Un Dolce Gourmet per Pasqua / 1
La Caprese al limone di Sorrento del Borgo San Jacopo da replicare a casa propria.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! Dovunque sarete, sicuramente non al ristorante, (ormai è chiaro... sigh!) al dolce dovrete pensarci voi...
Allora ecco un nostro suggerimento gourmet. Pescando dall'ultimo libro di Veronica Triolo pubblicato dalla nostra casa editrice - un reportage dove si incontrano i Pasticceri, i Dolci e i Gelati più tipici e squisiti di Firenze e della Toscana - vi proponiamo la Caprese al limone di Sorrento del ristorante stellato Borgo San Jacopo a Firenze.
Ingredienti per 10 persone:
200 g burro pomata
230 g zucchero semolato
2 bucce di limone di Sorrento
1 bacca di vaniglia
100 g cioccolato bianco
5 uova
250g mandorle dolci pelate
10g mandorle armelline
60g fecola di patate
q b farina di mandorle per imburrare lo stampo
q b zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Miscelare la vaniglia e le bucce di limone con lo zucchero, poi unire con burro a pomata e cioccolato bianco. Mettere in una planetaria e miscelare bene gli ingredienti ottenendo una buona emulsione, poi aggiungere le uova lentamente continuando a miscelare, togliere poi la frusta e mettere la foglia oppure con una spatola a mano, aggiungere le mandorle e le armelline tritate finemente ed infine aggiungere la fecola di patate setacciata. Il composto deve risultare ben amalgamato con una struttura liscia. Imburrare uno stampo tondo diametro 24 cm, spennellare bene con burro e farina di mandorle. Infornare alla temperatura di 155°c/160°c per circa 1 ora. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa due ore prima di toglierla dallo stampo. Cospargere di zucchero a velo, servire a temperatura ambiente. Può essere accompagnata da una buona crema inglese alla vaniglia.
BORGO SAN JACOPO HOTEL LUNGARNO
Il ristorante Borgo San Jacopo, all’interno dell’Hotel Lungarno, è quanto di più chic e raffinato si possa trovare a Firenze. Disegnato magistralmente, in ogni suo prezioso dettaglio, dall’architetto Michele Bönan, è anche dotato di un panoramico terrazzino sull’Arno, con soli due tavoli, per i fortunati che riescono a prenotare proprio lì.
La cucina dello Chef Claudio Mengoni rispecchia perfettamente tutta l’eleganza garbata del locale e trova la sua concorde punta di diamante nel Pastry Chef Antonio Pianese. Stiamo parlando di due giovani talenti che sono riusciti a creare una piena coerenza di stile nella linea dei piatti salati e in quella dei dolci, con composizioni creative e dal grande equilibrio di sapori. Ecco alcuni spunti, tratti della carta dei dessert: “Il Perfetto al Vin Santo” è un semifreddo al Vin Santo, con biscotto alle mandorle scomposto, bucce di arance candite e mandorle sabbiate. È servito con una zuppetta di agrumi calda (arancia, limone e pompelmo). “Amorellino” è un cannolo di gelatina di Morellino (la gelatina è realizzata con un’infusione di chiodi di garofano, cannella, baccelli di vaniglia, cardamomo, anice stellato e bacche ginepro) riempito con mousse di ricotta di pecora. È completato da un biscotto morbido di mandorle e more fresche saltate e gelato al fiordilatte. Antonio ha inoltre una grande passione per la lavorazione del cioccolato e i dessert su questo tema sono, allo stesso tempo, meravigliosi da gustare e da ammirare. Le sue sono geometrie di cioccolato al latte e di cioccolato fondente che si rincorrono in un gioco di pieni e vuoti, con momenti morbidi e croccanti: meraviglia!
Ristorante Borgo San Jacopo - Borgo San Jacopo 62R - 50125 Firenze - 055 281661 - lungarnocollection.com