Cerca

Risultati per: cortona


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

WEEKEND a Firenze e in Toscana

La GRANDE BELLEZZA dell’ARTIGIANATO
In Fortezza da Basso da giovedì 25 fino al 1 maggio in scena l’88° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. 
Un appuntamento irrinunciabile in primavera per tanti amanti del ‘saper fare’ e del bello, un viaggio sempre nuovo e stimolante alla scoperta di pezzi unici ed esclusivi realizzati da ‘mani d’oro’ negli ‘scrigni’ segreti di botteghe dove le competenze di maestri artigiani si coniugano con le sperimentazioni delle nuove generazioni. Parole d’ordine creatività, bellezza, innovazione e sostenibilità per un futuro del ‘fatto a mano’ sempre più attrattivo e al passo con le nuove tendenze. 
Ricco il palinsesto degli eventi fra mostre, convegni, workshop e lavorazioni in diretta con la partecipazione attiva della community artigiana globale, grazie alla collaborazione delle due associazioni, CNA e CONFARTIGIANATO, da sempre al fianco di Firenze Fiera nello scouting e acquisizione di espositori di qualità che presentano, rispettivamente al padiglione delle Ghiaie e alla Palazzina Lorenese, le loro ultime proposte nei settori abbigliamento e accessori, complementi di arredo, bellezza e benessere, design e innovazione, stampa di settore, oreficeria, gioielleria e bigiotteria.
Novità assoluta dell’edizione 2024 è la contemporaneità con la 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, il principale evento fieristico in Italia nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale, che nei suggestivi locali dei Quartieri Monumentali vede la partecipazione del Ministero della Cultura Italiana, di imprese, enti e di tutte le più importanti realtà legate al mondo dei beni culturali. Fra le varie iniziative, in evidenza la Conferenza internazionale FLORENCE HERI-TECH – The Future of Heritage Science and Technologies, polo di attrazione per studiosi, ricercatori ed esperti nell’ambito della Scienza e della Tecnologia applicate al Restauro dei Beni culturali.
L’edizione n.88 si svolge per il secondo anno consecutivo in contemporanea con ABITA, la ‘mostra del vivere oggi’, organizzata da Sicrea Srl, dove, negli ampi spazi del padiglione Arsenale, sono esposte soluzioni innovative e funzionali in tema di arredamento, design, tecnologie e complementi d’arredo. 
Un’occasione da non perdere per il grande pubblico che con lo stesso biglietto d’ingresso ha accesso ad entrambe le mostre, incontrando espositori, tecnici ed esperti dei vari settori per un’offerta sempre più completa ed esaustiva del lifestyle e delle sue infinite declinazioni.
Fortezza da Basso - dalle 10 alle 20 – ingresso 8 euro – ingresso libero ristorazione all’aperto: tutti i giorni dalle 20 alle 22 (escluso il 1 maggio chiusura fiera ore 20) - www.mostrartigianato.it

ABITA: la mostra del vivere oggi
Da giovedì 25 aprile al 1° maggio, in contemporanea con MIDA 2024, torna l’appuntamento dedicato al mondo della casa e dell’abitare. Arredamento, design, oggettistica, servizi. 3.000 mq di esposizione. Laboratori, workshop e presentazioni di libri.
In contemporanea con la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, i visitatori scoprno anche ABITA l’evento espositivo dedicato al mondo della casa: arredamento, design, tecnologie, complementi. Nei padiglioni Arsenale, Basilica e Fureria oltre 3.000 mq di esposizione, la possibilità di avere un quadro completo di quanto il mercato offra oggi per il pianeta casa. Una mostra che, attraverso le oltre 30 categorie presenti, dall’arredamento agli elettrodomestici, dal design alle energie, dal giardino all’oggettistica offre la possibilità non solo di visitare gli show room ma anche di incontrare espositori, tecnici ed esperti del settore. 
Fulcro di questa edizione il Salotto degli eventi di Abita, con la sua libreria e una ricca programmazione: autori, workshop creativi. Abita è uno sguardo su un mondo che cambia così com’è cambiato il nostro modo di abitare e che impone oggi anche ai produttori di pensare a nuove proposte per i nuovi protagonisti: non solo famiglie ma anche single, anziani, co-housers e un contesto che non è solo residenziale ma anche lavorativo. 
Organizzazione Sicrea in collaborazione con Firenze Fiera, Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze, CNA Firenze.
Orario di apertura: 10 - 20 - Ristorazione all’aperto: tutti i giorni dalle 10 alle 22 - costo del biglietto MIDA + ABITA: intero: 8 euro – ridotto: 6 euro - abitafirenze.it
FB: https://www.facebook.com/abitafirenze 
IG: https://www.instagram.com/abitafirenze/

Mostra Mercato di Piante e Fiori
Da gio 25 (fino al 1° maggio) al Giardino dell’Orticoltura celebrati quest’anno i 170 anni della Società Toscana di Orticultura: piante e fiori da oltre 75 espositori specialisti del settore florovivaistico italiano; attività gratuite per grandi e piccini e corsi gratuiti specialistici a cura di docenti esperti del settore (riservati ai soci 2024 della Società Toscana di Orticultura APS: possibilità di tesserarsi allo stand all’ingresso).
Via V. Emanuele II 4 – ore 9-19.30 – ingresso gratuito – info 334 9909642 - societatoscanaorticultura.it

Orcia Wine Festival
Da giovedì 25 a domenica 28 a San Quirico d’Orcia torna l’appuntamento per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, una tre giorni di eventi e di spettacoli. In collaborazione con Consorzio Orcia DOC e ONAV Siena.
info e programma completo: orciawinefestival.wordpress.com

Auto d’epoca
Da venerdì 26 a domenica 28 Montalcino ospita la XXVII^ edizione della Coppa Toscana. Organizzata da Camet, Club Auto e Moto d’Epoca Toscano e patrocinata dal Comune di Montalcino, oltre che dal Ministero del Turismo, dal Ministero della Cultura, dal Ministero delle infrastrutture, quest’anno ha come tema “Dal Chianti al Brunello”. Partenza ven 26 da Piazzale Michelangelo e arrivo a Siena. Sab 27 la Val d’Orcia, con visita dell’abbazia di Sant’Antimo e sosta a Montalcino. Dom 28 premiazioni in Piazza del Campo a Siena.
montalcinonews.com

Only Wine Festival
Da sabato 27 a lunedì 29 a Città di Castello l’evento organizzato da A.I.S. (Ass. Italiana Sommelier). In degustazione oltre 100 giovani produttori, ai quali viene richiesto almeno uno dei seguenti criteri: meno di 40 anni, meno di 15 anni di storia o cantine fino a 10 ettari, provenienti da ogni regione italiana. Presenti anche vini da altre nazioni e possibilità di acquistare direttamente dai produttori. Previste degustazioni guidate dai Sommelier AIS.
Info e programma completo: onlywinefestival.it

site map