Cerca

Risultati per: eventi vino


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

CARUSO in FESTIVAL! Wine & Food e dj set...

Caruso Wine&Food Summer Festival - Sabato 15 e domenica 16 giugno attese 35 aziende, interessanti e vivaci produttrici artigianali di vino e food da tutta Italia, una selezione rara e notevole per conoscere vini e cibi di qualità alla VII edizione della due-giorni promossa dall’Associazione della Villa con Firenze Spettacolo e Promowine, il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e il sostegno di ChiantiBanca.

La maestosa villa con giardino all’italiana, sede del Museo Enrico Caruso, torna ad ospitare curiosi, appassionati e wine lovers: dalle 15 alle 23 assaggi illimitati per amanti del buon bere e del buon vivere, con street food e golosità tutte da assaggiare, e dj set con Leo Daddi al tramonto.

Sono privilegiate realtà artigianali e familiari, provenienti da tutta Italia: Piemonte, Veneto, Lombardia, Sicilia, Puglia e naturalmente la Toscana quasi totalmente rappresentata in tutte le sue DOC, DOCG e IGT e tipologie, Rossi, Bianchi, Rosati e Bollicine. Si assaggiano così anche vini e spumanti francesi e spagnoli.

Caruso Wine & Food Summer Festival si svolge per la parte Tasting & Market nelle sale e saloni, al chiuso, per cui l’evento è assicurato anche in caso di maltempo. Nel giardino invece le offerte gastronomiche dell’area ristoro per una ricca merenda o una cena al fresco in campagna.

Tra le eccellenze gastronomiche specialità regionali come formaggi, miele, biscotti, zafferano, pasta e dolci, per merende e cene open air.

Il Festival è anche l’occasione per visitare il parco e il museo della villa e passare un pomeriggio estivo in assoluto relax: dal tardo pomeriggio il dj set con musica rilassante, per godersi il tramonto in tranquillità e fuori dal caldo cittadino.

LISTA AZIENDE PROTAGONISTE IN PROGRESS…
CLIO CICOGNI, Toscana
PODERE LA BOTTA, Toscana
ROSSI D’ASIAGO, Veneto
ENOMUNDUS, Vini dal mondo
POGGIO AL PINO, Toscana
CAMPOBARGELLO, Toscana Maremma
GARUTI, Emiia Romagna
SCURTAROLA-LORIERI, Toscana Candia
DIONIGI, Montefalco
MARTUSCIELLO, Campania
SAN LUCIANO, Toscana Arezzo
FILANDA DE BORON, Trentino Alto Adige
TENUTA IL PLINO, Emilia Romagna
MANNUCCI DROANDI, Toscana
CASALE BIO, Toscana
ALESSANDRO MOTTA, Piemonte
PODERE FORNACE, Toscana
MANGAVOP, Sicilia
ROLAND MERCANTE DI VINI, Francia e Spagna
LA BECCACCIA, Toscana
COLLE PARADISO, Toscana
MIRABONDO, Toscana
VIGNUDELLI, Emilia Romagna
AZIENDA AGRICOLA MARCHETTO, Veneto
MATERVI DI ALBERTO RIGON, Veneto
BE-RE, Veneto
CRIOLIN, Veneto
SAN MICHELE AI PIANONI, Lombardia
PODERE DELL’ANSELMO, Toscana
FOOD
DELIZIE DEL MARCHESATO
CIBO ARTIGIANALE ITALIANO
LA SOSTA DEL GALLO
RISTORO
Tuscany Brothers, Osteria Pratellino

COME ARRIVARE A VILLA CARUSO


Per chi viene dall'autostrada A1, uscire a Firenze-Scandicci, prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li in direzione Pisa e uscire a Lastra a Signa. Procedere diritti sulla statale in direzione Empoli, oltrepassati 3 semafori (il primo situato a Lastra a Signa, il secondo nella frazione Ponte a Signa e il terzo nella frazione Porto di Mezzo) girare alla prima strada a sinistra (Via Pavese) e proseguire sulla strada asfaltata che conduce direttamente al cancello di Villa Caruso di Bellosguardo. Se muniti di navigatore satellitare, si consiglia di impostare Via Cesare Pavese e non Via di Bellosguardo.

Villa Caruso Bellosguardo - Via Bellosguardo, 54 - 50055 Lastra a Signa (FI) – ingresso 15 euro compresi degustazione e assaggi – ore 15-23 - info e prenot 055 212911 - info@firenzespettacolo.it - info@promowine.it - www.firenzespettacolo.it

Un ATTO di… VINO

Acquista qui il tuo biglietto

DINNER & DEGUSTAZIONE VINI ILLIMITATA
58 euro tutto compreso
(56 euro + 2 euro diritti prev.)
info > 055 212911 – info@firenzespettacolo.it


