 Compiobbi – Fiesole – 0556593020 - info@poggiopiano.it

Cantine Lunae
Cantine Lunae sorgono alle porte della Liguria al confine con la Toscana, nella rigogliosa zona della Lunigiana.
Per la particolare conformazione del territorio, i vigneti si sviluppano in piccoli appezzamenti con composizioni geologiche molto varie che consentono di produrre vini con profili completamente differenti. Una realtà che esprime uno strettissimo legame con il territorio e le sue sfaccettature, preservando e valorizzando i vitigni autoctoni.
Questa filosofia, portata avanti ormai da tre generazioni ed oggi guidata dal 1966 da Paolo Bosoni, ha dato vita al fiore all’occhiello di Cantine Lunae, ovvero il Colli di Luni Vermentino DOC Etichetta nera. Questo Vermentino è stato locomotiva trainante anche per le altre uve della zona come Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta. Per comprendere al meglio questa prestigiosa realtà, vi consigliamo di prendere parte alle degustazioni che si tengono presso l’antico casale del Settecento, Ca’Lunae, o visitando il Museo del Vino che celebra la tradizione vitivinicola locale.
Grazie a tutti questi sforzi e alla passione e dedizione di tutta la famiglia, oggi sono un punto di riferimento per la viticoltura locale e regionale, oltre che per turisti e appassionati.
Via Palvotristia, 2, 19030 – Castelnuovo Magra - info@calunae.it - 0187693483

Fugnano e Bombereto, l’orgoglio di Laura
Laura dell’Aira è la produttrice che guida la Fattoria di Fugnano e Bombereto nei pressi di San Gimignano e inserita nell’antico Borgo di Fugnano.
Laura, alla morte del nonno nel 1997, lascia i suoi studi in Giurisprudenza e la sua Sicilia per prendere le redini dell’azienda agricola. Una volta comprese le potenzialità di quelle terre, decide di improntare l’azienda sulla produzione di vino dando vita a quella che oggi è la Fattoria di Fugnano. Qui la regina indiscussa, e perla bianca in storica terra di rossi, è la Vernaccia, così come il Sangiovese e il Colorino. Non mancano tuttavia le varietà di stampo internazionale tra cui, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.
Vi consigliamo soggiornare presso uno degli appartamenti immersi tra vigneti e uliveti, una felice immersione nella vita di una vera fattoria toscana, tra profumi e suoni meravigliosi. Si può prendere parte a una giornata di degustazioni e conoscere la storia dell’azienda e le caratteristiche dei vigneti, così come le diverse fasi della vinificazione direttamente in cantina. Per concludere in bellezza cinque diversi vini accompagnati da deliziosi spuntini.
Loc. Fugnano, 52 - 53037 San Gimignano (SI) – 0577 940012 - info@fattoriadifugnano.com


Ruffino

Relais Ruffino - La Tenuta di Poggio Casciano
La realtà multiforme Ruffino, dalla storia ultracentenaria, affonda le sue radici in Toscana ed è legata non solo alla produzione di vini italiani di qualità, ma anche ai servizi di ospitalità e accoglienza.
Recentemente inaugurato, il Relais di Ruffino si trova nella tenuta di Poggio Casciano, a Bagno di Ripoli, in una splendida villa rinascimentale del XIV secolo circondata da un incantevole giardino all’italiana. Qui, a fare da cornice alla struttura ricettiva, sono i vigneti e le cantine di Ruffino dedicate alla produzione di alcuni dei vini più iconici dell’azienda: il Modus Toscana IGT e l’Alauda Toscana IGT.
L’anima del luogo è quella di unire al bien vivre la scoperta dei paesaggi, della storia e della tradizione vitivinicola del territorio.
Si soggiorna in uno dei magnifici appartamenti all’interno dell’Agriresort affacciati sui vigneti, sul giardino all’italiana o sulla splendida piscina a sfioro. Proposti percorsi degustativi, con una visita alle cantine storiche attraverso il suggestivo tunnel di barrique, per scoprire tutti i segreti sull’affinamento del vino, oltre a poter degustare annate storiche capaci di regalare emozioni impagabili e senza tempo. Un soggiorno completo immersi nella quiete, coccolati dalle bellezze circostanti, dal buon vino e dai sapori. Due i richiami gastronomici:
La Bottega del Vino - aperta tutti i giorni per colazioni salate, pranzi, schiacciate gourmet, merende e aperitivi con un menù alla carta gustoso e articolato: schiacciapizze, taglieri della Bottega con salumi, formaggi e polpette. In bottega i migliori prodotti: dalle colline formaggi, salumi, conserve di frutta e verdura, miele, pregiato tartufo e biscotti dolci e salati. Si può comporre il proprio paniere da portare a casa. La locanda Le Tre Rane, due sale e una bellissima pergola esterna. Aperti a pranzo e cena (chiuso mar). Si sceglie tra il menu alla carta e i menu stagionali, con prodotti freschi dal mercato. La gestione è affidata al noto cuoco Stefano Frassineti.
Tenuta Agriturismo Poggio Casciano - Via Poggio al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli (FI) – 055 6499712 - 378 3050220 - hospitality@ruffino.it

