Cerca

Risultati per: cortona


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

WEEKEND a Firenze e in Toscana


Il Regno delle Zucche 
Ogni fine settimana, da venerdì alle 15 e sabato e domenica dalle 9 alle 21, apre i cancelli di Villa Montalvo per la grande esposizione di 19 sculture realizzate interamente con le zucche. Oltre all'esposizione, tanti spettacoli, area street food, laboratori e area giochi per bambini!
Villa Montalvo - aperto fino a domenica 3 Novembre ogni venerdì, dalle 15 alle 21, ma anche sabato e domenica, dalle 9 alle 21 - biglietti di ingresso qui - informazioni messaggio WhatsApp al 331 4417741

Ellevate Her a Hotel Number Nine 
Una serie di eventi che punta a valorizzare le donne attraverso l’Arte, la Storia e la Filantopria. Sabato 26 all’Hotel Number Nine, nell’esclusivo Members Club, serata di gala che inaugura questo rapporto tra l’associazione Ellevate Her e Firenze. 
Ellevate Her è stata fondata dal duo madre-figlia Brooke Ferrer e Melissa Ferrer Burke e rappresenta un faro di forza e guarigione per le donne che superano traumi. Più di una semplice organizzazione no-profit, è un santuario dedicato alla crescita personale, all’empowerment e alla guarigione attraverso approcci olistici. La missione dell’organizzazione si fonda profondamente nel fornire alle donne uno spazio sicuro dove riscoprire sé stesse e abbracciare il loro pieno potenziale. 
La serata si svolge tra eleganza e scopo e celebra l’arte e la filantropia. Durante la serata di Gala si tiene un’asta silenziosa volta a raccogliere i fondi con cui Ellevate Her continuerà ad ampliare i propri programmi, offrendo a sempre più donne l’opportunità di guarire, crescere e prosperare. Protagonisti dell’asta silenziosa opere del celebre fotografo Robert Farber e collaborazioni di Melissa Ferrer Burke e dell’artista Myra Fiori. 
Per maggiori info sul Gala e su come sostenere Ellevate Her > ellevateher.org o info@ellevateher.com.

Arezzo Fiere e Congressi
Da venerdì 25 a domenica 27 AGRIeTOUR, XXII del Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. L’evento quest’anno si rinnova aprendo ancor di più alla tecnologia: filo conduttore è infatti l’Intelligenza Artificiale (AI) declinata ai settori dell’agricoltura e dell’accoglienza con lo spazio Agri@Intelligence.
Sab 26 e dom 27 in concomitanza, la Vˆ edizione di “Passioni in Fiera”, dedicata principalmente alla natura, all’agricoltura, all’outdoor, alla creatività e al mondo degli animali.
Arezzo - Via L. Spallanzani 23 – info e programma completo: agrietour.it

Lucca Comics & Games
Da mercoledì 30 (fino a dom 3 novembre), appassionati, famiglie, collezionisti e curiosi invadono il centro di Lucca, per celebrare i mondi del fumetto, del gioco da tavolo, del videogioco, dell’illustrazione, del cinema, delle sigle e serie tv. Le ultime novità editoriali nelle proposte di 700 espositori da tutto il mondo, anteprime cinematografiche, mostre, centinaia di eventi tra incontri, spettacoli teatrali e concerti, le community dei cosplayer. In uno dei più affascinanti centri storici medievali, tutti “possono essere eroi, anche solo per cinque giorni”.
Lucca - Corso Garibaldi 53 - 0583 401711 - luccacomicsandgames.com 



Fashion in Flair 
Da venerdì 4 a domenica 6 al Real Collegio di Lucca - con i suoi suggestivi chiostre e e sale interne - l’edizione autunnale di Fashion in Flair, appuntamento fisso per gli amanti dell’artigianato Made in Italy.
Una prestigiosa vetrina per 112 selezionati artigiani italiani, rappresentanti dell’alto artigianato Made in Italy nelle sue molteplici forme ed espressioni, organizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, e grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Toscana e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. 
Tre giorni di shopping in cui acquistare abiti e accessori donna, uomo e bambino, arredo per la casa, cosmesi viso e corpo, e tantissime idee moda per affrontare l’Autunno. Non mancano le proposte enogastronomiche, nell’area food&drink, dalla colazione all’aperitivo. La formula ‘ingresso libero’ permette, come sempre, ai visitatori più visite durante i tre giorni della mostra-mercato.
Piazza del Collegio 13, Lucca - Ingresso libero - orario ven dalle 15 alle 20, sab e dom dalle 10 alle 20 - www.fashioninflair.com 

