Cerca

Risultati per: degustazioni


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

I Venerdì da... Burde!

La storica trattoria animata dai fratelli Gori. Paolo e Andrea hanno portato la storia e la tradizione nel futuro senza snaturarsi, né cedere alle tentazioni della modernità. Arrivando fino alle cime delle classifiche nazionali.


Ogni venerdì cene speciali, ecco il programma del mese:


Venerdì 5 aprile il triangolo della Syrah Toscana, Sicilia, Rodano. A confronto il lavoro di Gabriele Mazzeschi da Castiglion Fiorentino e Cortona, quello di Benedetto Alessandro da Camporeale in Sicilia e un cult del Rodano come Jamet, menu completo e 6 vini - 75 euro


Venerdì 12 aprile l'incanto del Jura. La regione francese che più di tutte ha creato miti e nuovi punti di riferimento del vino mondiale arriva in trattoria con sei vini imperdibili e capaci di cambiare la prospettiva in materia! Vini di Domaine Overnoy-Crinquand, Didier Grappe e Saint Pierre - 75 euro


Giovedì 18 aprile Cinghiale e Ornellaia In Palagina. L'incontro più atteso tra la cucina più sofisticata della tradizione toscana con uno dei vini più iconici di Italia da qualche anno in stato di grazia. Menu completi  e tutti i vini della Tenuta protagonisti di una cena luculliana nello scenario magnifico del Valdarno fiorentino - 115 euro


Via Pistoiese, 6/r - 055 317206 - aperto da lun a sab - www.burde.it


La sfida di Merano WineFestival al #covid-19

The WineHunter Helmuth Köcher non si arrende al virus e con rigida tempra nordica altotesina annuncia con coraggio e organizzazione la prossima edizione dell’apprezzato e glamour evento food&wine, un segnale positivo per tutti e in particolare per i produttori, gli operatori del settore e il pubblico dei wine lovers.


Previste al momento cautele sanitarie, mascherine, distanziamento, turnazione dei produttori-espositori e anche del pubblico partecipante.

Non ci sarà cauzione per ritiro del calice, che verrà consegnato all’ingresso, con uno sputavino individuale.


ECCO LE PRINCIPALI NOVITA’

 

ACCESSI E PRESENZE

Maggiore spazio a produttori e visitatori nel rispetto delle regole di distanziamento e di igiene attualmente in vigore, diversa organizzazione dei tempi che vedrà l’inserimento di una turnazione su due fasce orarie, la prima dalle 9,00 alle 13,30 e la seconda dalle 14,30 alle 19.

NORME SANITARIE E ORGANIZZAZIONE
Un’accurata suddivisione degli spazi e un’attenta gestione dei flussi dei visitatori, ma anche il rispetto delle norme sanitarie che prevedono la misurazione della temperatura, l’uso di mascherina e disinfettanti e la registrazione all’ingresso della manifestazione.

Tutti i produttori e il personale operante all’evento deve presentare un test Covid-19 risultato negativo nei quattro giorni precedenti la propria presenza alla manifestazione.

Presenza di un ambulatorio medico e possibilità di posizionare un Sanitary Gate all’ingresso per la sanificazione.


PROGRAMMA
Naturae et Purae – bio&dynamica, sezione dedicata alle produzioni sostenibili, ai vini naturali, biologici, biodinamici, orange e PIWI si svolge in quattro giornate, con una turnazione dei produttori e due fasce orarie di visita.

Wine – The Official Selection negli spazi del Kurhaus vedrà la partecipazione dei produttori tra nazionali e internazionali in due blocchi diversi: 122 nelle giornate del 6 e 7 novembre e altrettanti in quelle del’8 e 9.

Viene meno il collegamento tra gli spazi del Kurhaus e quelli della GourmetArena dove Foods Spirits Beer – The Official Selection vedrà la medesima suddivisione dei produttori nelle giornate e una turnazione di 100 produttori per volta.

Cambia anche The WineHunter Area che, oltre alla presenza sul podio del Kursaal esce dagli spazi consueti della manifestazione e si trasferisce nelle lounge degli hotel meranesi; creata anche una lounge digitale che permetta ai visitatori di interagire con i produttori presenti in quest’area.