E’ passato solo un anno dal bellissimo God Save The Wine nei locali di Palazzo Portinari, ma già festeggiamo di nuovo, perchè saremo con la nostra serata per la prima volta da ATTO di Vito Mollica
Il noto Chef stellato ha infatti deciso di proseguire dallo scorso settembre  il suo “viaggio” nell’eccellenza culinaria scegliendo un nome che riflette la sua crescita e il continuo impegno per un’ospitalità impeccabile e sapori autentici.
Palazzo Portinari Salviati si conferma quindi  il prestigioso “palcoscenico” dove ogni dettaglio è meticolosamente orchestrato per incantare e lo è anche per la nostra serata con la quale vi invitiamo a riscoprirlo con occhi nuovi.
La proposta enogastronomica è fedele all’ideazione di menù stagionali di impronta tradizionale, ma dal gusto internazionale, sempre ed esclusivamente realizzati con materie prime di eccezionale qualità. Oltre la proposta fine dining sono rimaste invariate anche le offerte di Salotto Portinari Bistrot e dell’Eye Cocktail Bar, tre situazioni distinte all’interno di un unico percorso multisensoriale, aperto dalla mattina fino a tarda sera, caratterizzato da un costante dialogo tra passato e presente, dove le opere artistiche di valore storico convivono con il design e dove la proposta gastronomica si adatta alle molteplici esigenze dei fiorentini e dei turisti.
La cucina di Vito si è portata ancora più avanti e lo dimostra l’ultimo menu che ha salutato la conferma della stella Michelin:  tra gli antipasti Melanzana Glassata al Miso, Cioccolato e Lamponi,  Gamberi Rossi Marinati, Cime di Rapa e Mela Annurca, tra i primi i Cappelletti Ripieni di Radicchio Tardivo, Vacherin Mont D'or e Pinoli di San Rossore, il Risotto al Melograno con Salmì di Lepre, i Cannelloni di Fagianella con Cipolla Di Certaldo E Salsa All'uovo. Grandeur e concretezza anche tra i secondi pesce con il Dentice Reale, Cannolicchi, Pomodori Arrostiti E Olive Taggiasche oppure carne con Agnello del Casentino Fondente, Cicoria alle Acciughe e Peperone Crusco  e l'iconico Piccione alla Brace, Uva Sangiovese e Nocino.

Nelle nostre interviste su Firenze Spettacolo e sul sito www.godsavethewine.com potrete leggere come abbinarli con i vini delle aziende ospiti, ma tante altre scoperte le farete con i nostri vini e le possibilità di abbinamento date dal menu a buffet preparato per la nostra serata: stimoli e curiosità ideali per mettere alla prova i vini.
Inizieremo dallo Champagne, con una nuova maison da provare,  le bollicine storiche da Valdobbiadene e assaggeremo ben quattro diversi vitigni autoctoni piemontesi (dal bianco Timorasso al Ruchè passando per la Barbera) e ovviamente come sempre tanta Toscana, quella classica e quella biodinamica. Completano la serata distillati selezionati e la presenza di Fabio Barbaglini, valente chef con la sua proposta gastronomica legata al foie gras.

L’altro grande tema che affrontiamo insieme è l’anno che verrà, questo  enigmatico 2024. Proviamo a capire quello che ci aspetta: volendo credere all’oroscopo cinese sarà l'anno del Drago Verde di Legno, un simbolo che promette fortuna, prosperità e un flusso di energia positiva, forse il migliore degli auguri che possiamo fare in questo momento...

Andrea Gori

Un Atto di…Vino
GIOVEDì 25 GENNAIO 2024 ore 19.31
ATTO di Vito Mollica – Palazzo Portinari
Firenze , via del Corso 6


Vini Protagonisti

BERLUCCHI Franciacorta
Berlucchi ’61 Franciacorta Extra Brut
Berlucchi ’61 Franciacorta Satèn
Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2016

CACCIA AL PIANO Bolgheri
Caccia Al Piano 2020 – Bolgheri DOC Superiore
Ruit Hora 2021 – Bolgheri DOC Rosso
CAP Rosé 2021 – Metodo Classico

ENOMUNDUS importatore
Champagne De Corvette Blanc de Blanc - Maison Forget Brimont Ludes - Reims
Champagne De Corvette Tradition Brut - Maison Forget Brimont Ludes - Reims

ARVED WINE agenzia distribuzione vino e distillati
Tenuta Setteponti Crognolo 2020
Poliziano Nobile di Montepulciano 2019
Altesino Brunello di Montalcino 2019
Dievole Campinovi Trebbiano 2021
Tenuta Hofstatter Michei Trento doc
Zenato Ripassa della Valpolicella 2019

MONTALBERA Castagnole Monferrato (AT)
120+1
Langhe doc chardonnay 2022
Laccento 2022
Lequillibrio 2021

ROCCA DELLE MACIE Famiglia Zingarelli
Castellina in Chianti
Maxime Blin Champagne Carte Blanche Brut
Famiglia Zingarelli Chianti Classico Tenuta Sant'Alfonso 2021

FATTORIA VARRAMISTA Montopoli Valdarno (Pi)
Varramista 2019
varramista 2017
Varramista 2008
Varramista 2005
Frasca 2021
Frasca 2020

LA LECCIA Montespertoli
Cantagrillo – Trebbiano Toscana Igt – 2021
Rubedo – Vino Spumante Metodo Classico Pas Dose’ – 2018
La Leccia – Chianti Superiore Docg – 2022
La Leccia – Chianti Riserva Docg – 2021
Gotarossa – Sangiovese Toscana Igt - 2020

FATTORIA DI BACCHERETO TERRE A MANO Carmignano
Terre a Mano -Carmignano DOCG 2019
Terre a Mano - Carmignano DOCG 2020
Sassocarlo Terre a Mano -Bianco Toscano IGT 2020
Sassocarlo Terre a Mano-Bianco Toscano IGT 2021
VinSanto di Carmignano DOC 2014

MARZOCCO DI POPPIANO Montespertoli
Il Lanciere toscana igt 2022
Marzocco di Poppiano Chianti Colli Fiorentini docg 2021
Marzocco di Poppiano Chianti docg Riserva 2017
Pretale igt 2018
Vigna del Leone igt 2019

DOLCE EMPORIO di Fabio Barbaglini Selezione vini e prodotti gastronomici
Timorasso az. Agr. La Colombera
Foie Gras Fua’ di Fabio Barbaglini

BORTOLOMIOL SPUMANTI Valdobbiadene
Ius Nature Valdobbiadene Prosecco superiore docg brut millesimato
Bandarossa Valdobbiadene Prosecco superiore docg extra dry millesimato
Audax zero. 3 Valdobbiadene Prosecco superiore docg extra brut millesimato

DISTILLERIA NANNONI Civitella Paganico (GR)
Grappa cuore di Traminer
Gin Capricorno
Gin Rosa
Grappa di Brunello riserva 10 anni
Brandy 10 anni

CANTINA TUSCANIA Sambuca Tavarnelle Val di Pesa
Vermentino 2021
Chianti DOCG Testa per Aria 2020
Chianti Classico 2020
Chianti Classico Riserva 2018 Effige Nera
Foglia Tonda
Pugnitello
(Tutti vini in purezza, il primo 100% vermentino, seguono i  tre che sono 100% sangiovese, il quinto 100% foglia tonda e il sesto 100% Pugnitello).

