The Season a Villa La Pietra

La New York University apre le porte della residenza in via Bolognese per la consueta rassegna di eventi gratuiti.

Concerti, proiezioni, spettacoli di danza, teatro, presentazioni e una mostra. The Season a Villa La Pietra è la rassegna culturale organizzata dalla New York University a Firenze arrivata alla diciottesima edizione che propone con un ricco programma di eventi gratuiti.  

Martedì 4 giugno ore 18.30 il Maestro Giuseppe Lanzetta dirige l’Orchestra da Camera Fiorentina in un concerto di Mozart. 

Lunedì 10 ore 19 l’associazione culturale BHMF presenta “Mountains Rivers and Deserts”, una riflessione sulla dimensione socio-politica di Paul Leroy Robeson, sulla sua visione dell’arte come strumento di cambiamento sociale che prosegue martedì 11 al The Recovery Paln in via Santa Reparata 19r.

Mercoledì 12 ore 18 l’autrice professoressa della New York University, Alison Cornish, in conversazione con la prof. Federica Anichini, presenta il suo ultimo libro Believing in Dante: Truth in Fiction, un’avvincente rivisitazione della Commedia che mostra il valore di un impegno critico e costruttivo. 

Lunedì 17 ore 18 “Risky Business: Rethinking Women on the Baroque Stage” in cui la Dott.ssa Jessica Goethals, PhD, Italian Studies, New York University, ed il Prof. Eugenio Refini, Professore di Italian Studies e Presidente del Dipartimento di Italian Studies alla New York University, presentano i loro rispettivi libri: Margherita Costa, Diva of the Baroque Court e Staging the Soul. Allegorical Drama as Spiritual Practice in Baroque Italy. Modera il docente di NYU Florence, Eric Nicholson.

Martedì 25 ore 21 il Professor James R. Calder del Dipartimento di performing arts di New York University, dirige gli studenti del programma di Commedia dell’Arte della NYU Tisch in una commedia di Moliere. 


Giovedì 27 ore 20 la Continuum Company, gruppo di attori professionisti, ex allievi del programma di Graduate Acting di New York University, mette in scena il famoso dibattito “William Buckley vs James Baldwin” che, dalla sua trasmissione televisiva nel 1965, è stato considerato uno dei più influenti dibattiti intellettuali sul razzismo. Protagonisti gli attori Teagle F. Bougere e Jed Diamond.

Venerdì 28 ore 21 l’associazione African Diaspora Cinema Festival proietta film e cortometraggi finalisti del premio di quest’anno.

Venerdì 5 luglio ore 19 The Season si conclude con la coinvolgente performance di danza site-specificNo Explanation Needed” di WADE (Wandering Avian Dance Experience), compagnia di arti performative poliedrica guidata da donne, attraverso le varie “stanze” del giardino storico. 

Villa La Pietra - via Bolognese 120 - prenotazioni: lapietra.reply@nyu.edu - programma completo lapietra.nyu.edu

site map