Piombo è la storia di tre storie. Si svolgono in contemporanea tra Firenze, Roma, Londra e Milano. Ogni storia viaggia all'insaputa dell'esistenza delle altre. Partono dalla fine degli anni 70, "gli anni di piombo", e si concludono tutte insieme alla fine degli 80, portando con sè "il piombo degli anni".
Cecilia fa parte del "gruppo di fuoco" di un gruppo di estrema sinistra, nel quale militava il suo compagno, ucciso per una rapina in banca. Dopo un assalto fallito al carcere delle Murate e una fuga miracolosa, si costruisce una nuova vita accanto a un manager rampante al solo scopo di compiere la sua clamorosa vendetta.
Strello (Raffaello Barocco) è un giovane chitarrista segnato da un dramma spietato. Con una sgangherata band, fa i primi incerti passi nel mondo dello spettacolo. Poi il "grande salto" con la sua cantante e l'ex compagno manager. Ma nel mondo patinato delle major, degli studi londinesi e dei FestivalBar incontra un tragico spartito.
Claudio è un impiegato di Autostrade S.p.A. La sua vita quieta "piccolo borghese" viene sconvolta da un evento che gli riporta alla mente una violenza subita nell'infanzia. Il serpente che ha dentro si sveglia, diventa un commissario di polizia poco ligio ai principi morali e incline alla sopraffazione. Da lì un diabolico piano per disporre della vita degli altri.
Il romanzo è diviso in una prima parte ambientata nel 1977 e in una più estesa nel 1989. I tre seguono ognuno una loro strada senza mai incontrarsi fino ad una sorprendente scena finale. Piombo è la storia dei volti diversi di una generazione, maledetta dal piombo della vita.
PIOMBO di Daniele Locchi – Effigi editore, 16 euro