Cerca

Risultati per: wine lovers


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Andar per Enoteche, tra Vini & Cucina

Firenze, capoluogo della Toscana e simbolo del Rinascimento, è anche una delle capitali del vino italiano proprio qui ne nascono tra i più pregiati e riconosciuti a livello internazionale.  Per Natale sono in tanti a scegliere una bottiglia da regalare ed ecco qualche suggerimento su dove trovarle, acquistarle e nei calici degustarle insieme a gustosi stuzzichini e altre piacevoli prelibatezze!

Baldovino
Bottega, street food, enoteca. Un locale a tutto tondo che propone l’essenza della Toscana: vino rosso, lampredotto e schiacciate ripiene. Ambiente elegante arricchito da luminose vetrine che ospitano il nettare di Bacco in scaffali in una grande libreria bianca e nera. Tavolini con sgabelli e bancone che riprendono il nero, marmo sul pavimento in fantasia moderna completano il tutto. Anche salse, pasta fresca, cantucci e salumi selezionati. Focus su vini toscani.

via San Cristofano – 055 280985 – ogni giorno dalle 10 alle 23 – bottega.baldovinofirenze.com

Caffe’ Sant’Ambrogio
Lo storico locale di Alessandro Soltani dal 1991 è un saldo punto di ritrovo per i frequentatori di Piazza S. Ambrogio. Brilla per il suo ricco aperitivo serale, vivace punto d’incontro che si protrae tutti i giorni fino a tarda notte. Da segnalare però la bella e nutrita carta dei vini, con una ricercata selezione di etichette piemontesi e 55 vini a mescita, una disponibilità unica nel suo genere a Firenze.
Nell’altro locale alle Cascine (Parc Bistrò) spesso degustazioni guidate dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli. Uno spazio anche al primo piano del Mercato Centrale in San Lorenzo.
Piazza S. Ambrogio, 7/r - 055 2477277

Gastronomia Galanti
Diretta da Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia AIS 2015, questa storica gastronomia e pregiata enoteca con oltre 1000 etichette diverse, ampliata e rinnovata, regala una visione speciale del mondo vino con etichette regionali meno conosciute e champagne "meno inflazionati". Spesso degustazioni, eventi. Classico mix di tradizione e nuove ricette, offre un’ampia scelta di piatti da consumare nel locale, nello spazio esterno sotto i Portici, o da portare a casa.
Ogni sera l’Aperidivino. Eccellente scelta di vini, oltre 20 etichette al calice, e gustosi piatti espressi realizzati ad hoc da Angela Galanti.
Consegna a domicilio gratuita. Parcheggio gratuito presso il Parterre a 30 metri.
Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 – da lun a sab dalle 9 alle 22 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com

Enoteca Alessi
Un mondo magico, un’insegna storica. Da Alessi, pregiata enoteca del centro storico fiorentino, si entra in una terra sconfinata dove vino, spiriti, distillati e affini sono di casa dal 1952. Dicembre è il mese perfetto per passare in via delle Oche perché, oltre a bottiglie straordinarie da mettere in tavola e/o regalare nel periodo delle feste, si scopre il calendario dell’avvento, un serie di appuntamenti giornalieri con un’azienda protagonista ideato da Antonella Tarchi, direttrice dell’enoteca. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Via delle Oche 27r – 055 214966 – aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 – www.enotecaalessi.it

Enoteca Alessi

L’Enoteca del Pesce | I Mal’avvezzi
Un localino nato come enoteca divenuto poi ristorantino di pesce a Tavarnuzze. Tantissime le referenze in carta con etichette da tutto il mondo. Sul fronte cibo menù di giornata con pesce fresco: antipasti, crudité, fritti, primi e secondi da abbinare a bollicine introvabili, vini esotici e bottiglie inaspettate. Attivo anche per l’asporto grazie alla gastronomia di mare.
Tavarnuzze, via della Repubblica 13, - ristorante da mar a sab a cena, dom solo pranzo - gastronomia da mar a sab 10-13 e 16-22, dom 10-16 - 055 2374262, WA 338 3333517 - www.imalavvezzi.com 
Nel Carnet Tagliandi offerte 2x1 per i lettori di Firenze Spettacolo

