Cerca

Risultati per: degustazione vini


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Diventare Assaggiatore di Vino? Ecco come...

16 lezioni aperte a tutti gli appassionati anche privi di esperienza. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del vino: dal grappolo alla bottiglia, imparare a degustarlo e apprezzarlo consapevolmente.

ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, lancia il corso di 1° livello per Assaggiatore di Vino composto da lezioni teorico-pratiche che mettono in condizione il frequentatore di cogliere la reale qualità dei vini e individuarne e descriverne le differenze basandosi sull’esperienza acquisita degustando oltre 50 vini scelti a rappresentare stili e tecniche di produzioni locali, internazionali, tradizionali e innovative.

Da lunedì 26 settembre a giovedì 15 dicembre, ore 20.30 allo Starhotels Michelangelo in via Fratelli Rosselli 2 Firenze (Costo del corso 480 euro + quota associativa ONAV annuale di 70 euro, per i nati tra il 1999 e il 2004 ridotta a 40 euro).

Corso:

16 lezioni con circa 18 ore di teoria e 12 ore di degustazione e visita in cantina di zona
50 vini in degustazione
prove pratiche di sensibilità olfattiva e gustativa
Testo didattico di oltre 470 pagine
Kit per il riconoscimento dei gusti, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia)
Kit dei principali difetti del vino, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia)
Valigetta con 6 calici da degustazione
Cavatappi logato ONAV
Salva goccia logato ONAV
Blocco schede per assaggio tecnico organolettico
Blocco appunti logato ONAV
Penna logata ONAV
Cartellina logata ONAV
Visita in cantina di zona
Al superamento dell'esame: patente di Assaggiatore di Vino e inserimento nell'Albo Assaggiatori

Per maggiori dettagli e per iscriversi al corso clicca qui
 

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Toscana

Calici di Stelle tira dritto verso una nuova edizione, grazie a iniziative che prestano sempre più attenzione alla sicurezza e al rispetto delle misure sanitarie che saranno necessarie per rispettare i protocolli anti covid. Forti del successo di pubblico che registra questa ultra ventennale iniziativa, Città del Vino e MTV, che aggregano i Comuni a vocazione vitivinicola e le cantine che puntano anche sull'accoglienza, hanno definito le date nazionali di Calici di Stelle 2021 allargando la forbice temporale e arricchendo l'agenda: da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto. Anche quest'anno gli enoturisti possono contemplare l'osservazione guidata delle stelle tramite i volontari dell'Unione Astrofili Italiani. In tutta Italia serate di vino, cultura, arte, design ma anche spettacoli in compagnia dei produttori impegnati a raccontare le proprie eccellenze enogastronomiche.
programma in aggiornamento su www.cittadelvino.it

SAN GIMIGNANO Tra Cielo e Terra
nell’aia della Rocca di Montestaffoli di fronte al centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”,  terrazza su uno dei panorami più belli della Toscana.
Martedì 10 agosto la Vernaccia di San Gimignano in degustazione nella notte di San Lorenzo.
Per l’edizione 2021 la Vernaccia di San Gimignano ripropone la formula adottata per la prima volta nel 2020 e pensata per rispettare le norme di contenimento dell’epidemia da Covid: aboliti i banchi di assaggio con i produttori e i bagni di folla, il nuovo format da una parte assicura il rispetto della sicurezza e del distanziamento, dall’altra permette ai visitatori una degustazione di livello superiore, seduta, guidata dal personale del Consorzio.
I visitatori pososno prenotare la loro degustazione di sei vini, quattro della tipologia annata e due di Riserva, scegliendo tra tre turni, alle ore 19, alle 20,30 e alle 22. Ciascuna degustazione ha la durata di un’ora ed è accompagnata dalle note di un’arpa.
Prenotazioni https://wineexperience.vernacciasangimignano.it/degustazione/calici-di-stelle-2021/
costo 25 euro cad, incluso lassaggio di sei etichette di Vernaccia di San Gimignano abbinate a pane con olio e.v.o., Pecorino toscano, Pecorino aromatizzato con Zafferano di San Gimignano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP.
Info ore 8,30 alle 17,30  0577 940108 – 941267, o larocca@vernaccia.it o a info@vernaccia.it.

