The World in Florence
Tra Palazzina Reale e Palazzo Coppini, la terza edizione del festival internazionale dedicato al turismo e al patrimonio culturale.
Da martedì 21 a giovedì 23 novembre l’iniziativa a cura di Fondazione Romualdo Del Bianco e del Movimento Life Beyond Tourism – Travel To Dialogue. Al centro della tre giorni eventi e talk con ospiti da tutto il mondo, la mostra sui Luoghi Parlanti® e gli incontri per esplorare sfide e soluzioni sui temi del patrimonio, il viaggio, l’ambiente e il dialogo tra popoli. Presenti delegazioni da Azerbaijan, Camerun, Georgia, Giappone, Nigeria, Romania, Taiwan e Ucraina.
La manifestazione è itinerante nel centro storico, tra gli spazi della Palazzina Reale di Santa Maria Novella e quelli di Palazzo Coppini. Il patrimonio culturale, i viaggi, l’ambiente e il dialogo tra le diverse comunità, in relazione al macro-tema della mobilità turistica e delle sfide e delle possibili soluzioni applicabili, sono al centro della tre giorni secondo l’innovativo format interattivo ideato da Movimento Life Beyond Tourism che mira a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, sia tangibile che intangibile.
In occasione del festival la mostra sui Luoghi Parlanti® alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, un’esposizione “phygital” con pannelli dotati di tecnologia NFC/QR code con approfondimenti sugli itinerari culturali nei territori della rete. I visitatori hanno la possibilità di arricchire l’esperienza di visita scoprendo curiosità e aspetti inediti.
Al cuore del festival, la mobilità, che nasce dalla volontà di soddisfare la curiosità culturale ma si manifesta come un turismo di massa in ripresa esponenziale dopo la crisi pandemica. Un fenomeno ceh ha un impatto sull'ambiente attraverso le emissioni, il consumo eccessivo di risorse e la produzione di rifiuti. Inoltre, influisce sugli equilibri sociali e culturali, rappresentando una sfida per le comunità soggette alla turistificazione e influenzando la possibilità di godere della natura e della cultura di una località. Parte fondamentale del programma il “Learning Journey”, percorso di approfondimento per studenti, ricercatori, docenti e tutti gli interessati.
Serata inaugurale martedì 21 con la conferenza spettacolo Homo turisticus Evolution del prof. Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore. Un evento divertente e istruttivo attraverso le fasi cruciali della storia dei viaggi, che ci porta a esplorare i panorami turistici attuali: microterritoriali, ludici e sostenibili (biglietti su Eventbrite, 15 euro).
Per ulteriori info www.lifebeyondtourism.org