Firenze Books
Da venerdì 4 a domenica 6 all’Ippodromo del Visarno IVˆ edizione della tre giorni organizzata da Confartigianato Firenze in collaborazione con Libreria Alfani, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria Florida e Libreria Leggermente, unendo lettrici e lettori, autrici e autori, grazie alle librerie indipendenti, in un evento di incontri, presentazioni ed eventi dedicati a tutte le fasce di età. 
Viale del Visarno - info e programma: firenzebooks.it

Merc’ANT d’Autunno
Da venerdì 4 a domenica 6 nella Sala dei Marmi del Parterre, l’evento promosso da Fondazione ANT Onlus e giunto quest’anno alla XXIˆ edizione. Un’occasione per trovare tante cose nuove e vintage. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze e si avvale della collaborazione del Quartiere 2 e della Sezione Soci Coop Firenze Nord-Est. Il ricavato va a sostenere le attività di assistenza domiciliare e specialistica che ANT offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie in 10 regioni italiane tra cui la Toscana e i progetti di prevenzione oncologica gratuiti portati avanti dalla Fondazione ANT.
Ingresso gratuito da Piazza della Libertà - 055 5000210 – ore 10-13/15-19 – ant.it/toscana
Il Salone del Vermouth
Sabato 5 ottobre a The Social Hub una giornata dedicata  ad uno dei prodotti più iconici d'Italia. Banchi di assaggio, espositori, ma anche laboratori di miscelazione  e degustazione con i produttori.  Il vino aromatizzato nato a Torino si prende la scena a Firenze per la prima volta, un'occasione da non perdere per conoscerne la storia e il futuro attraverso masterclass e incontri. 
The Social Hub - viale S. Lavagnini  - dalle 10 alle 21 - ingresso 10 euro qui 

Pisa Book Festival
Da giovedì 3 a domenica 6 editoria indipendente, letteratura del mare, scritture al femminile, storia e fantasy sono i pilastri della XXIIˆ edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente. Sei le sedi della manifestazione che sui Lungarni ospita le passeggiate letterarie di migliaia di visitatori. Cuore della fiera gli antichi Arsenali Repubblicani, con stand di 90 editori espositori, mentre gli incontri con autori, seminari e masterclass si svolgono nell’adiacente Fortilizio della Torre Guelfa, nelle sale del Museo delle Navi Antiche, di Palazzo Reale, di Palazzo Blu, nella Chiesa di San Vito e nello storico Royal Victoria Hotel.
Pisa - vari luoghi – Spazio degli Arsenali Repubblicani: gio ore 15-20, da ven a dom ore 10-20 – info e programma: pisabookfestival.it. 

Seta. Dialoghi sulla Cina contemporanea
Da giovedì 3 a domenica 6 al Museo del Tessuto di Prato Vˆ edizione: il fil rouge si snoda attraverso il tema del viaggio e dello scambio culturale tra Occidente e Oriente. Tra gli appuntamenti: gio 3 ore 10, il monologo di Beppe Allocca, a seguire un quadro storico dei viaggi tra Occidente e Cina con Duccio Balestracci. Ven 4 dalle ore 11.45 Lorenzo Lamperti in collegamento da Taipei, Ilaria Maria Sala da Hong Kong e Cecilia Attanasio Ghezzi dialogano con Gabriele Barbati. Sab 5 al Prisma Lab ore 21, Concerto finale dei Sino Heart. Il Festival è ideato e realizzato da Matteo Burioni, Gianni Bianchi, Roberto Pecorale e Patrizia Scotto di Santolo e patrocinato da Regione Toscana e Comune di Prato. 
Prato – vari luoghi - info e programma: festivalseta.com

Pianeta Terra Festival
Da giovedì 3 a domenica 6 a Lucca la manifestazione diretta da Stefano Mancuso, ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza e promossa da Fond. Cassa di Risparmio di Lucca. Tema generale di quest'anno: “Le comunità naturali”. Oltre 90 gli appuntamenti che chiamano a raccolta più di 100 scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori. I numerosi ospiti italiani e int.li parlano di simbiosi, alleanze fra le specie, sostenibilità, politiche del cibo ecc., con l'obiettivo di osservare e conoscere il modo in cui ogni individuo crea alleanze con gli altri.
Lucca - il sito del festival pianetaterrafestival.it