Catwalk Champagne martedì 10 novembre con orario 10-15.


PREZZO DEL BIGLIETTO invariato. 

 

GALA EVENT DEL 5 NOVEMBRE che al Teatro Puccini vedrà la proiezione del teaser di Wine Odyseey, il film  anteprima del progetto film Wine Odyseey, storia del vino dalle origini al futuro. E poi ancora iniziative come Book your own sommelier in diretta audio e video con degustazione per chi segue l’evento da casa e gli showcooking in loco e digitali.

GUIDA THE WINEHUNTER AWARD E NOVITA’ MWF 2020
Passando alle novità, la prima è dedicata alla guida The WineHunter Award: il premio ufficiale di Merano WineFestival diventa quest’anno un prezioso volume cartaceo. A questa si aggiungono novità digitali come l’e-commerce The WineHunter in collaborazione con Gruppo Volta su cui poter acquistare i prodotti premiati da The WineHunter e una piattaforma digitale sviluppata in collaborazione con Milano Wine Week per lo svolgimento delle Masterclasses.

 

SIDE EVENTS
Numerosi i Side Events come Catwalk Bollicine organizzato insieme a Milano Wine Week nei negozi di Merano, Gourmet Tour Merano e d’intorni nei ristoranti che presentano in carta i vini della guida The WineHunter Award, la presentazione di Georgia: the Origin of Wine e il Symposium dedicato alla PAC, Politica Agricola Comune e ancora, il programma di The WineHunter Hotel Safari e di WineHunter Merano&Innovation.

Infine, Merano WineFestival 2020 sarà integrato con una piattaforma in fase di elaborazione per garantire maggiore visibilità e uno spazio di incontro digitale per produttori e visitatori con l’eventuale ipotesi del Festival Digitale al 100% e la completa digitalizzazione della manifestazione in caso di ritorno al lockdown.
 
Si ricorda inoltre a tutti i winelovers l’appuntamento con il Live Talk organizzato da Helmuth Köcher per presentare pubblicamente, in diretta live sul sito meranowinefestival.com/mwf2020-backtotheroots, la 29^ edizione di “Merano WineFestival back to the roots” giovedì 21 maggio alle ore 17,00.

Nel salotto virtuale di The WineHunter intervengono importanti ospiti moderati da Costantino Gabardi per discutere di lotta al COVID-19 ed eventi. Presenti Teresa Bellanova ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Levan Davitashvili Ministry of Environmental Protection and Agriculture of Georgia, Paolo De Castro vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale UE, Tommaso De Simone vice presidente Unioncamere Nazionale e presidente Camera di Commercio di Caserta, Luigi Moio presidente OIV, Paul Rösch Sindaco Comune di Merano, Dante Stefano Del Vecchio giornalista e comunicatore del vino, Gennaro Esposito chef 2 stelle Michelin, Federico Gordini presidente di Milano Wine Week, Franco Pepe miglior pizzaiolo al mondo, Guido Invernizzi comunicatore del vino, Marco Cappelletti ideatore dell’e-commerce di The WineHunter, Maurizio Gigola regista di Wine Odysee, Daniela Zadra direttrice dell’azienda di soggiorno di Merano, Riccardo Cicolini presidente Forteam WH&Innovation.



Un Autunno di Vino a Trinità dei Monti

Il festival itinerante del vino diretto dal “sommelier informatico” Andrea Gori torna a Roma in una location strepitosa, a due passi da Piazza di Spagna, ospite l’Hotel de la Ville e la sua cucina, ispirata dal grande chef Fulvio Pierangelini. Serata in collaborazione con Vino In Fieri.

