The Season a Villa La Pietra
Musica, cinema e teatro per un programma ricco di eventi nella splendida cornice di Villa La Pietra e dei suoi meravigliosi giardini.
È la 17^ edizione di The Season, manifestazione estiva organizzata da New York University Florence.
Martedì 13 giugno ore 18 Joanna Waley-Cohen, Rettore di NYU Shanghai e docente di storia cinese a NYU propone un intervento dal titolo.
Giovedì 15 ore 21, come per alcune edizioni passate, è protagonista la musica del maestro Roberto Scarcella Perino. Il Trio Kanon esegue un concerto di musica da camera ed una scena della nuova opera del ma- estro: Enrico IV. Basata sul libretto di Federica Anichini (docente di NYU Florence), ed ispirata all’omonima opera di Luigi Pirandello, vede la partecipazione del celebre baritono Gianluca Margheri.
Venerdì 16 ore 18 un simposio sulla fiaba con Patricia Lennox, docente di NYU, che presenta la sua ricerca basata sui libri dell’infanzia della collezione di Villa La Pietra.
Lunedì 19 ore 19, in occasione del centenario dalla nascita di Franco Zeffirelli, proiezione di Un tè con Mussolini, seguita da un intervento sulla vita degli espatriati nell’Italia fascista. Sarà allestita una mostra temporanea con alcuni abiti da sera di Hortense Mitchell Acton degli anni ‘20 e ‘30.
Martedì 20 ore 20 la NYU Tisch Continuum Company presenta un adat- tamento di Romeo e Giulietta con attori professionisti laureati presso la prestigiosa Tisch School of the Arts di New York University.
Giovedì 22 ore 18.30 Francesco Izzo, Direttore Scientifico del Festival Verdi
Parma, tiene un seminario su Verdi, accompagnato da un concerto di arie verdiane eseguite da giovani cantanti dell’Accademia Verdiana.
Venerdì 23 ore 18 Larry Wolff, Direttore di NYU Florence, presenta il suo ultimo libro, The Shadow of the Empress: Fairy-Tale Opera and the End of the Habsburg Monarchy, in conversazione con Francesco Izzo.
Martedì 27 ore 21 lo spettacolo degli studenti della Tisch Commedia dell’Arte di NYU. James Calder, professore del dipartimento di recita- zione del programma post-laurea di NYU Tisch, presenta Sganarello o il cornuto immaginario di Molière.
Giovedì 29 e venerdì 30 ore 21 The Season si conclude con una versione concertistica della nuova opera del compositore Ricky Ian Gordon e del librettista Michael Korie: Il giardino dei Finzi Contini, liberamente tratta dal romanzo dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani, e prodotta da NYC Opera.
Via Bolognese, 120 - info e prenot: 055 5007210 o lapietra.reply@nyu.edu