Menù dello Chef Vito Mollica

SIMONE FRACASSI selezione di salumi 

SNACK FREDDI

Blinis al salmone
Sablè  al gorgonzola
Quiche ai carciofi
Crostino burrata e acciughe
Tartellette tartar di ricciola e agrumi
 
SNACK CALDI
Tempura di Grana Padano
Mini burger di manzo
Spring Roll di verdure
Olive all’ascolana
Gamberi panati fritti
 
PRIMI
Fregola ai frutti di mare con salsa al prezzemolo
Risotto zucca, radicchio e Castelmagno
Plin burro e salvia
 
DESSERT
Tiramisù
Frivolezze

Intrattenimento musicale con DJ

Sarà quel che Syrah

Il gioco di parole intorno ai titoli della manifestazione “CHIANINA&SYRAH, il festival del buon vivere” svoltasi nel recente weekend (9-11 marzo) a Cortona non è solo un gioco di parole.

“Sarà Syrah”
– la degustazione clou della manifestazione svoltasi domenica pomeriggio al Centro Convegni Sant’Agostino, epicentro dell’evento, conteneva infatti già nel titolo il significato più profondo e vero di questa giovane denominazione toscana, ovvero il suo essere un insieme di vini in divenire che – come ci confidano alcuni produttori – cercano annata dopo annata, vendemmia dopo vendemmia, di affinare ed esaltare la propria identità, senza forzature normative e procedurali imposte dall’alto, bensì perseguendo - nella diversità dei processi produttivi delle 18 cantine del territorio - un obbiettivo ovviamente di indubbia qualità e di sempre più riconoscibile personalità, che poi è quello che il consumatore richiede ad un vino.

La degustazione dei vini delle aziende associate al Consorzio Cortona Vini, promotore dell'evento con Terretrusche EVENTS, ha presentato in anteprima i nuovi millesimi dei Cortona Syrah doc insieme alle migliori espressioni dei Syrah d’Italia che usciranno quest’anno. Un’occasione unica, affiancata anche da una ricca partecipazione di produttori italiani di vini Syrah dalla Val d’Aosta alla Sicilia, e francesi, soprattutto dall’area del Rodano.

Il Syrah si caratterizza nell’affollato panorama dei rossi toscani come un vino dal colore nettamente rosso rubino, con sfumature violacee. Si rivela intensamente profumato e fruttato con sentori di frutti neri e spezie, tra le quali dovrebbe spiccare il pepe nero anche se non sempre avviene nettamente per la verità (opinione personale). Vanta in bocca una solida struttura, persistenza, negli assaggi più piacevoli morbidezza e freschezza, con tannino medio. Nel sorseggiarlo non dimenticate un pensiero alle antiche origini persiane di questo suggestivo vitigno nell’area della città iraniana di Shiraz, da cui il nome.
Tra i nostra assaggi più convincenti il vino della Vecchia Cantina di Cortona, l’Apice di Stefano Amerighi, il Castagno e Linfa di Fabrizio Dionisio, il Commendatore di Gabriele Mazzeschi.



Clou della manifestazione, oltre alle innumerevoli degustazioni diurne di carne chianina in Sant’Agostino, le cene di gala al Teatro Signorelli, con un plotone di chef blasonati dal territorio e da tante parti d’Italia.
Tra i tanti piatti speciali serviti vogliamo ricordarne alcuni tanto eccellenti quanto rari da gustare. L’Uovo 2.0 di Enrico Mazzaroni, chef stellato delle Marche: uovo cotto a 65°, ragù di Chianina, besciamella e lenticchie di castelluccio soffiate. Il Cappellotto di grani antichi ripieno di cipolla cotta sotto cenere con salsa di Syrah e cavolo nero di Maria Probst (Il Cerreto a Volterra). Il Carpaccio di chianina in marinatura marina, cruditè di verdure, gelato alle acciughe sotto sale e pomodoro, meravigliosa invenzione di Luca Landi, chef stellato che portato il top della Versilia nella terra degli etruschi. Una primizia per i fiorentini: la presenza tra gli chef di Giuseppe Lo Presti, ora alla guida delle rinnovate Giubbe Rosse di Firenze, che a breve riaprirà nella storica sede di Piazza della Repubblica.

CORTONA VINI, le aziende
Baldetti
Baracchi
Cantina Canaio
Cantina Doveri
Chiara Vinciarelli
Colle Acacia
Fabrizio Dionisio
I Vicini Winery
Istituto Vegni
La Braccesca
Podere Il Fitto
Poggio Sorbello
Speranza Winery
Stefania Mezzetti
Stefano Amerighi
Tenuta Angelici
Tenuta Montecchiesi
Pasini Roberta



Chianti Classico: Un lungo Brindisi ai 100 anni del Consorzio!

In alto i calici! Il Consorzio Chianti Classico festeggia insieme alla città di Firenze i suoi primi 100 anni!

Cento anni fa dopo la sua costituzione a Radda in Chianti, il Consorzio Chianti Classico stabilì i suoi uffici nello storico palazzo Uguccioni in Piazza della Signoria, a Firenze. Oggi, in un’occasione eccezionale, la sede storica del Consorzio riprende i suoi antichi panni, per condividere con tutta la cittadinanza cosa è oggi il vino Chianti Classico.