GIOVEDì 17 NOVEMBRE ore 19,30 - Hotel de la Ville, Roma - Via Sistina, 69, 00187 Roma - 06 977931

PRENOTAZIONI > INFO@GODSAVETHEWINE.COM - RICEVERETE CONFERMA SCRITTA - INFO 055 212911 - ingresso 40 euro tutto compreso - degustazione VINI illimitata, abbinata al menù ispirato dallo chef Fulvio Pierangelini

Vini Protagonisti

CANTINAE CLARA C (Valdobbiadene, Treviso)
CLARA C' FIORI DI VALDOBBIADENE DOCG BRUT
CLARA C' FIORI DI VALDOBBIADENE DOCG EXTRA BRUT
CLARA C' FIORI DI PROSECCO DOC BRUTISSIMO EXTRA BRUT
CLARA C' FIORI DI PROSECCO DOC ROSE' BRUT
CLARA C' BLANC DE BLANCS EXTRA DRY

FONTANA CANDIDA
(Monteporzio Catone, Lazio)
“Luna Mater” Frascati Superiore DOCG Riserva 2018
“Vigneto Santa Teresa” Frascati Superiore DOCG 2021
“Kron” Lazio IGT 2019

LA VIGNA SUL MARE
(Capalbio, Pescia Fiorentina, Maremma)
BOSCO CAPITA ROSATO 2021 SYRAH SANGIOVESE
COR D’OR VERMENTINO 2021 FERMENTAZIONE IN TONNEAUX
GUIDO MORO RISERVA 2019 SYIRAH IN PUREZZA 18 MESI IN BARRIQUE
MASOLINO 2019 SANGIOVESE IN PUREZZA SOLO ACCIAIO
ALMAR METODO CHARMAT DA UVE SYRAH
ROSE DELLA CAPITA METODO CLASSICO 72 MESI SUGLI LIEVITI UVE SYRAH

TERRE DEL BAROLO ArnaldoRivera

ArnaldoRivera Langhe doc Nascetta del Comune di Novello 2020
ArnaldoRivera Verduno Pelaverga doc 2021
ArnaldoRivera Barolo undicicomuni 2018
ArnaldoRivera Barolo Monvigliero 2018
ArnaldoRivera Barolo Bussia 2018

GRATENA (Arezzo)
GRATENA NERO 2016
GRATENA CHIANTI 2020

SOC AGRICOLA MONTECAPPONE
(Iesi, Marche)
Ergo Sum – Castelli di Jesi Verdicchio riserva classico docg 2017
Ergo – Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc 2020
Cogito A. – Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc 2020
Cogito R. – Marche igt grenache 2021
6818 anno di fondazione – Verdicchio dei castelli di Jesi spumante doc 2018 extra brut
Millesime’ – Verdicchio dei Castelli di Jesi spumante 2015 pas dose’

GENERAZIONE SANGIOVESE
(Toscana)
La Collina : Chianti classico DOCG
Azienda agricola Valdilago Ermione IGT.
Fattoria di Doccia Rubinato DOCG.
Fattoria di Terranuova Chianti riserva.
Il Poderino Chianti classico riserva DOCG.
Azienda agricola Perelli Maestà DOCG.
Azienda agricola Poggiagrilli Chianti.
Azienda Podere il CastelloChianti DOCG.

MARTIN ORSYN
Champagne
Champagne Martin Orsyn Grande Réserve – Premier Cru - Extra Brut
Champagne Martin Orsyn Tradition – Premier Cru –Brut

AZIENDA CASTEL DE PAOLIS
- Lazio
Frascati Superiore Docg 2021
Donna Adriana 2019
I Quattro Mori 2015
Rosathea 2019

AZIENDA COL SANDAGO
- Veneto
Costa dei Falchi” – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut
“Vigna del Cuc” – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut
Wildbacher IGT dei Colli Trevigiani
Wildbacher Brut Rosé

CANTINA DEI COLLI RIPANI
- Ascoli Piceno
Grotte di Santità - Spumante Ancestrale dos. zero 100% Pecorino
Offida docg Passerina "Lajella"
Offida docg Pecorino "Mercantino"
Marche igt Rosato " il Vicolo"
Rosso Piceno Superiore doc "Castellano"
Offida docg Rosso "Leo Ripano"

CANTINE MASSIMI - PIGLIO
- Lazio
Herna - Cesanese del Piglio Superiore
Buttuti - Cesanese del Piglio Superiore
Cispio - Cesanese del Piglio Superiore Riserva
MCMXXVII - Passerina Spumantizzata