Baracchi in Valdichiana
A pochissimi km da Cortona e dal Lago Trasimeno, nelle dolci colline della Valdichiana, l’azienda agricola Baracchi produce vino da cinque generazioni. Qui il mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere con la produzione di grandi vini e un tutt’uno. Con passione e dedizione si coltivava la vite e produceva vino sin dal 1860, dandole energia e un carattere moderno. Oggi l’idea è produrre vini che siano sì specchio ed espressione del territorio, ma che riescano anche a reinterpretarlo con il passare delle stagioni e delle tecniche. Ne sono un esempio i primi spumanti fatti con uve autoctone Toscane, come Sangiovese e Trebbiano, ma anche l’inusuale blend di Syrah e Cabernet Sauvignon, il primo Syrah Riserva della DOC Cortona. L’azienda comprende anche un ristorante stellato Michelin, Il Falconiere, guidato da Silvia Baracchi, e un lussuoso centro benessere con piscina che offre sauna, docce sensoriali, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza. Adiacente la cantina il Relais Il Falconiere, antica dimora di famiglia risalente al 1650, dove soggiornare e prendere parte a degustazioni dei vini, tour della vigna, della cantina e della champagneria.
Loc. Cegliolo 21 - 52044 Cortona – 0575612679 - info@baracchiwinery.com

Buonamico Wine Resort

Immersa tra viti e uliveti, la Tenuta del Buonamico è un’azienda vitivinicola nata nel 1964 a sud-ovest di Montecarlo, nella zona di Cercatoia. Da sempre vanto del borgo di Montecarlo nella produzione del vino, nel rispetto del territorio e della tradizione, oggi copre circa 100 ettari, 45 dei quali con vigneti specializzati. Fiore all’occhiello i servizi impeccabili dedicati all’accoglienza. Si soggiorna presso il Buonamico Wine Resort, rilassandosi nella meravigliosa piscina perfettamente in armonia con i profumi e i colori della campagna toscana, nel centro benessere e al ristorante Syrah: in tavola la tradizione enogastronomica toscana reinterpretata dallo Chef Stefano Chiappelli. Da non mancare la Wine Experience polisensoriale legata al mondo del vino e ai sensi: uno speciale percorso per conoscere i vini dell’azienda, così come la produzione e la storia che li accompagna.
Via Provinciale di Montecarlo 43, 55015 Montecarlo (LU) – 0583 1809796 - info@buonamicowineresort.it

Relais Montepepe Winery & Spa in Versilia
Immerso nelle verdi colline della Versilia, scenari incantevoli tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane, sorge il Relais Montepepe. Un luogo incantato dove rigenerarsi, ospiti di una villa  borbonica settecentesca, abbracciata da vigneti, oliveti e un agrumeto. La tenuta è l’ideale per trascorrere giornate rilassanti a stretto contatto con la natura, coccolati da servizi di eccellenza. Questo relais di charme si distingue per la produzione di vini bianchi, come il Vermentino e il Viognier, e di rossi come il Syrah e la Massaretta. Quest’ultima è una varietà autoctona toscana, coltivata nella provincia di Massa Carrara. Prendendo parte alle esperienze di degustazione si scopre la cantina settecentesca ed il processo di produzione vinicola dell’azienda. Ciliegina sulla torta, la splendida piscina all’aperto che offre una magnifica vista sulla natura circostante e l’area relax con un centro benessere dove rilassarsi tra sauna e trattamenti distensivi, tra cui la celebre vino-terapia.
Via Carlo Sforza, 54038 Montignoso MS – 3294147426 - relais@montepepe.com

site map