PROGRAMMA

Sono 9 appuntamenti che animano il fine settimana da venerdì 10 a domenica 12 maggio, presentando i volti più attuali della denominazione, tra cui: 5 incontri con altrettanti chef stellati di Firenze, che presentano alcune delle loro creazioni in abbinamento al vino del Gallo Nero insieme a Leonardo Romanelli; 1 abbinamento musicale tra grandi pezzi della storia del rock e annate di Chianti Classico, con la conduzione di Filippo Bartolotta; infine largo ai giovani, con 2 momenti dedicati ai Giovani Galli Neri, cioè a quei produttori under 40 che oggi raccolgono il testimone delle generazioni precedenti e si proiettano verso il futuro, con la moderazione di Simone Staffler (Falstaff). 

Venerdì 10 maggio


Ore 18:30 – 19:30 Vito Mollica per i 100 del Gallo Nero - Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Vito Mollica (Ristorante Atto, Firenze), con la conduzione di Leonardo Romanelli.

Sabato 11 maggio

11:30 – 12:30 Ariel Hagen per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Ariel Hagen (Ristorante Saporium, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

15 – 16:30 Giovani Galli Neri: 6 produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff). 

17 – 18 Rocco de Santis per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti del due Stella Michelin Rocco De Santis  (Ristorante Santa Elisabetta, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

18:30 – 19:30 Back in Black... Rooster! Degustazione rock: Dodici Chianti Classico dagli anni ’60 a oggi ripercorrono la storia del rock. Conduce Filippo Bartolotta.

Domenica 12 maggio

11:30 – 12:30 Claudio Mengoni per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Claudio Mengoni (Ristorante Borgo San Jacopo, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

15 – 16:30 Giovani Galli Neri: 6 produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff).

17 – 18 Chianti Classico Century. Assaggio di 6 vini nel corso di un racconto tra teatro e musica degli ultimi 100 anni del Consorzio e del mondo, insieme a Leonardo Romanelli e a Dimitri Frosali.

18:30 – 19:30 Niccolò Palumbo per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Niccolò Palumbo (Ristorante Paca, Prato). Conduce Leonardo Romanelli.

PER INFO E REGISTRAZIONI CLICCA QUI

Inoltre, per tutto il fine settimana, è possibile brindare ai primi 100 anni del Consorzio nell’esclusivo calice del Centenario (fino a esaurimento scorte). 

Martedì 14 maggio

Nel giorno della ricorrenza della sottoscrizione del patto fondativo tra i produttori del Chianti Classico, un Convegno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Al centro il legame profondo del vino con il suo territorio di origine, con il paesaggio culturale e la sostenibilità. Intervengono, oltre alle istituzioni regionali e locali, esponenti del mondo scientifico e rappresentanti di altre significative denominazioni, quali lo Champagne, il Porto, l’Oregon, il Barolo, la Borgogna.

Al convegno segue una cena di gala presso uno dei luoghi della cultura per eccellenza della città, il Teatro della Pergola di Firenze, con la partecipazione degli associati, stampa selezionata, e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private coinvolte.

Info chianticlassico.com

Caccia al tesoro con Calici di Stelle

Nuova edizione per Calici di Stelle, l'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con Città del Vino, che quest'anno si svolge con iniziative nelle tante cantine del territorio.

Quest’anno le aziende di MTV Toscana hanno dato vita a un cartellone di iniziative con un tema comune: la caccia al tesoro. Il tesoro è la suggestione di un cielo stellato di notte, ma anche i prodotti di un territorio, il silenzio della campagna, le luci del chiaro di luna.

«Calici di Stelle è uno di quegli appuntamenti ormai consolidati per i nostri appassionati – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana – ma in Toscana abbiamo pensato come sempre anche ai più piccoli e alle famiglie creando come attrattiva il gioco della caccia al tesoro che nelle notti d’estate è un classico, ma declinato in questo caso al vino, alla sua storia, alle tecniche di produzione in cantina e in vigna, insomma un gioco anche didattico a partire proprio dai bambini, fino a cogliere l’attenzione degli adulti».

Notti stelle, di vino, di etruschi e di caccia al tesoro tra i filari. La Caccia al Tesoro avviene sia tra le vigne, sia tra le botti, sia in esterno, sia in interno. Gli indizi potranno essere aneddoti per trovare i luoghi scelti per la caccia, altri parleranno di vino e di storie legate al prodotto stesso, o alla denominazione di riferimento.
Ci si gode il tramonto tra i vigneti aspettando di osservare le stelle per scoprire le meraviglie del cielo stellato con una “box” pensata per cenare tra le vigne, ad esempio, ma ci sarà anche musica, trekking, giochi di falconeria, e c’è chi offre una vera e propria fuga dalla città con tanto di tuffo in piscina al tramonto, pic-nic nella oliveta e tra la natura.
Ancora attività notturne di yoga e pilates in vigna, oltre a potersi godere film cult dedicati allo spazio o immergersi tra libri e sceneggiature cozycrime. C’è poi, invece, potrà immergersi in balli di campagna e cene gourmet.

programma completo su > www.mtvtoscana.com

Cantine in... Movimento

Un invito ad un viaggio in Toscana per stimolare e invitare a visite e soggiorni tra vigne e filari.
Si "parte" dall'Hotel Savoy***** in Piazza della Repubblica a Firenze, un serata di degustazione abbinata ad un light dinner curato dal grande chef Fulvio Pierangelini con chef Giovanni Cosmai.