CANTINA SOLIS TERRAE
- Lazio
Doc Roma Rosso
Doc Roma Bellone
Syrah
Goccia Ambrata

SOCIETÀ AGRICOLA VALPANERA
- Friuli Venezia Giulia
Flaminius - Metodo Classico brut
Alma Rosso Riserva
Refosco Riserva
Carato - Chardonnay
Vigna Decima - Malvasia

TENUTA RIBUSIERI
- Toscana
Solaura  - Sangiovese
Sofialvento  - Spumante Sangiovese Rosè

CANTINE MASSIMI
- Lazio
Olio extravergine di oliva

POGGIO TORSELLI
CHIANTI CLASSICO 2019
CHIANTI CLASSICO RISEVA 2019 "In anteprima"
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 2017

Menù del ristorante dell’Hotel cucina ispirata dal grande chef Fulvio Pierangelini

Focaccia con mortadella
Passatina di lenticchie e gamberi rosa
Pizzette miste
Polpette alla pizzaiola, crema di patate
Mini vitello tonnato
3P Pane prosciutto e pomodoro
Risotto alla marinara
Pasta e fagioli, cozze e peperone crusco
Tartellette au citron
Panna cotta ai frutti rossi

CALICI DI STELLE 2021: esprimi un desiderio!

Il Movimento Turismo del Vino Toscana promuove il grande evento dell’estate per i wine lovers con un messaggio chiaro: far ripartire il turismo a partire dall’aria aperta e da luoghi sicuri. Il desiderio è il fil rouge di questa edizione con la speranza da un lato di tornare a vedere turisti in cantina, dall’altro quello di esaudire per tutti la possibilità di tornare a vivere serenamente.
Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto, meglio se accompagnate da musica o letture dantesche, nell’anno di Dante in Vigna.
I programmi di Calici di stelle sono disponibili in Toscana su www.mtvtoscana.com
qui pubblichiamo quelli dell'area fiorentina.


Cantine aderenti e programmi nell'area di Firenze

Agricola Tamburini
www.agricolatamburini.it
Date: lunedì 9 agosto 2021
Desiderio: Realizziamo il desiderio di una degustazione sotto le stelle con la vista dei vigneti illuminati dalla luna estiva e con la spiegazione delle costellazioni da parte del gruppo astronomi.
Programma
Degustazione sotto le stelle con osservazione delle stelle e mostra d'arte dell'artista Cinzia Fiaschi.
Prenotazione obbligatoria a: emanuela@agricolatamburini.it    0571680235
Costo a persona: 25 euro
Via Catignano, 106 - 50050 Gambassi Terme - Firenze

Fattoria di Poggiopiano
www.poggiopiano.it
Date: dal 31 luglio al 14 agosto tutti i sabati e domenica h. 12.45
Desiderio: Un desiderio che diventa di-vino: degustazione davanti alla vigna da cui è prodotto il vino nel calice!
TUTTI I SABATO E DOMENICA ORE 12H45
Prenotazione obbligatoria a: info@poggiopiano.it 3286767774
Costo a persona: 15 euro
Date: domenica 1 agosto e martedì 10 agosto - h. 20:30
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di una cena panoramica sotto le stelle!

Programma
Una serata sull'aia della nostra Fattoria, dal tramonto alle stelle, accoglienza famigliare, un menù-degustazione fatto di sapori semplici e genuini della nostra Toscana, dove ogni Sapore è abbinato ad un vino di nostra produzione.
Orario 20h30-24h00 DOMENICA 1 AGOSTO 2021 e MARTEDI 10 AGOSTO 2021
Prenotazione obbligatoria a: info@poggiopiano.it 3384342483
Costo a persona: 35 euro
Date: giovedì 5 agosto e giovedì 12 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un Pic Nic in vigna e di una pedalata in e-bike al tramonto
Un tramonto bucolico accompagnato da un Pic Nic d'autore e, ovviamente, del buon vino! L'unica cosa che devi portare è la voglia di star bene, al resto ci pensiamo noi. Il cestino da Pic Nic è fornito di posate, tovaglioli e telo. Il menù e i vini in degustazione cambiano ogni giovedì!
Esempio di menù:
> Schiacciata di grani antichi bio a lievitazione naturale
> Bocconcino di bufala del caseificio Jemma con salsa al pomodoro e basilico
> Fregola sarda con pomodoro arrosto e pesto trapanese di mandorle
> Insalata estiva con pesche, cetriolo, caprino e vinaigrette
> Torta fudge al cioccolato fondente e mandorleCosto
€ 25, persona (Pic Nic + piccolo assaggio di 3 vini della Fattoria di Poggiopiano di Fiesole, dei quali potrai poi scegliere 1 calice del tuo preferito da consumare con il Pic Nic!) Costo € 18,- /persona per menù bimbi Orario 19-23
Date: domenica 15 agosto - h. 18.00
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un food truck direttamente in vigna!

