Ualima, il Marocco in tavola
Jean Michel Carasso, noto chef e scrittore, ha visitato per noi questa novità in viale Lavagnini.
Abbiamo chiesto a JEAN MICHEL CARASSO, noto chef e scrittore, autore per noi di preziosi manuali di cucina come CUCINARE LONTANO (A Tavola con gli Altri Giro del Mondo in 360 Ricette) e CUCINARE in MEDIO ORIENTE (190 ricette arabe e israeliane) di raccontare ai nostri lettori la sua visita al nuovo ristorante marocchino UALIMA, fresco di apertura in viale Lavagnini.
Ha aperto da poco questo ristorante marocchino sotto il nome “Ualima” che in arabo significa “celebrazione” in particolare nuziale e conviviale.
Mancava a Firenze un ristorante che offrisse cucina marocchina tipica, accessibile anche ad una clientela musulmana praticante, il cibo essendo hallal e l’alcool totalmente assente.
L’accoglienza è gentile e il servizio premuroso, anche questo secondo tradizione marocchina affermata, in spazi arredati con gusto tipico senza esagerazione, insomma come sentirsi trasportati in una dimora classica di Rabat o Marrakech.
Anche il cibo è parecchio casalingo, nessuna rivisitazione o adattamento “per occidentali”, e dagli antipasti ai dolci passando per i secondi si gusta la nota delicatezza della cucina marocchina che usa le spezie in modo ragionevole ed equilibrato.
Il menù è ricco di piatti di carne, soprattutto pollo e agnello cucinati in cuscus, in tajine con frutta secca o semplicemente arrosto alla marocchina come la mitica spalla di agnello intera per due persone, fondente e squisita. Ma anche antipasti tipici come il za’aluk di melanzane o i peperoni stufati. Diverse insalate miste anche a base di frutti di mare, e la celebre pastella (o b’stilla) di pollo o di pesce, una sfoglia delicata e farcita introvabile dalle nostre parti. I vegetariani trovano anche loro pietanze dedicate, come l’ottimo cuscus di verdure, gli antipasti o le insalate senza carne né pesce.
I prezzi sono nella fascia media, né bassi né troppo alti, e una cena da Ualima rappresenta anche una esperienza gustativa interessante per chi non conosce la cucina maghrebina. Il ristorante offre anche servizio take-away e consegna.
UALIMA Firenze
Viale Spartaco Lavagnini 22B - 055 889 6910 – aperto pranzo e cena (chiuso lun) – prezzi €