Il Regno delle Zucche
Per tutto ottobre fino a domenica 3 novembre il Parco di Villa Montalvo ospita nei weekend la manifestazione organizzata per la prima volta in Italia da Jucker Farm e Ass.ne “Non essere mai triste”, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Campi Bisenzio. Un’esperienza immersiva che ha per tema il “Madagascar” con gorilla, giraffe, leoni, pinguini, serpenti e altri richiami ispirati alla biodiversità dell’isola principale del continente africano sparsi per l’area verde.
Campi Bisenzio – Via di Limite 15 – orari manifestazione: ven 15-21, sab e dom 9-21 – info e biglietti: ilregnodellezucche.it

Scandicci Fiera
Da sabato 5 a domenica 13 l'edizione 2024 con oltre 350 espositori e una superficie espositiva di oltre 20.000 mq. Nove giorni per partecipare a un rito che si perpetua da oltre 150 anni. Ci sono eventi che accompagnano lo sviluppo di una città, che raccontano la crescita e la passione di una comunità per il proprio territorio: Scandicci Fiera è una delle manifestazioni storiche che meglio ha saputo rinnovarsi e che si propone oggi come la fiera campionaria ad ingresso gratuito più grande della Toscana. Una vasta gamma di aree tematiche, dalle soluzioni per la casa e il giardinaggio, all’automotive e alla mobilità sostenibile, fino all’enogastronomia e allo street food.
Scandicci - ingresso libero - scandiccifiera.it

Generazione… Internet 
PISA - 14esima edizione di INTERNET FESTIVAL dedicata, come di consueto, all’approfondimento del rapporto tra la nostra società e il mondo digitale. Quest’anno il focus è sulla capacità generativa, robot pensanti, sostenibilità e tecnologia.
È #Generazione la parola chiave di questo Internet Festival che da giovedì 10 a domenica 13 a Pisa, in diverse sedi, ospita decine di esperti internazionali. Generazione, intesa come la demarcazione temporale con cui mappiamo l’evoluzione della società, identificando con nomi significativi i nati nell’arco di questi ultimi tre quarti di secolo. Ma, nell'era dell'intelligenza artificiale, anche il progresso dei modelli e degli algoritmi che ha permesso di evolvere ulteriormente il concetto di generazione, aprendo scenari inediti e complessi che riguardano profondamente l’ingegno e la creatività umana. 
Tra le personalità attese sotto la Torre pendente rappresentanti delle Istituzioni, figure chiave del mondo del lavoro, tra cui Franco Bernabè, l’esperta in interazioni uomo-macchina Alessandra Sciutti, con il “robot bambino” iCub, il professore di Bioingegneria dell’Università di Pisa Enzo Pasquale Scilingo, padre di Abel, il “robot adolescente”; il neuroscienziato Gian Michele Ratto, a capo del laboratorio di Neurofisiologia dell’Istituto Nanoscienze del CNR di Pisa; il filosofo Maurizio Ferraris, ordinario di filosofia teoretica all’Università di Torino, il neoallenatore del Pisa Calcio, Filippo Inzaghi.
In programma anche incontri con scrittori e scrittrici come Giulia Blasi - autrice seguitissima sui social -, ed editor, dj e influencer da decine di migliaia di followers, tra cui Sofia Pasotto, nota per le istanze ecologiste, e il giovane booktoker e scrittore, Victor Diamandis. 
Pisa, vari luoghi – ingresso libero – programma completo internetfestival.it 