Programma
Vini in degustazione al calice e mezzo calice, un food truck pronto a fornirvi panini e mini-panini in abbinamento ai nostri vini e conditi con il nostro extravergine, il tramonto, il cielo stellato, amici e sorrisi... Ingresso: 10€/persona con 4 tagliandini-degustazione inclusi
1 calice: 2 o 3 tagliandini, a seconda del vino scelto
Mezzo calice: 1 o 2 tagliandini, a seconda del vino scelto
Possibilità di racquisto dei tagliandini: 1,5€/tagliandino
Food truck in vigna: panini e mini panini a scelta 4-8€
Prenotazione obbligatoria a: info@poggiopiano.it 3384342483
Costo a persona: a partire da 10 euro
Via dei bassi, 13 - Girone - Fiesole (FI)

Lamole di Lamole
www.lamole.com
Date: da lunedì 9 agosto a domenica 15 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di una notte d'estate in cantina, sotto le stelle del Chianti
Programma
Tour della cantina Lamole di Lamole alle ore 19:30: visita dei Vigneti Storico e Sperimentale, Cantina di Vinificazione, Cantina Storica, Vinsantaia. A seguire, degustazione con 4 Chianti Classico in abbinamento a tagliere di affettati e formaggi, panzanella, cantuccini e Vinsanto. Dopo la degustazione potrete osservare le stelle nel Vigneto Storico ed esprimere i vostri desideri.
Prenotazione obbligatoria a: visit@lamole.com 3420912853
Costo a persona: 40 euro
Via Lamole, Loc. Lamole, 50022 Greve in Chianti (FI)

Torraccia di Presura
www.torracciadipresura.com
Date: dal 31 luglio al 14 agosto tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di vivere la campagna del Chianti gustando i profumi e i sapori dei nostri vini accompagnati da piatti a base di prodotti tipici toscani
Dal 31 luglio al 14 agosto saremo aperti tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica per degustare i nostri vini accompagnati da prodotti tipici toscani e anche per cene alla carta con piatti toscani. Per chi viene da fuori Firenze, è possibile soggiornare in una camera del nostro agriturismo Villa Ulivello in Chianti (fino a esaurimento posti).
Prenotazione obbligatoria a: 3884630045 info@ulivello.it
Costo a persona: prezzi vari
Date: sabato 7 agosto 2021
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di una cena sotto le stelle nella campagna del Chianti con grigliata toscana e ottimi vini
La serata prevede cena all'aperto con: Vino Spumante di benvenuto Pasta toscana fredda con pesto di basilico e menta con vino Chianti Classico DOCG Il Tarocco Grigliata mista di manzo, maiale, pollo e verdure con i nostri vini IGT Dumeto e Arcante Per concludere, Cheesecake con salsa d'uva con il nostro Vinsanto del Chianti Classico. Caffè. Durante la serata ci sarà un gioco a sorpresa ispirato a Dante Alighieri con premi in vino
Prenotazione obbligatoria a: 3884630045 info@ulivello.it
Costo a persona: 40 euro
Date: domenica 15 agosto 2021
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un pranzo di Ferragosto immersi nello splendido paesaggio del Chianti, con bistecca alla fiorentina e vini di qualità.
Pranzo di Ferragosto con il seguente menu: Tris di antipasti: sformato di carote con mousse di fegatini, bigné al tartufo, panzanella croccante abbinati a IGT Bianco Toscano Solitario Pappa al pomodoro con Chianti Classico DOCG Torraccia di Presura Bistecca alla fiorentina cotta sulla brace di legno di olivo con Chianti Classico DOCG Riserva il Tarocco Contorno di verdure grigliate Mousse di yogurt con frutta di stagione Caffè
Prenotazione obbligatoria a: 3884630045 info@ulivello.it
Costo a persona: 48 euro
Via della Montagnola, 130, 50027 Greve in Chianti FI