Cantine in... Movimento
GIOVEDì 19 SETTEMBRE ore 19,31…

Hotel Savoy***** Firenze
Piazza della Repubblica

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO 
43 euro tutto compreso acquistando entro lunedì 9 settembre 2024
49 euro tutto compreso acquistando da martedì 10 settembre 2024
(+ 2 euro diritti prev.)
DINNER & DEGUSTAZIONE VINI ILLIMITATA
info > 055 212911 – info@firenzespettacolo.it


Vini Protagonisti con light dinner
by Chef Fulvio Pierangelini con chef Giovanni Cosmai


AGRICOLA TAMBURINI EMANUELA Gambassi Terme
Igt Rosé TJ 2023
Chianti Riserva Italo 2020
Supertuscan IL Moraccio 2020
Mike 2020
Vin Santo del Chianti “D’Incanto” 2020

BUCCIA NERA Arezzo
Sassocupo Chianti Superiore docg
Rossorelativo igt Toscana rosso chilled red
PA’RO Rosso Toscana Cabernet Sauvignon Merlot
PA’RO Orange Toscana bianco

CARPINETO Greve in Chianti
Chianti Classico DOCG 2021

DONATELLA CINELLI COLOMBINI Montalcino
Spumante brut rosato millesimato 2020 bio 

Cenerentola Doc 2019 bio

Rosso di Montalcino Doc 2022 bio

Brunello di Montalcino Docg 2019 bio

TERRE A MANO  FATTORIA DI BACCHERETO, Carmignano
Carmignano DOCG Terre a Mano 2020

Carmignano DOCG Terre a Mano 2019

Sassocarlo - Terre a Mano - Bianco Toscano IGT 2021 

FATTORIA DI GALIGA E VETRICE - VILLA DI VETRICE Pontassieve
DOCG Chianti Rufina 2020 Villa di Vetrice
DOCG Chianti Rufina Riserva 2018 Villa di Vetrice
IGT Canaiolo Bianco 2018 Borgo Prunatelli
DOCG Chianti Rufina Riserva 2018 Borgo Prunatelli

FATTORIA VARRAMISTA Montopoli Val d’Arno
Podere Cavallino Vermentino Igt Costa Toscana 2023
Frasca Terre di Pisa Rosso 2021
Varramista Igt Toscana 2018

MARCHESI GONDI Pontassieve
Chianti Rufina San Giuliano 2022
Chianti Rufina Riversa Villa Bossi 2018
Ser Amerigo 2016

PODERE MARCAMPO Volterra
Terrablu 2023
Genuino 2022
Marcampo 2022
Severus 2021
Giusto alle Balze 2020

TOLAINI SOCIETA’ AGRICOLA SRL Castelnuovo Berardenga (Si)
IGT Toscana Rosso al Passo 2021
IGT Toscana Cabernet Sauvignon Legit 2020
Chianti Classico Docg Vallenuova 2021
Chianti Classico Gran Selezione Docg Vigna Montebello Sette 2020

VILLA LA RIPA Arezzo
Auretium 22 
ZeroProblemi
Namaste 23
Spaziolibero 23
Peconio 20
Psyco 20
Tiratari 20
Syrah-Syrah 20

SOC. AGRICOLA TATTONI VILLA A SESTA Castelnuovo Berardenga
Chianti Superiore DOCG Ripaltella 2021
Chianti Classico DOCG Il Palei 2022
Chianti Classico DOCG Riserva 2021
Chianti Classico Gran Selezione DOCG Sorleone 2021
IGT Toscana VAS Oro 2019

FIERAMENTE Montevarchi
Bakkanali Rosso 2022, 1500 Ml 13,5%Vol

Bakkanali Rosa 2023, 1500 Ml 12%Vol

Bakkanali Fiorenzo 2022, 1500 Ml 13%Vol

Menù 

Piccoli cheseeburger di chianina 

Mantovane, burrata, cardoncelli e tartufo 

Parmigiana di melanzane 

Maccheroni al cacio e pepe 

Tarallo, capocollo e formaggio erborinato 

Piccole arancine

Le focacce d’Irene

Piccole capresi

Bignè al caramello salato

--------------------------------------------------------
All’Hotel Savoy***** Firenze, in Piazza della Repubblica, una serata speciale insieme al Movimento Turismo del Vino Toscana che annuncia e introduce all’atmosfera della vendemmia. Un invito ad un viaggio in Toscana per stimolare e invitare a visite e soggiorni tra vigne e filari.
Si "parte" con questa serata di degustazione di 13 aziende del Movimento abbinata ad un light dinner curato dal grande chef Fulvio Pierangelini con il resident chef Giovanni Cosmai.


Immergersi in uno dei momenti più affascinanti e attesi. Respirare l’aria fresca settembrina con i profumi della campagna in autunno, lasciarsi incantare dai colori dei filari ed essere partecipi del fascino che emana ogni volta la vendemmia, dallo staccare un grappolo dalla vite e seguirne il percorso fino in cantina dove già si fa sentire l’inebriante aroma del mosto che inizia a fermentare.
Torna anche quest’anno come ogni anno Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vede coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che aprono le porte in via eccezionale a tutti i wine lover per entrare in vigna e vivere la suggestiva atmosfera della vendemmia.

LA MERENDA IN VENDEMMIA è il titolo scelto per questa edizione: per entrare nel clima della vendemmia le cantine annunciano tantissime attività come il trekking tra i vigneti, la possibilità di poter seguire da vicino le attività di raccolta uva e visita alla cantina con le attività di vinificazione - dove sarà possibile fare l'assaggio di mosti a vario stadio di fermentazione e picnic in vigna.
Ai bambini è dedicata la vendemmia "didattica" per vivere l’esperienza della raccolta dell’uva e della pigiatura con i piedi. Vignaiolo per un giorno possono diventare anche i grandi grazie alla possibilità di vivere la vendemmia in vigna, partecipando alla selezione degli acini sul tappeto di cernita, alla pressatura dell’uva o l’assaggio del mosto non ancora fermentato.
E poi ovviamente la possibilità di gustare i prodotti tipici toscani nei pic-nic in vigna o nelle cene con gli abbinamenti del vini delle aziende.
I programmi di tutte le iniziative on line su www.mtvtoscana.com
 

GOD SAVE THE WINE
a new way for wine tasting 
THE WINE LOVERS COMMUNITY 

Festival promosso da Firenze Spettacolo
Direzione artistica Andrea Gori
servizi PromoWine 
B God Save The Wine
IG godsavethe_wine
www.godsavethewine.com

Un Ottobre Di... Vino (ma non solo!)

