Un Vezzo… toscano

Da provare in Centro Storico.

A pochi passi dalle Cappelle Medicee, da San Lorenzo e dal Duomo. Un breve video da girare in cinque minuti passeggiando ci mostra caratteristiche e storia della nostra città. Una cartolina, magari aggiungendoci una bistecca e della pasta fresca. Ma c’è anche un’altra Toscana, un’altra Firenze che si rivela in queste vie. 

Si scopre, ad esempio, al ristorante Il Vezzo di Giovanni e Marco. Due giovani appassionati che nel 2014 aprirono questo locale per dare vita alla loro idea di tradizione: conviviale, fresca, insolita e attuale. Il ristorante è raccolto, 25/30 coperti, tutti nella stessa sala. Tavoli e sedute in legno, come anche i mobili. Pareti bianco-verdi a strisce orizzontali; su un lato appesa una bici d’epoca in ricordo dell’anno d’apertura che coincise con il mondiale di ciclismo disputato proprio a Firenze. 

Giovanni è un oste disinvolto, cordiale e formale al punto giusto, che crea un’atmosfera rilassata anche con il locale pieno. Marco, chef, propone una nuova cucina toscana: negli ingredienti attinge a piene mani dalla tradizione con il meglio dal territorio, ma nell’esecuzione stupisce, sia nella forma che nel contenuto, proponendo piatti contemporanei. Attenzione: non porzioni ridotte o gourmet. Qui il rispetto della tradizione è anche nelle porzioni abbondanti. 


Nel menù ogni proposta stuzzica curiosità e appetito, anche nelle scelte vegetariane. Il Vezzo è un’ottimo motivo per una serata nel centro storico, corroborati da vivacità enogastronomica che troppo spesso, in queste zone, si è persa dietro alla massificazione e alla poca originalità. Il bello di passare una serata qui è anche la possibilità di scambiare opinioni con i vicini di tavolo. E, da fiorentino, la cosa che rende felice è che ci sia qualcuno che propone a turisti e fuori sede una tradizione toscana insolita, moderna, ma allo stesso tempo autentica. Anche sul fronte vini si spazia in tutta la regione, con anche una pagina dedicata ai vini naturali. Bravi!

I PIATTI DA PROVARE
Zucca in crema di saor, topinambur confit, nocciola tonda gentile, spuma di sedano rapa, pepe di Sichuan e caffè
Roll di fegatino, fondente di patata, clorofilla di spinacio, mela al vin santo e rosmarino
Pappardelle di pasta fresca al ragù di filetto di manzo al coltello
Dischi volanti del Pastificio Fabbri, crudo di Gambero rosa di Livorno, estratto di barbabietola e sedano, tuorlo marinato julienne e alga dulse
Carciofo in due cotture, uovo pochè, crema inglese al pecorino e finocchietto
Piccione in carcassa al Barbecue e il suo fondo, purè di patata di Pietramala, scalogno candito e cavolo nero
Animelle al barbecue, scarola, acciughe, pinoli e jus al whiskey
Gel di cavolo cappuccio viola, pane toscano, caramello salato, noci e bufalotto
Ganache di cioccolato Ruby, pralinato di anacardi, bon bon di cioccolato Guanaja 70% gelato di zafferano iraniano e spuma d’avena 

IL VEZZO

via Guelfa 58r – 055281096 – sempre aperto a cena – ilvezzofirenze.it

site map