Castello Vicchiomaggio
www.vicchiomaggio.it
Date: lunedì 2 agosto e giovedì 12 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un’esperienza indimenticabile in un castello del 1.100
Programma
2 agosto a partire dalle 19:30 Serata di musica jazz con IVY & THE BOUNCE BAND Cena alla carta servita nel nostro giardino all'italiana con vista sulla valle di Greve ed i vigneti. La serata sarà accompagnata da musica jazz live.
Prenotazione obbligatoria a: 055854079 info@vicchiomaggio.it
Costo a persona: menù alla carta
Date: giovedì 12 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di comprendere le parole del vino
Ore 20:30 Cena di 3 portate, con tre dei nostri Cru di Chianti Classico in abbinamento. Durante la serata i vini ed i loro abbinamenti saranno spiegati ad un sommelier.Menù: L'intramontabile antipasto Toscano rivisitato da i nostri chef. Pappardelline al vino rosso con ragù di anatra Focaccia con il lampredotto trippato e salsa verde.Vini: Chianti Classico annata, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione. Costo € 40.00 p.p. incluso acqua minerale ed un calice a persona di ciascun vino e caffè. Opzione vegetariana disponibile su richiesta.
Prenotazione obbligatoria a: 055854079 info@vicchiomaggio.it
Costo a persona: 40 euro a persona
Via Vicchiomaggio, 4, 50022 Greve in Chianti FI

Villa Il Pozzo
www.villailpozzo.it
Date: da lunedì 2 a venerdì 6 agosto e da lunedì 9 a giovedì 12 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di una degustazione a lume di candela nella Cappella del 1500 in una atmosfera dantesca e suggestiva
Realizziamo il tuo desiderio di una degustazione a lume di candela nella Cappella del 1500 in una atmosfera dantesca e suggestiva
Prenotazione obbligatoria a: donato@tenutailpozzo.it 3286135978
Costo a persona: 20 euro
Via Lucardese, 615, 50052 Certaldo FI

Villa Le Corti
www.principecorsini.com
Date: sabato 31 luglio, giovedì 5 agosto e venerdì 6 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di una cena a lume di candela
Nella suggestiva atmosfera del tramonto, godetevi un calice di vino Principe Corsini o un cocktail, accompagnato da assaggi selezionati dalla cucina dell’Osteria, nell’ampio spazio all’aperto affacciato sui vigneti, nel rispetto delle attuali normative e della sicurezza personale degli ospiti.
Potrete inoltre ordinare il vostro aperitivo scegliendo dall’ampia selezione di stuzzichini, crostini e taglieri.
Dalle 20 possibile anche cenare sotto le tende di fronte alla cantina storica, visitabile su prenotazione.
Il menu dell’Osteria Le Corti è realizzato con materie prime del nostro territorio, verdure biologiche e stagionali, reinterpretate con estro e creatività.
Ad accompagnare i piatti i vini biologici e biodinamici prodotti a Villa Le Corti in Chianti Classico e a Tenuta Marsiliana in Maremma.
Prenotazione obbligatoria a: shop@principecorsini.com 0558293026
Costo a persona: chiamando la struttura
Via San Piero di Sotto, 1 50026 - San Casciano Val di Pesa (FI)


EatPRATO Walking

Da una costola di eatPRATO,  manifestazione di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell'enogastronomia di Prato e del suo territorio promossa dal Comune di Prato e organizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, nasce una nuova edizione di eatPRATO WALKING, articolata su tanti mesi e tanti territori diversi. Un appuntamento diffuso e dinamico, itinerante.