La VENDEMMIA in una ... SERRA!
Lunedi 21 ottobre God Save The Wine a Serre Torrigiani.
Ristoratori, mondo Ho.Re.Ca, winelovers sono attesi a un GOD SAVE THE WINE diverso, in un luogo fantastico e in un giorno giusto!
Dalle ore 18,31(Ho.Re.Ca) e ore 19,31 (Winelovers), alle Serre Torrigiani di Firenze, per il secondo anno, un'occasione davvero speciale per le cantine italiane di invitare a scoprire i propri vini il mondo degli addetti ai lavori, oltre ai tanti appassionati winelovers che da 14 anni vivono queste serate.
God Save The Wine è il festival itinerante del vino diretto dal sommelier e giornalista Andrea Gori e organizzato dal 2010 a Firenze, Milano, Bologna, Genova, Roma, Verona, Forte dei Marmi dalla rivista Firenze Spettacolo.
Protagonisti sono sempre set esclusivi, hotel e location stellate, che ospitano di volta in volta una speciale fiesta mobile per tutti i wine lovers d’Italia e Toscana.
In oltre 150 edizioni con una media di 400 ospiti per ogni serata, God Save The Wine ha portato avanti una piccola-grande rivoluzione nel modo di comunicare, realizzando una “terza via della comunicazione del vino”, lontana sia dai tecnicismi di sommelier e addetti ai lavori, ma anche dalle sagre e “abbeveratoi” di piazza.
L’idea forza del festival è mettere al centro della scena i winelovers e gli appassionati di vino che non cercano linguaggi aulici, ma storie attorno al bicchiere, di chi lo produce, ma anche di chi lo beve.
Serre Torrigiani - Via di Gusciana, Firenze - ampio parcheggioInfo e contatti: info@godsavethewine.com – prevendite su firenzespettacolo.it/store

Sake Days 2024
IV edizione della rassegna volta a divulgare il culto e le tradizioni legate alla bevanda tipica del Giappone, promossa dalla Scuola Italiana Sake in collaborazione con PromoWine.
La prima novità è che la manifestazione, in programma domenica 6 ottobre al Conventino, è preceduta da eventi nei locali della città a partire da lunedì 30 settembre. L'evento è ideato da Giovanni Baldini, vero appassionato di Sake, ma anche di tutta la cultura giapponese. È lui che ha fondato la prima Scuola Italiana Sake dove svolge attività di formazione. Dal 2014 collabora con cantine giapponesi nell'attività di promozione, scopre e importa sake artigianali. Quanto non è a Firenze è in Giappone a lavorare com operaio di cantina per la produzione di Sake.
Come anteprime dell'evento previste masterclass, cene, degustazioni guidate, aperitivi e pranzi, da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre. I Sake Days culminano poi al Conventino domenica 6 ottobre con espositori dislocati nelle diverse sale e l'intera giornata scandita da talks, masterclass, degustazioni guidate da docenti della Scuola Italiana Sake e assaggi volti a promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeschu) del Sol Levante. Presenti i maggiori importatori del canale ho.re.ca. che garantiscono qualità nelle selezioni presentate. Non manca uno stand di ristorazione giapponese con pietanze tipiche per tutta la durata dell'evento. Agli stand si acquista e assaggia. Il termine "sake" in giapponese indica ogni bevanda alcolica. Non è quindi un caso se a questa IV edizione dei Sake Days vengono presentate sia i distillati (shochu, whisky) che i fermentati (birre artigianali, vino e nihonshu) prodotti nel Sol Levante.
Conventino - via Giano della Bella 20 - dalle 11 alle 20 - ingresso 15 euro con calice serigrafato in omaggio, degustazione masterclass da 15, 25 a 35 euro che include l'ingresso con calice serigrafato - prenotazioni e programma completo su firenzesakeday.com

"DegustaVino Via Gioberti"
un’esperienza enologica nuova a Firenze.

Domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 19, l'associazione Le Cento Botteghe di Via Gioberti organizza la prima edizione di DegustaVino Via Gioberti, in collaborazione con il Consorzio Chianti Rùfina.
Via Gioberti si trasforma in una grande cantina a cielo aperto, con i negozi aperti e la strada pedonalizzata per l’occasione.
I visitatori hanno l’opportunità di degustare gratuitamente i vini DOC e DOCG di 18 aziende vinicole del Consorzio Chianti Rùfina e di acquistare bottiglie a prezzo di cantina.
E' possibile partecipare a un percorso enologico lungo la via, con un calice in mano, un carnet di degustazioni e una mappa per guidare l’esperienza.
Il carnet di degustazione, il calice e la tasca porta bicchiere si ritirano direttamente il 13 ottobre con una cauzione di 10€ presso gli stand InfoPoint in via Gioberti.
L’evento è realizzato con il contributo di Toscana Promozione Turistica.