Obsequium
A due passi dal Ponte Vecchio, in Borgo S. Jacopo sotto la medievale Torre Dei Marsili, Corrado Guerranti ha dato vita ad un vero e proprio “omaggio” al vino. Obsequium, appunto, è un’enoteca molto fornita di vini toscani e non, rossi, bianchi, vini dolci, spumanti, champagne ma non solo. All’interno di questa “biblioteca del vino” anche un’ampia scelta di olio extra vergine di oliva toscano, aceto balsamico tradizionale di Modena, prodotti gastronomici ricercati, salse, preparati e marmellate e una vasta gamma di accessori per vino Pulltex. Possibile gustare taglieri con formaggi e salumi tipici, crostini e bruschette da accompagnamento al vino scelto o alla selezione di bicchieri in degustazione.
Borgo San Jacopo 17-39 r - 055 216849 - www.obsequium.it

Pitti Gola e Cantina
Un piccolo scrigno di prelibatezze enogastronomiche in una delle piazze più belle di Firenze. Gli scaffali dell’Enoteca sono scanditi da bottiglie di piccole produzioni e numerosi prodotti di fascia alta: etichette del territorio selezionate con impegno, per soddisfare gli standard più o meno esigenti. Spuntini, pranzetti e cene nei tavoli all’aperto affacciati su Palazzo Pitti e all’interno.
Piazza dei Pitti 16 - 055 212704 - www.pittigolaecantina.com

Enoteca Bruni
Un locale da scoprire è sicuramente l’Enoteca Bruni. In Borgo Ognissanti un punto di riferimento per chi ama etichette rare e piatti gourmet. In cucina e in sala un estro “alla francese” che dona quel tocco raffinato che a Firenze difficilmente potrete trovare altrove. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Borgo Ognissanti 25r – 055 3880177 – da lun a sab, negozio e winebar dalle 12.30 alle 23, ristorante dalle 19.30 – www.enotecabruni.it

Enoteca Bruni

Alla Sosta dei Papi
Nel cuore di Sant’Ambrogio alzi la mano chi non conosce Ciato Papi, vivace e attento oste che sugli scaffali vanta una selezione di vini pregiati  e ricercati italiani che si affiancano al vino sfuso di pronta beva. Frequentatissima durante l’ora dell’aperitivo da studenti, fuori sede e quarantenni bohemien alla ricerca di buoni calici a prezzi alla portata. Qui però l’economia incontra la qualità e la convivialità. Il tutto sia da asporto che a mescita. Da mangiare taglieri di salumi e formaggi, crostoni salsiccia e stracchino, coccoli crudo e stracchino e focacce ripiene.
Borgo La Croce – 055 2341174 - chiuso dom e festivi – www.sostadeipapi.it

Note di Vino
In Piazza Santa Croce, all’angolo con Borgo dei Greci, uno Wine Bar con vista animato da padre e figlio, Lorenzo e Niccolò Grappolini. Sono loro le parole e la “musica” di Note di Vino.
Un locale che mette in primo piano, in un ambiente semplice ma ben curato, tutte le sfaccettature del vino toscano. Dai Super Tuscan al Chianti passando per Morellino, Brunello e Bolgheri. Tra i bianchi, oltre alla Vernaccia e al Vermentino, scelte in Friuli e Piemonte. Immancabili i grandi Champagne francesi e il Prosecco nostrano più pregiato.  LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Borgo dei Greci 4/6r – 334 8568706 – tutti i giorni dalle 12 alle 23 – www.notedivinofirenze.it


Note di Vino


Le Volpi e l’Uva
Un’esperienza enologica “quasi” perfetta in questa piccolissima enoteca a pochi passi dal Ponte Vecchio. Vini tra i più interessanti e meno conosciuti: etichette di piccoli produttori, selezionate con cura per la qualità, l’armonia del gusto ed un ottimo rapporto prezzo/qualità. Attenzione anche verso quei Vignerons che lavorano in modo naturale, proponendo vini interpreti di un Terroir. I vini in degustazione vengono abbinati ad un’attenta selezione di formaggi e di salumi: i primi, stagionati e freschi, sono di produzione sia italiana che francese, mentre i salumi provengono da piccoli produttori toscani o di altre zone.
Piazza dei Rossi 1r - 055 2398132 – aperto lun-sab 11-21 (chiuso dom)

Vineria Moderna
Piccola enoteca boutique di Riccardo Chiarini (Promowine) ricca di contenuti mai banali. Protagonisti produttori dalla grande anima, che si dedicano con passione alla cura delle vigne, veri e propri artigiani del vino. Da micro aziende a più strutturate, molte tendenti alle pratiche biologiche e/o biodinamiche. In primo piano la Toscana ma anche chicche da tutte le regioni italiane. Selezione di Champagne, vini della Corsica e francesi, liquori e vermouth di nicchia. Per le feste i panettoni al vino della Cantina Tollo. Il tutto si può ricevere anche a casa ordinando online dal sito web, consegna gratuita per ordini maggiori di 89 euro.
Eventi: Ogni sabato e talvolta il venerdì Degustazioni in bottega con i produttori” assaggi e chiacchiere gratuiti.
Via Arnolfo 13a - 055 286203 – aperto lun dalle 15.30 alle 19.30, da mar a sab dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, dom chiuso – www.vineriamoderna.it

di Niccolò Tozzi

La Grande Bellezza

Torna con una vivace seconda edizione  LA GRANDE BELLEZZA, l’evento della giovane ma ormai solida e strutturata compagnia WinesCritic.com.