DELIRANZA a The Social Hub
Una fanatica manifestazione di gioia collettiva, così si definisce questa prima edizione del festival di piccola editoria in scena da venerdì 11 a domenica 13 tra la Libreria Alice e la corte di The Social Hub. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito. 
Un festival-fiera dedicata alla minima, piccola e media editoria. Per tre giorni si celebra la musica, l’arte, i libri, lo stare insieme, fare rete e conoscere persone nuove, fare cultura e parlare di politica divertendoci e festeggiando. La libreria, con sede all’interno di The Social Hub, ospita 12 eventi tra talk, presentazioni e un laboratorio per piccoli umani. La corte di The Social Hub accoglie 25 case editrici, due dj set e una fotomatic molto speciale. La fiera è totalmente gratuita per le case editrici che partecipano e per il pubblico. Deliranza è ideato e organizzato da Libreria Alice ed è reso possibile grazie a The Social Hub, Gianni Romano e alle persone che credono che la cultura e il fare rete renda il mondo un luogo più bello, divertente e accogliente per tutti.
venerdì 11 
ore 18 VIS À VIS Live painting con Nicola Giorgio e DjSet Michelle Davis.
18:30 “La società industriale e il suo futuro” talk con D Editore.
19:30 "Lei che mi ha liberata” talk con Kaaj Tshikalandand - Le Plurali ed. 
21 “Lo sguardo di Vic. Il mondo prima e dopo il walkman” presentazione con Stefano Solventi - Jimenz ed. 
sabato 12
ore 17 R-esistenze talk con le case editrici.
18 Dj Set Arianna.
18 “L’Italia coloniale” talk e presentazione di “Roma coloniale - Le Commari ed - con gli autori Silvano Falocco e Carlo Boumis e Justin Thompson Presidente dell'Associazione Culturale BHMF.
19 “Mycelium Wassonii” talk sul libro di Brian Blomerth - Wom ed. 
domenica 13 
ore 11 “La Firenze coloniale” tour della città con Daphe Budzas - co-fondatrice di Postcolonial Italy. 
11 “Una macchia imbarazzante” lab per pre-adolescenti con Irene Carboni - Beccogiallo ed.
12 "Onde ribelli. La radio come trasformazione" di Alessandro Canella - direttore di Radio Città Fujiko - Armillaria ed.  
17 “Interferenze” reading dell’autrice Sandra Branca - Declic ed.
18 “Turchia Queer” presentazione con Maria Nicola Stragapede - Astarte ed. 1111. Talk con il patrocinio di Scuola Normale Superiore e Cosmos (Center on Social Movement Studies).
The Social Hub e Libreria Alice – viale Spartaco Lavagnini 70-72 – ingresso gratuito

Next Generation Fest
Sabato 12 al Maggio. È una scaletta ricchissima quella del Next Generation Fest 2024, evento gratuito dedicato alla Generazione Z organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì, con il supporto del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, in programma sabato 12 al Teatro del Maggio di Firenze.
Oltre 40 gli ospiti già annunciati, tra cui Meduza - trio di dj producer recordmen di streaming su Spotify, tra gli autori dell’inno degli Europei di calcio 2024 -, Martina Strazzer - giovane imprenditrice e content creator inserita da Forbes Italia nella sua classifica 2023 under 30 -, il filosofo Umberto Galimberti, fino a Ginevra Fenyes, toscanissima attrice e autrice comica. Della squadra fanno anche parte Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato del Formula 1 Group, l’astronauta Anthea Comellini, il giornalista Fabio Caressa, l’attrice de L’Amica Geniale Margherita Mazzucco. E poi ancora Diego Bianchi “Zoro”, la modella e influencer Nina Rima, l’attore e regista Ubaldo Pantani, la ballerina di Amici Giulia Pauselli, lo speaker e podcaster Gianluca Gazzoli, l’influencer Edoardo Prati, il maestro pasticciere Iginio Massari e altri ancora. A condurre i creatori Gabriele Vagnato e Vittorio Pettinato oltre alla giornalista Veronica Maffei.
Giocattoli d’epoca a Calenzano
Domenica 13 appuntamento con i giocattoli di un tempo all’Hotel Gigli Jr. Ex Mirò a Calenzano, per i collezionisti da tutta Italia, dove trovare esemplari di soldatini, bambole, giocattoli in latta o scambiarsi i doppioni o le proprie esperienze di nuovi ritrovamenti. In questa edizione vengono inoltre presentate in anteprima europea le novità del 2025 del colosso mondiale King e Country. Disponibili anche bambole di tutte le fatture, dimensioni, ed epoche. Auto, moto, navi, aerei, e soldatini di piombo, pasta, fino ai più moderni in plastica. In mostra anche un’intera collezione di soldatini di piombo della francese “Mignot” dei primi del secolo.
Calenzano - Via Olmi 7 - orario 9-15 - info 330 565439