SUVERETO (Livorno)
Martedì 10, Mercoledì 11, Giovedì 12 Agosto  UNA TRE GIORNI SPECIALE: LA MASTERCLASS CON I PRODUTTORI  SUVERETANI
Cene a tema con abbinamenti dei vini di Suvereto nei ristoranti e Masterclass con i produttori suveretani. info: tel. 0565.829923  - 340.1872019  -  suvereto@comune.suvereto.li.it

MONTEPULCIANO (Siena)
Martedì 10 Agosto - A SPASSO CON IL POLIZIANO
Esclusive degustazioni di Rosso Montepulciano Doc e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla del '500in abbinamento ai sapori del territorio della Valdichiana Senese. La Notte di San Lorenzo è inoltre allietata dall'accompagnamento musicale dei Maestri dell'Istituto di Musica di Montepulciano Hans Werner Henze e dalla lettura dei versi della Divina Commedia a cura degli attori dell'Accademia degli Arrischianti, in occasione del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tour per scoprire le Cantine monumentali del centro storico e, per appassionati di arte, il Tour "A spasso con il Poliziano" per approfondire il legame della cittadina con il poeta e precettore della Famiglia de I Medici. Tutto rigorosamente su prenotazione. info: tel. 0578.717484  - booking@stradavinonobile.it

MONTESPERTOLI (Firenze)
Martedì 10 Agosto  LA KERMESSE DI DEGUSTAZIONI ALL'INTERNO DEL FESTIVAL AMEDEO BASSI
La serata è inserita all'interno del Festival Amedeo Bassi. Degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini a Denominazione di Montespertoli, con intrattenimento musicale. Ore 20-24 in Piazza Macchiavelli. info: 0571.600250  -  d.brenci@comune.montespertoli.fi.it

SIENA
Martedì 10 Agosto BRINDISI IN FORTEZZA NELLA CITTA DEL PALIO
Enoappassionati, turisti e cittadini possono apprezzare la serata speciale organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con ViviFortezza, sotto l'egida dell'Amministrazione comunale di Siena, grazie ad un ricco programma di degustazioni nella prestigiosa cornice della Fortezza Medicea. In degustazione i Vini medagliati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, suddivisi in diversi Banchi d'Assaggio dislocati nei vari punti strategici della Fortezza Medicea. Ore 21-24. Biglietto 10 Euro per 4 degustazioni libere. info: 0577.353144 -  info@cittadelvino.com

RAPOLANO TERME (Siena)
Mercoledì 11 Agosto KERMESSE ENOGASTRONOMICA PER LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO RAPOLANESE
Dalle ore 21 il centro storico è animato da una serata che coinvolge alcuni ristoratori locali (Torricelli dal 1963, Ristorante Modì, Osteria il Granaio, Sapori in Torre, Ristorante da Luca e Lorenzo, Ristorante Modanella, Panificio Babà e Alimentari La Dispensa) con piatti del territorio rivisitati dalla loro arte culinaria. Ad accompagnare la proposta gastronomica tre stand di vini della Tenuta di Armaiolo, Tenuta di Modanella e Tenuta di Mansalto; i vini bianchi e le bollicine del Collio ma anche Brunello, Sangiovese del Montecucco, Chianti e Prosecco. Musica nelle tre Piazze del centro storico rapolanese: in Piazza Matteotti i Carbonara, in Piazza Monaci Alipio Carvalho Neto, mentre al Castellare Sorgente Musicale. Gli appassionati di astronomia o chi vorrà semplicemente osservare le stelle, potrà farlo con gli Astrofili del Circolo La Piana.
info: tel. 0577.723210 - 335.1861206
urp@comune.rapolanoterme.si.it  r.rosadini@comune.rapolanoterme.si.it   

VINCI (Firenze)
Martedì 10 Agosto NELLA TERRA DI LEONARDO, SOTTO LA TORRE DEL CASTELLO DEI CONTI GUIDI
Dalle 19 alle 24 le due Piazze che hanno l'impronta dei due grandi artisti italiani contemporanei, Mario Ceroli e Mimmo Paladino, sono vestite di calici di vino. 18 produttori del territorio raccontano la loro storia attraverso i vini in degustazione. Buon cibo accompagna le degustazioni con musica dal vivo.
Per prenotazioni ed info Pro Loco di Vinci. info: 340.8764913  - 3341804770 - info@prolocovinci.com  

GAVORRANO (Grosseto)
Mercoledì 11 Agosto BRINDISI NEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE GROSSETANE
Qui miniere, storia, natura e ricchezza enogastronomica si incontrano da sempre. Stasera un bel programma di degustazioni di vini e prodotti tipici con intrattenimenti e musica.
Info 351.8078090 - prolocogavorrano@gmail.com