Lunedì 9 Maggio dalle 17 alle 22 al B-Roof del Grand Hotel Baglioni in Piazza dell’Unità Italiana 6, le emozioni non mancheranno!

Dopo l’elegante evento dello scorso Novembre 2021 tenuto al Maio Restaurant in piazza Duomo a Milano, questa primavera la compagnia con sede a Loro Ciuffenna, propone una nuova edizione che si prospetta ancora più ricca e coinvolgente nella famosa culla del Rinascimento mondiale.

Dopo i consueti eventi virtuali in giro per il mondo tra America ed Europa, WinesCritic.com ripropone un’opportunità unica in presenza al B-Roof del Grand Hotel Baglioni: 28 produttori che presentano 50 vini ad esperti del settore e wine lover.
Durante la serata i produttori italiani presentano le nuove annate in un’atmosfera pensata per l’occasione. Un’occasione più unica che rara per degustare grandi vini in una location emozionante.

Questi i produttori partecipanti:
Casanova di Neri
Castello Romitorio
Fattoria di Petrognano
Geografico
Giodo

Il Palazzo

La Magia

La Rasina

Livio Sassetti

Mauro Molino

Orma

Piazzo Comm. Armando
Podere Sapaio

Poderi Gianni Gagliardo
Resistenti Nicola Biasi Ridolfi
Rocca di Castagnoli
Tenuta Sette Ponti
Tua Rita

Villa Poggio Salvi

Quest’anno ospiti speciali I Grandi Syrah di Cortona, un’area vitivinicola di estremo interesse resa nota dalla penna autorevole di Frances Mayes nel romanzo Under the Tuscan Sun.

Presenti:
Stefano Amerighi
Fabrizio Dionisio
Gianluca Baldetti

Chiude la serata, Stefano Cecconi, gelatiere per passione in quel di Arezzo, che omaggia gli ospiti con l’assaggio del suo gelato ormai pluripremiato, chiudendo la giornata nel modo più dolce!

Il profilo altissimo dell’evento è riservato solo ad un pubblico ristretto che può acquistare il biglietto attraverso questo link.

Affrettati ad acquistare per non perdere questa occasione riservata solo ai primi 50 registrati.

Per maggiori informazioni:
eventi@winescritic.com


L’evento più giovane del mondo del vino è finalmente tornato!

B-Roof c/o Grand Hotel Baglioni - Piazza dell’Unità Italiana 6 - dalle 17 alle 22 - winescritic.com

I piaceri dell’Enoteca... Strozzi

Promossa da Giancarlo Lombardi, titolare di numerose attività di ristorazione in città, al Mercato Centrale in particolare, qui ha voluto creare una vera chicca di locale, dove il calore del legno avvolge morbidamente la grande sala e lancia lo sguardo verso il soppalco arredato per ulteriori occasioni conviviali.

L’Enoteca Strozzi vanta un collezione di 700 etichette, corredata da un’ampia selezione di grappe, whisky, rum brandy, gin, tequila, vodka, olio extravergine di oliva, aceto balsamico. Vini toscani, piemontesi e veneti soprattutto, oltre ad una nutrita scelta di Champagne. Ai tavoli si può sorseggiare a scelta scegliendo dalla ricca carta etichette da Valdobbiadene, Franciacorta, Bolgheri, San Gimignano, Chianti Classico ovviamente, Montalcino, Barolo e Barbaresco, Valpolicella, Amarone.



Il menù, offre taglieri, carpacci e insalate, e un goloso piatto di crostini gourmet. Tutti con prodotti di ottima qualità: mortadella al tartufo, prosciutto del Casentino e sbriciolona di Scarpaccia, pecorini al miele di tartufo, parmigiano reggiano 30 mesi.

L’ambiente si presta benissimo per eventi privati, feste di compleanno in particolare. Fateci un salto e scopritelo, sorseggiando un calice e gustando un tris dei gettonatissimi crostini!

Piazza degli Strozzi 12/13r  - 338 351 9317 - aperto tutti i giorni ore 11-20, ven e sab 11-22 - tavoli all’aperto - IG – FB Enoteca Strozzi

site map