Libropolis: scontro di idee
La manifestazione dell’editoria indipendente torna nel nome dello scontro delle idee. A Pietrasanta nel Chiostro di Sant’Agostino da venerdì 11 a domenica 13.  
Il titolo dell’VIII edizione è La Fine delle Illusioni. Tre giorni adi libri, mostre, concerti, proiezioni, incursioni e duelli culturali. Nel Chiostro la possibilità per il pubblico di conoscere libri e autori superando lo stanco format delle presentazioni, puntando piuttosto a stimolare duelli, incursioni, polemiche e dibattiti senza esclusioni di colpi. 
Da non perdere: il libero confronto senza copione tra Walter Siti e Francesco Bianconi; la proiezione del documentario “Kissing Gorbaciov”, l'incredibile storia del tour dei CCCP in URSS; la presentazione del libro “La Sconfitta dell’Occidente” dell’intellettuale francese Emmanuel Todd; la mostra di Valerio Perino “ad erigenda civitatem”; e il concerto “unadasola live & live painting” di David Marchetti. Ma anche l’analisi della sfida tra Harris e Trump alle prossime elezioni USA con un profondo conoscitore degli Arcana imperi della politica americana come Germano Dottori intervistato da Alessandra D’Arrigo (ven 11) e ancora Guerino Nuccio Bovalino e Marco Anastasio, scrittore e cantautore, dialogano sul tema della “parola” al tempo dell’intelligenza artificiale (ven 11). Lorenzo Castellani, autore di “Eminenze grigie” (Liberilibri) dialoga con Emmanuel Todd, un confronto tra le “oligarchie liberali occidentali” e la “democrazia autoritaria russa” per spiegare le ragioni profonde dei cambiamenti geopolitici in atto (dom 13), Tra i vari format di Libropolis (duelli, uno contro tutti, processi, miscellanea), uno nuovo: “incursioni”, con gli autori nel chiostro che presentano i loro progetti col megafono.
Chiostro di Sant’Agostino – via Sant’Agostino 1, Pietrasanta - ingresso libero e gratuito - info e programma su libropolis.org

Festival della Transizione Ecologica
Giovedì 17 al PARC Performing Arts Research Center (piazzale delle Cascine) ore 21 inaugurazione: saluti istituzionali e proiezione film “Afrin, nel mondo sommerso”. Tra le altre iniziative: ven 18 alle Murate ore 17-19 “Swap Party, cambia il mondo (s)cambiando il tuo guardaroba!” a cura di Prime Minister, Europe Direct, Informagiovani, Informadonna, Casa delle Donne, Ufficio Sostenibilità, Change for Planet, Declout. Dom 20 “Festival OFF” con appuntamenti diffusi e alle ore 20 aperitivo equo e solidale di chiusura al PARC Bistrò (Piazzale delle Cascine 7).
Vari luoghi – ingresso gratuito: programma: villaggiodeipopoli.it

In Villa con gli Artigiani
Sabato 19 e domenica 20 Strana.mente events apre la stagione autunnale nell’affascinante Villa il Padule con una nuova edizione della mostra mercato di alto artigianato “In Villa con gli Artigiani”. 
Negli splendidi ambienti della villa e nel parco protagoniste le eccellenze artigiane del Made in Italy e Street Trucks selezionati per trascorrere due piacevoli giornate di shopping e relax. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità. 
Molti gli eventi collaterali dedicati al piacere di sé: Armocromia e consigli di bellezza per scoprire la propria palette con la consulente d’immagine Benedetta Baccani. Laboratorio di esperienza olfattiva con Parfumeide. Lezioni di Hatha Yoga e Yin Yoga immersi nel parco della villa con Ale Yogin. 
Per risvegliare la creatività è possibile partecipare alle seguenti attività: Terr.Ari, workshop per imparare a creare e curare un terrario tropicale. Workshop per realizzare una composizione floreale con @giulia-bijoux-le-creazioni. Workshop di creatività con uncinetto e filati con @somavearts. 
Ospite l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. La formula ingresso libero e le ampie zone relax nella villa permettono ai visitatori di godere di tranquillità e sicurezza. 
Villa il Padule - via del Padule 33 Bagno a Ripoli (FI) - ingresso libero - ore 10:30-19:30 – info Fb Strana.mente events; Ig strana.mente events; strana.mente@live.it

site map