Boccaccesca
Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre Certaldo si trasforma nel “paese dei balocchi” per tutti gli amanti dell’enogastronomia. Un viaggio tra le vie del borgo alla scoperta di sapori e profumi della buona tradizione del territorio attraverso assaggi e degustazioni. Il vino è protagonista nella Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero, mentre in Piazza SS. Annunziata e in Piazzetta Branca è allestito uno spazio in cui si alternano cuochi affermati nella preparazione di pietanze tipiche. Il tutto arricchito da musica, intrattenimento. Non mancano attività per bambini.
Certaldo Borgo Alto – ingresso libero – gio dalle 18 alle 22, ven, sab e dom dalle 11 alle 22 – boccaccesca.it

Champagne? A Modena!
VII edizione del più grande evento italiano dedicato esclusivamente allo champagne. Torna Modena Champagne Experience. L'edizione 2024 si svolge domenica 20 e lunedì 21 ottobre come sempre a ModenaFiere.
Promossa da Excellence srl SIDI – associazione che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza – la VII edizione del più grande evento italiano dedicato esclusivamente allo champagne presenta in una esclusiva due-giorni grandi maison e piccoli vigneron con centinaia di etichette in degustazione. Un occasione rara per degustare i vini di grandi e piccoli produttori, tra i quali: Thiénot, Paul Bara, Bruno Paillard, Henri Giraud, Ayala, Marguet, Jacquesson, de Venoge, Pannier, Encry Veuve Blanche Estelle, Louis Roederer, De Sousa, Larmandier-Bernier, Palmer & Co, Paul Clouet, Charles Heidsieck, Leclerc Briant, Claude Cazals, Delamotte, Francis Boulard. E per approfondire la cultura dello champagne e incontrare i produttori francesi presenti.
I produttori vengono distribuiti in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar oltre alle Maison classiche riunite in una specifica area) per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello. Ricco anche il programma delle master class, da prenotare sul sito.
info e biglietti su www.champagneexperience.it/evento/ - ingresso ore 10 – 18

Volterragusto: Un tartufo tra uomo e natura
Sabato 26 e domenica 27 ottobre e da venerdì 1 a domenica 3 novembre Volterra torna Capitale del Tartufo Bianco e dei sapori di Toscana. Con l’Autunno protagonista alla XXVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici della Valdicecina.
Un appuntamento tradizionale: il tema celebrato quest'anno è il connubio tra uomo e natura, che fà da filo conduttore a un calendario ricco di spunti per conoscere ed immergersi in uno dei territori più affascinanti della Toscana. Nella suggestiva cornice di alcuni luoghi simbolo di Volterra, antica roccaforte etrusca, a fare gli onori di casa è il pregiato tartufo locale. Ad affiancarlo tanti piccoli produttori del territorio (ma non solo) che portano in assaggio salumi, formaggi, vini, dolci, confetture, cioccolato e molto altro, in un viaggio goloso che offre anche momenti di approfondimento grazie a laboratori, show cooking e degustazioni guidate.
Tantissime le iniziative collaterali dentro e fuori la città: trekking urbani che svelano una Volterra misteriosa ed inedita, visite guidate alla scoperta di prodotti, l'esibizione del gruppo storico, sbandieratori e musici città di Volterra, il pittoresco Palio dei Caci Volterrani in collaborazione con il Consiglio dei Priori, l'immancabile battuta di caccia al tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro segugi. Fra i momenti più attesi la consegna del Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell'opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avviene alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.
Volterra – 0588 86099 - ingresso gratuito - sab ore 15-20, gli altri giorni 10- 20 - info e aggiornamenti volterragusto.com o infovolterragusto@gmail.com


Che Stagione a San Miniato
L’Autunno porta con sé tanti ottimi prodotti sulle nostre tavole. Alcuni dei quali vere e proprie eccellenze. Dai boschi e dai borghi intorno a San Miniato, ad esempio, è il tartufo a richiamare l’attenzione durante questa stagione.
In attesa della prossima edizione della Mostra Mercato Internazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, in calendario dal 16 novembre fino al 1° dicembre per ogni fine settimana, ecco alcune feste della zona da non perdere:
Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Corazzano la 38esima Fiera Mercato del Tartufo Bianco.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Balconevisi la 46esima Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Ponte a Egola la 10ma Sagra Del Tartufo.
Maggiori info su sanminiatopromozione.it

Buy Food Toscana
Torna a Firenze mercoledì 23 e giovedì 24 BUY FOOD TOSCANA, vetrina internazionale dei prodotti agroalimentari a indicazione geografica che ogni anno attrae buyer e stampa da tutto il mondo, da una parte per facilitare i rapporti commerciali direttamente con i produttori, dall'altra per accendere i riflettori dei media nazionali ed esteri sui prodotti di eccellenza toscani.
Parliamo di DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT. La parte BtoB si svolge il 23 e 24 ottobre al Palazzo degli Affari: due giorni fitti di incontri tra buyer da tutto il mondo e seller selezionati tramite bando regionale (evento per addetti ai lavori). Gio 24, presso il salone delle Feste del Consiglio Regionale in via Cavour, il talk show dedicato ai giornalisti durante il quale vengono presentati scenari, numeri e trend del food toscano di eccellenza. Le prelibatezze regionali sono sotto i riflettori della stampa nazionale ed estera dal 24 al 26 ottobre quando un gruppo di giornalisti partecipa come da tradizione a un press tour per conoscere i luoghi dove nascono le eccellenze toscane. Quest’anno la meta del viaggio stampa è la zona dell'aretino e della Valdichiana dove negli stessi giorni si svolge un'altra manifestazione, Agrietour, in una sorta di gemellaggio di intenti.
Buy Food Toscana 2024 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'evento, alla sua VI edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.

Vini sulla via del mare
La degustazione a Villa Olmi guidata da Leonardo Romanelli di mercoledì 23 è dedicata ai vini sulla via del mare, il percorso che abitualmente porta dal capoluogo toscano al Tirreno, una zona che comprende vini di uvaggi, stili e connotati diversi: da quelli del Pistoiese e di Montecarlo a quelli delle colline di Lucca. Dopo la degustazione, il pubblico durante la cena conosce e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti, che provvede a presentarlo e servirlo.

