Un KOREA di Star
A La Compagnia la 22esima edizione del Florence Korea Film Festival.
SCARICA QUI IL TUO BIGLIETTO OMAGGIO PER 1 PROIEZIONE A SCELTA
Le star Song Kang-ho, Kim Jee-woon e Lee Byung-hun, sono i super ospiti alla 22ma edizione del Florence Korea Film Fest, il festival organizzato da Riccardo Gelli dedicato alla cinematografica sudcoreana, da giovedì 21 a giovedì 28 marzo al Cinema la Compagnia. Sabato 30 chiusura al Teatro Verdi con il concerto di Jung Jae-il, compositore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie dal successo mondiale Squid Game.
LE SEZIONI - Il programma si intreccia in un percorso consolidato tra sezioni storiche come Orizzonti Coreani, con i migliori film in patria del 2023; Independent Korea, una vetrina del cinema indipendente; Corti, Corti! sulle nuove generazioni; Webtoon, sui i fumetti digitali pensati e le novità di quest’anno come una selezione di film dedicata agli “anni ‘60”, quando il cinema coreano divenne il maggior intrattenimento per il pubblico e l’industria cinematografica coreana iniziava una notevole crescere di mercato.
FILM & OSPITI - E poi i grandi ospiti, quest’anno da tappeto rosso: Song Kang-ho considerato uno degli attori sudcoreani più famosi a livello internazionale con 40 film tra cui Parasite premio Oscar, a Firenze sabato 23 per un’esclusiva masterclass, insieme al regista Kim Jee-woon, uno dei cineasti più eccentrici e di talento del cinema coreano contemporaneo per la prima italiana di Cobweb, black comedy ambientata negli anni 70 a Seul. Il film è stato presentato fuori concorso durante la 76esima edizione del Festival di Cannes.
Ad aprire il festival un altro debutto, quello di Concrete Utopia, thriller catastrofico diretto da Um Tae-hwa (presente in sala). Al parterre internazionale si aggiunge Lee Byung-hun, uno delle star più famose del panorama cinematografico in Corea del Sud: il festival gli rende omaggio con una masterclass inedita (giovedì 28 ore 15) e la proiezione di quattro film: Concrete Utopia (2023), Bittersweet life, Once in a Summer (2006) e di Masquerade (2012).
Chiude la rassegna giovedì 28 ore 20.30 il film di Jason Yu, Sleep: qui l'attore protagonista è Lee Sun-kyun (anche lui in Parasite), alla sua ultima interpretazione prima della prematura tragica scomparsa.
IL CONCERTO - Grande appuntamento con il concerto del compositore Jung Jae-il, autore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie tv Squid Game, sabato 30 ore 21 al Teatro Verdi. Il musicista è accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina e da tre musicisti tradizionali coreani. Un concerto da non perdere per gli amanti del cinema e della musica, nell’anniversario della celebrazione dei 140 anni di relazioni tra Italia e Corea, in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma.
LA MOSTRA - Palazzo Medici Riccardi – Sale Ginori ospita una esposizione unica che fonde l’arte dei webtoon con il mondo dei video, creando un affascinante “Webtoon Wonderland”, organizzata in collaborazione con la Chungkang University of Cultural Industries, offre una prospettiva affascinante sull’evoluzione del mondo dell’intrattenimento digitale. I webtoon, negli ultimi anni, hanno conquistato grande fama, attirando l’attenzione a livello mondiale anche grazie alle piattaforme streaming (Inaugurazione venerdì 22 ore 18, fino a venerdì 29 ore 11–13/14–19, INGRESSO GRATUITO).
FLORENCE KOREA FILM FESTIVAL
Cinema La Compagnia - via Cavour, 50r - 055 268451 - info@koreafilmfest.com - www.koreafilmfest.com