Cambia la formula, non più concentrata solo ad ottobre ma dal 2 ottobre al 22 gennaio: una formula sempre open air con appuntamenti ogni weekend e tanti protagonisti diversi. 18 appuntamenti in totale e il coinvolgimento non solo del Comune di Prato ma di tutti i comuni (7 in totale) dell'Ambito Turistico di Prato.

PROGRAMMA DI OTTOBRE

sabato 8 ore 10 Il Duomo di Prato con visita del campanile + una gustosa shopper eatPRATO con i sapori del territorio selezionati dalla Bottega di Atipico.

domenica 9 ore 8.30 Montemurlo tra natura e gusto - Trekking naturalistico lungo un tratto della Via delle Rocche alla scoperta dell’area protetta del parco del Monteferrato con visita e ristoro presso l’azienda agricola Il Poggiolino.

sabato 15 ore 10 Il Monastero di San Vincenzo - Visita del luogo dove visse Caterina de’ Ricci, la santa di Prato. Alla fine del tour una gustosa shopper eatPRATO con i sapori del territorio selezionati dalla Bottega di Atipico.

domenica 16 ore 8.30 Benvenuto Fico Secco - Trekking sulla Via Medicea tra natura&gusto, alla scoperta di un gioiello del gusto, il Fico Secco di Carmignano. Visita presso la Fattoria Le Ginestre e sosta presso il mercato dei produttori.

Eventi solo su prenotazione on line e posti limitati. Info e prezzi www.eatprato.it
Acquisto biglietti su: eatprato.eventbrite.it

Un Valdarno da scoprire. Di Sopra.

“Un futuro che è qui”, questo il messaggio della prima edizione di questo evento organizzato dal Consorzio di Tutela Valdarno di Sopra Doc. Ci dice Luca Sanjust Presidente del Consorzio “il domani della Denominazione e del territorio non può che essere il frutto delle scelte che tutti noi facciamo oggi qui, per questo abbiamo pensato ad un evento nuovo che raccontasse la nostra realtà e le nostre idee, permettendoci al contempo di metterle in rete e confrontarci a più livelli, in modo aperto e condiviso”.
Una prima edizione con grandi premesse: oltre 150 ospiti, istituzioni, giornalisti di settore, consulenti enologi e agronomi di fama, rappresentanti degli altri consorzi toscani e produttori. Quattro temi in evidenza: Territorio, Clima, Vigna e Biologico.

Ore 9.30, convegno. Annunciati Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi, Carlo Ferrini, Stefano Chioccioli, Federico Staderini e Maurizio Alongi, Monica Larner Wine Reviewer per l’Italia di Wine Advocate, Barbara Nappini Presidente di Slow Food Italia, Paolo Sottocorona, metereologo de La7, prof.ssa De Lorenzis Università di Milano. Di rilievo il contributo del vicepresidente della commissione agricoltura EU Paolo De Castro e della Vice Presidente di Regione Toscana e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi.

A seguire due i momenti dedicati all’approfondimento della conoscenza dei vini della denominazione: il primo con l’intervento di Sandro Sangiorgi, fondatore dell’Associazione Porthos e tra i più conosciuti formatori  italiani di settore; il secondo ai tavoli di assaggio con oltre 100 ospiti e Jeffrey Porter, professionista di lunga esperienza come Beverage Director di grandi ristoranti e catene statunitensi e oggi consulente, specializzato sul vino italiano. Una speciale degustazione intitolata “Otto produttori, Nove Vini e due belle annate” dedicata al 2016 e 2019 in Valdarno di Sopra.

dalle 15 alle 18 i soci del Consorzio propongono i propri vini nel Cortile del Prete del Borgo medievale del Borro.

Per info +39 335 4537467‬
www.valdarnodisopradoc.it


Merano Wine Festival, il giorno dopo

I NUMERI
6.500 presenze nelle cinque giornate del celebre Merano Wine Festival (32^ edizione) ideato da The WineHunter Helmuth Köcher, più di 600 espositori tra Wine, Food - Spirits – Beer, 1.500 vini in degustazione, 350 etichette nella The Winehunter Area, 35 bottiglie sciabolate, 1.750 WineHunter Awards, oltre 50 eventi tra i quali 26 Masterclass, 6 talk al Summit “Respiro e Grido della Terra”, 2 presentazioni di libri, oltre a 19 chef ospiti e 2500 piatti preparati in shoowcooking e special dinner. Una dimensione sempre più internazionale della manifestazione anche grazie a 120 buyer arrivati dall'estero.