Via del Crocifisso del Lume 18 - 055 637710 - Degustazione e cena 39 euro, soci Fisar 34 euro

Il Mugello è… Marrone!
Il Mugello risplende in ogni periodo dell’anno, ma l’avvento dell’Autunno è uno dei momenti più attesi. A pochi km da Firenze, tra boschi, colline e borghi tante feste legate al mondo del Marrone del Mugello IGP.  La zona di produzione comprende il territorio dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano e parte di quello dei comuni di Borgo Lorenzo, Firenzuola, Londa, Rufina, Scarperia e San Piero, San Godenzo e Vicchio. La raccolta, così come la successiva scelta del prodotto, è effettuata a mano in ottobre e novembre. La calibratura, invece, si ottiene mediante vagli rotanti. Durante la fase produttiva non si utilizzano fitofarmaci e fertilizzanti, così come per la conservazione del prodotto non si utilizzano trattamenti chimici e additivi ma, al fine di migliorare la conservabilità, si possono curare i frutti con un bagno in acqua fredda che può essere preceduto da uno in acqua calda. Il prodotto è immesso al consumo dal 5 ottobre come prodotto fresco, fresco curato, secco con guscio, secco sgusciato e farina.
L’epicentro delle celebrazioni è da sempre la Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi, da domenica 6 ottobre per ogni domenica del mese. Ma è tutto il territorio che festeggia e allora ecco, nelle stesse date, la Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco di Palazzuolo sul Senio. Poi a Vicchio e a San Piero a Sieve dom 13 e 20 la Festa dei Marroni. A San Godenzo invece le chiamano Bionde e le festeggiano dom 13. A Firenzuola ecco Dal Bosco e dalla Pietra dom 13, dom 20 e 27. Last but not least la Ballottata a Castagno d’Andrea dom 20 e 27.  Ma non è tutto: il Mugello offre opportunità uniche in questa stagione, come ad esempio assistere al foliage attraverso trekking specifici.
Maggiori info su mugellotoscana.it

Merenda in Vigna con Cantine Aperte in Vendemmia
Tanti appuntamenti anche a ottobre per vivere uno dei momenti più magici dell’anno. Essere bambini per un giorno con pane vino e zucchero o l’uva da assaggiare in pianta dal grappolo e allo stesso tempo vivere gli attimi della raccolta dell’uva e tutte le sue fasi di trasformazione attraverso i ritmi di una secolare tradizione toscana come quella di produrre vino.
È un po’ come tornare bambini, andare in vigna, staccare un grappolo d’uva e gustarlo mentre lo sguardo si perde tra i vigneti dove il sole ha maturato i chicchi che di lì a poco diventeranno mosto e quindi vino. Ma è anche un gesto dal sapore antico, della tradizione contadina, per capire il grado di maturazione dell’uva, il momento giusto per raccoglierla e tutti i successivi passaggi.
E’ il senso di Cantine Aperte in Vendemmia che torna in tutta la Toscana da settembre a ottobre. Quest’anno in particolare è la merenda, a partire dall’uva, il tema che il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto per accogliere i tanti appassionati: riscoprire pane vino e zucchero, ma anche la schiacciata con l’uva. Oltre ai biscotti, le crostate con marmellata di uva e il succo d'uva. Sono tanti, diversi e per tutte le età e i gusti i programmi pensati dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Più passeggiate in vigna, visite guidate in cantina, workshop di vendemmia didattica e laboratori di pittura. Ma anche musica, balli folkloristici, cacce al tesoro e indovinelli. Oltre ovviamente ad essere “vignaioli per un giorno” con la “vendemmia turistica”.
Tutti i programmi  > www.mtvtoscana.com



Un Prato di Gusto
Tante iniziative legate alle eccellenze enogastronomiche di Prato e provincia.
Sab 5 e dom 6 EatPrato: Dolce Vernio. Weekend all’insegna del miele e dei sapori autunnali della Valbisenzio. Degustazioni, laboratori, mostre e convegni sul miele e i suoi derivati, mercatini di prodotti tipici e artigianali, show cooking e premiazioni del miele migliore. Dalle 10 - ingresso gratuito, degustazioni a pagamento - www.comune.vernio.po.it
Da mer 9 a dom 13 Streetfood & Panino’s love. Cibo di strada e arte del panino farcito. Giardino di Sant’Orsola. Info 331 4417741
Gio 10 EatPrato: Sedano alla pratese days. Anteprima e lancio con presentazione del volume e degustazioni, a cura di Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, in collaborazione con aTipico. Ore 18 - ingresso libero, degustazioni a pagamento. ATipico shop Piazza Buonamici 6 - Info e prenotazioni: 338 5884804, info@atipicoshop.it
Dom 13 Benvenuto fico secco. Apertura ufficiale della vendita dei fichi secchi prodotti nel 2024. Mercato dei prodotti agricoli e dei presidi Slow Food. Piazza Vittorio Emanuele II. Carmignano. Info: 055 8712468, info@fichisecchidicarmignano.it
Da mer 16 a dom 20 Un Prato di cioccolato: XIII edizione della mostra mercato del cioccolato artigianale con laboratori, degustazioni, animazione per bambini, eventi collaterali e show cooking. Piazza Duomo. Info e programma www.chocomoments.it
Sab 19 e dom 20, sab 26 e dom 27 Festa della Castagna. Festa di piazza con gastronomia tipica toscana. Sabato ore 16, domenica ore 15. Domenica 20 e domenica 27 dalle ore 15, mercatino Io Creo, arte e ingegno al femminile.
Piazza Verdi. Bacchereto, Carmignano. Info: Polisportiva Bacchereto 055 8717175 - www.bacchereto.it


site map