CASTIGLIONE D'ORCIA (Siena)
Lunedì 9 Agosto e Martedì 10 Agosto UNA DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL D'ORCIA
Una due giorni per festeggiare in maniera speciale il ritorno di Calici di Stelle a Castiglion d'Orcia. Lunedì 9 è dedicato alle letture ed al Banco d'assaggio, martedì 10, per le caratteristiche vie del borgo, i produttori del Consorzio Doc Orcia, accolgono turisti e wine lovers nella suggestiva atmosfera di Albaetramontofestival. Concerto al tramonto e concerto de The Fullertones Band Rock alle 21.30. Per l'occasione auto e motocicli d'epoca, nei ristoranti menù della tradizione con speciali abbinamenti alle degustazioni Doc Orcia.
Prenotazione gratuita su Albaetramontofestival. Appuntamento in Piazza il Vecchietta, Piazza Unità e borgo Vittorio. Info 393.2928956 - info@albaetramontofestival.it

GAIOLE IN CHIANTI (Siena)
Domenica 8 Agosto NEL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO
Degustazioni di vini Chianti Classico Docg e non solo, di prodotti tipici del territorio; il tutto con accompagnamento musicale.
Info Ufficio turistico di Gaiole in Chianti - 0577.749411 - ufficioturistico@comune.gaiole.si.it


Sabato di Vino a Forte dei Marmi: Un Francese da Riparbella

Sabato 20 luglio "Un francese a Riparbella"
Protagonisti i vini di Julian Reneaud, "Colline Albelle", innovativi, freschi, mediterranei eppure di alta quota, capaci di sorprendere e stregare chiunque.
Cena speciale con musica dal vivo
.
Protagonista uno stuzzicante menù di mare!

70 euro tutto compreso, cena, degustazioni illimitate e musica dal vivo
Prenot > info@firenzespettacolo.it
riceverete conferma scritta - tel 055 212911

“A circa 350 metri di altezza a Riparbella si è accolti da un panorama aperto, il sole e le poche nuvole pennellate sullo smalto blu del cielo. A catturare la nostra attenzione un vigneto abbandonato, bellissimo e dal grande potenziale. Abbiamo deciso che era ora di riportarlo in vita", così racconta Julian l'inizio di questa avventura…
Colline Albelle prende forma nel 2016 dall’incontro di tre appassionati produttori di vino in Francia e Bulgaria, insieme alle loro famiglie.
Riparbella è un bellissimo paesino sulle colline sulla Costa Toscana. Equilibrati. Eleganti. Espressivi, i vini principali sono Serto, Altenubi e Halis, rispettivamente Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo Bianco. Tre toscani in purezza, provenienti da tre singole parcelle di vigna. Tre nomi che sulle morbide etichette di carta bianca sembrano guardare dall'alto i rispettivi vigneti, talvolta accarezzati da una nuvola passeggera.  Colline Albelle Inbianco, un Vermentino in purezza, e Colline Albelle Inrosso, 100% Merlot, completano la collezione.

BAGNO LORENZO DI LEVANTE
Sul viale a mare, a metà strada tra due indirizzi iconici della Versilia ruggente, la Capannina e il Twiga, il BAGNO LORENZO DI LEVANTE è uno dei classici e intramontabili stabilimenti balneari che fanno l’immagine di questa celebre spiaggia toscana. Le tende azzurre, le cabine colorate, il dehor con i divani e le poltrone, un fresco e piccolo giardino, un ristorante con i piatti che vorresti trovare, dallo spaghettino alle arselle alle croccanti fritture di mare.
Dario Bianchini gestisce da questa stagione il ristorante del bagno e intende dare vita ad una ricca serie di eventi nei fine settimana.
A partire dal nuovo ciclo di eventi SABATO DI…VINO
, una cena in spiaggia con ospiti ogni settimana cantine italiane da scoprire e dj set.
La serata si apre con un aperitivo scon finger food e freschi calici per proseguire ai tavoli con le varie portate, dessert incluso..
Ciclo di eventi in collaborazione con Firenze Spettacolo e Stefano Bosia.

Viale Italico, 6, 55042 Forte dei Marmi LU – 0584 1810205 - dori.lorenzolevante@gmail.com
programmi aggiornati progressivamente su >> firenzespettacolo.it


PROSSIMI EVENTI

DOMENICA 28 LUGLIO GOD SAVE THE WINE, la one night del vino italiano e non solo diretta da Andrea Gori e organizzata da Firenze Spettacolo con Promowine che ogni mese da dodici anni tiene banco tra Firenze, Roma, Forte dei Marmi, Verona, Bologna, Milano, Torino, Genova, Punta Ala.
Prenot > info@firenzespettacolo.it – degustazioni illimitate, gran dinner buffet del ristorante, dj set… 40 euro tutto compreso.

Bagno Lorenzo di Levante - Viale Italico 6, 55042 Forte dei Marmi LU – dori.lorenzolevante@gmail.com
programmi aggiornati progressivamente su >> firenzespettacolo.it

site map