LA PAROLA D’ORDINE
Parola d’ordine di questa edizione “Sosteconomicità”, un passo avanti rispetto all'inflazionatissima #sostenibilità, coniata da The WineHunter Helmuth Köcher per indicare il contenitore all'interno del quale i parametri della “sostenibilità” devono essere declinati.
«Il concetto prezioso di sostenibilità deve essere collocato all'interno di un contesto più ampio dove chi produce rispetta la terra in ogni settore della filiera e allo stesso tempo, non rinunciando a fare impresa, immagina in questi termini il futuro della sua azienda», la sintesi di Köcher per definire quello che ci attende.



I PREMI
The WineHunter Award Platinum

PREMIO NEL SEGNO DI ZIEROCK assegnato a Silvano Clementi
PREMIO GODIO conferito a Martino Longo
CONCORSO EMERGENTE SALA ha nominato quattro finalisti per maggio 2024 alla Villa Reale di Monza: Gianluca Grossi di Glam a Venezia, Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet di Villa Abbondanzi a Faenza (RA), Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (CO), Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova.
Menzioni speciali del The WineHunter Helmuth Köcher
PLATINUM - prodotti che nel 2023 hanno raggiunto un punteggio superiore a 95/100
NEXT PLATINUM - dove sono racchiuse le promesse del futuro già insignite del The WineHunter Award Gold nelle diverse categorie
ICONIC è la menzione speciale attribuita a quei vini che rappresentano un riferimento di eccellenza nazionale ed internazionale per un territorio, già insigniti del The WineHunter Award Gold, e già presenti sul mercato da almeno 25 anni e prodotti da aziende storiche con almeno 50 anni di attività.
UNIQUE - la menzione che certifica i prodotti già riconosciuti dal The WineHunter Award Gold, considerati unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, così come per vitigno oppure per condizioni pedo-climatiche estreme se non eroiche.
5 PREMI ASSEGNATI ALLE PERSONE che si sono contraddistinte per Genialità, Famiglia, Innovazione, Conquista e Territorio assegnati rispettivamente a Dott. Camillo Zulli, Bio Cantina Orsogna, Cantina Colosi, Emanuele Kottakhs di UnderWaterWines, Maurizio Zanella, Fondatore di Ca’ Del Bosco e Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

FOCUS
Sempre più interessante e da non sottovalutare la giornata di apertura del venerdì con la rassegna bio&dynamica con i vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI e da agricoltura integrata che si stanno ritagliando uno spazio importante nel festival. Quest'anno ben 160 produttori con oltre 300 etichette bio&dynamica.
Preziosa la Masterclass dell’enologo Luca D’Attoma, un viaggio nell’Italia del vino sul tema della territorialità. Otto aziende - AZ. AG. ROSSET Valle d’Aosta, BULICHELLA Toscana Suvereto, FATTORIA CASTELVECCHIO Toscana, FILODIVINO Marche Castelli di Jesi, FONZONE Campania Avellino, SAN VALENTINO Emilia Romagna Rimini, TENUTE LUNELLI Toscana Colline Pisane, TUA RITA Toscana Suvereto/Notri - dove il filo conduttore è il lavoro dell’enologo che si distingue proprio per la capacità e la specialità di interpretare e far esprimere al meglio le qualità specifiche dei diversi vitigni, delle uve e dei processi di vinificazione applicati.

LA SCOPERTA
Nella sala grande del Kurhaus, durante la serata di Gala, si è potuto assaggiare il “Freedom Blend 2014”, un grande vino della Pace dal valore simbolico perché prodotto con vitigni provenienti da Ucraina, Moldavia e Georgia.

GOURMET ARENA
Last but not least la grande area dedicate alle produzioni gastronomiche di nicchia del nostro paese. Una miniera di scoperte e di leccornie che da sola meriterebbe un festival!

Appuntamento al 2024, a Merano, dall'8 al 12 novembre!



site map