Tra laghi e foreste il fascino bianco della famiglia Sommer
Suggestioni per un viaggio In Austria. Alla scoperta dei loro vini.
Siete pronti per un viaggio in Austria? Ecco una bella dritta, specie se amate conoscere e apprezzare il vino. A un’ora da Vienna si raggiunge la Zona Est del paese, vicino al lago Neusiedl, dove si trova WEINGUT SOMMER, la nostra meta.
Di proprietà della Famiglia Sommer (l’Enologo è Leo Sommer), è stata fondata nel 1698 e si dispiega su una superficie di 30 ettari. I Vitigni coltivati sono Grüner Veltliner, Welschriesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Blaufränkisch. Si trovano sui versanti sud-est della montagna, verso il lago. Il microclima è influenzato dalla vicina regione della Pannonia, dalla foresta situata sulla sommità della Leithaberg e dal lago Neusiedl che funge da termoregolatore. Geologicamente la Leithaberg è una delle ultime pendici delle Alpi, da nord-est a sud-ovest.
Il terreno è costituito da rocce primarie (granito, gneiss, quarzo), nella parte alta micascisto. Non manca l’argilla in alcune zone, dovuta alla presenza degli oceani nelle passate ere geologiche! Il sistema di allevamento delle viti è Pergola, Guyot; metodo di potatura Simonit & Sirch.
I Sommer si definiscono artigiani del vino, la loro è agricoltura biologica a basso intervento. Qui si apprezzano vini intensamente aromatici e minerali, eleganti e potenti allo stesso tempo, con diverse sfumature e profili aromatici. La linea delle etichette è piuttosto ampia, e abbraccia più target di consumatori. Una produzione annuale totale di circa 150.000 bottiglie vendute principalmente nel Nord Europa.
I Sommer organizzano periodicamente masterclass, degustazioni nel vigneto e in cantina dalle botti, spesso invitando giovani artisti locali ad esporre le proprie opere.
Una curiosità in più: nel 2009 hanno reimpiantato un antico vigneto, “Himmelreich”, che oggi è uno dei più prestigiosi cru piantati a Grüner Veltliner su terreno ricco di mica-scisto. La foresta che lo circonda consente un microclima particolare con giornate calde e notti fresche. E lo stile produttivo regala al vino speziatura negli aromi, struttura ed eleganza.
Recentemente l’azienda sta presentandosi in alcuni ristoranti in Italia accompagnata dalla nota agenzia PR comunicazione di Riccardo Gabriele. A noi è capitato di gustare e apprezzare il loro Grüner Veltliner in alcune annate al Cibreo di Helvetia & Bristol durante una cena di pesce davvero superlativa.
Rinfrescante, elegante, dai vividi sentori di frutta, fermentato in acciaio, armonioso, è un vino bianco che vale….un viaggio! In attesa di scoprirlo sulle tavole italiane!
WEINGUT SOMMER, 7082 Donnerskirchen - Austria - Johannesstraße 26 - +43 26 83 / 85 04 - info@weingut-sommer.at
Degustazioni e visite guidate in cantina - Camere in azienda