Teatro Antella: Firenze Dedica... Natale

Tre spettacoli in streaming nell’ambito della rassegna Inverno Fiorentino.

Tre ricordi appartenenti alla storia più o meno recente di Firenze. “Il progetto - spiega Riccardo Massai, direttore artistico del Teatro Comunale di Antella - nasce dall'orgoglio di sentirsi fiorentini, non solo per il passato ma soprattutto per il PRESENTE: gli spettacoli presentati sono indirizzati (e dedicati) a tutti i fiorentini desiderosi di conoscere e riconoscersi nella propria storia”.

Domenica 13 dicembre ISTRUZIONI PER RAZZISTI Fiaba nera per adulti e bambini di Riccardo Massai da testi di W.S. Allen, S. Beckett, A. Gandhi, H. Goring, H. Harendt,Y. Kimura, T. Ben Jelloun, M. Niemöller, C. Pavese, R. Topor con Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni - produzione Archètipo
Un gioco teatrale per riflettere sull’ignoranza, come radice profonda del razzismo. Sul palco due personaggi grotteschi e patetici giocano attraversando la perenne parabola comica e crudele dall’amicizia al conflitto, incarnando l’eterno contrasto tra bianco e nero, tra buono e cattivo, tra l’angelo e il diavolo.

Domenica 20 dicembre RIGUARDO A. di e con Maria Caterina Frani drammaturgia originale di Stefania Zampiga - produzione Archètipo.
Lo spettacolo trae spunto da una storia vera di A., rintracciata presso l’associazione Via San Gallo e "Qualcosa da dire" del Quartiere 1, attraverso un progetto di arte partecipata per una cittadinanza attiva, che è diventato monologo di donne (protagonista, autrice, interprete, tutte fiorentine ma dove tutte/i si possono riconoscere).

Domenica 27 dicembre CUORE di Sergio Casesi costruzione drammaturgica e interpretazione Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo voce in prestito Michele Di Mauro direzione tecnica Lorenzo Bernini video Alex Bianciardi regia Fulvio Cauteruccio - produzione Archètipo.
Il protagonista di Cuore è un calciatore sulla soglia dell’eternità, sorpreso nell’attimo in cui il cuore smette di pulsare per varcare il tempo e darsi all’infinito. Si illude di parlare ad un grande del pallone, Gaetano Scirea, che però non risponde. È una presenza che osserva, comprende, forse tutto conosce, ma non dice nulla, non è ancora il momento. 

GUARDA GLI SPETTACOLI

Teatro Comunale Antella
Via Montisoni, 10 – Bagno a Ripoli (Firenze) – tel 055 621894 – spettacoli ore 21 -  www.archetipoac.it

site map