Una Cena… Straniera: cibo da altri mondi
7 locali per viaggiare con il ... palato!

Ambar in città
In zona Gavinana. Ispirato dagli Izakaya giapponesi, propone una cucina ricca di contaminazioni. L’intreccio di tecniche giapponesi, sudamericane e mediterranee si completa attraverso l’utilizzo per la maggior parte di prodotti locali. Forse il primo locale fiorentino dove scoprire e assaporare tecniche di maturazione del pesce. Sono 12 i posti disponibili al bancone: si assiste e si interagisce con gli chef Andrea Magnelli e Andrea Tardugno che con il socio Antonio Badalamenti, lanciano questo nuovo progetto tutto da scoprire.
Via Gran Bretagna 26/28 – 055 19950680 – dalle 19 alle 22, mar chiuso – info@ambarkitchen.com – ambarkitchen.com
El Inca
A Gavinana la cucina peruviana di Pablo e Monica. Ingredienti originali, con un twist di fantasia e colore. Anche eventi di musica dal vivo, e ottimi drink a base di Pisco. Atmosfera peruviana con arredi tipici e opere d’arte. Da provare Ceviche in tre versioni per pesce e condimento; Lomo Saltado, a base di manzo; Anticuchos de corazòn; Pulpo con Quinoa; Causushi o tartar di salmone. Durante la bella stagione la graziosa corte esterna.
Via Lapo da Castiglionchio 14 – 393 1326951 – aperto a pranzo e a cena (chiuso lun)
Il Gusto di Xinge
Il sogno di Xinge: un angolo di Oriente che strizza l’occhio a design e moda. La sua formazione al Polimoda e la sua creatività ben si applicano qui. Un tuffo nella cucina di Shangai tra Dim Sum e Sheng Jian Bao. Bancone a “vista” sulla cucina. Ogni “raviolo” o bao oltre che bello, è buono e gustoso. Diverse tipologie, di tradizione, o innovative.
Viale Belfiore 2 – aperto a pranzo e a cena - ilgustodixinge.com
Hard Rock Cafe
In Piazza della Repubblica, nello storico ex Cinema Gambrinus, HARD ROCK ha innervato l'atmosfera dello spirito rock'n'roll. Famoso per il merchandising, il menù serve piatti di ispirazione Americana: Legendary Burgers, e una proposta di drink e cocktail.
EVENTI DEL MESE: scopri qui
Via de’ Brunelleschi 1 - Piazza della Repubblica - 055 277841 - info e prenot. florence_social@hardrock.com - su firenzespettacolo.it/store 1 cena a condizioni speciali
La Korea di Hallasan
In meno di due anni, questo ristorante coreano in via Guelfa si è affermato come punto di riferimento per la cucina coreana e per un’originale interpretazione della carne. Tagli di manzo pregiati, come il Kobe di Muhenaru Ozaki, allevato vicino a Tokyo. L’imprenditore Xu Hilton, con 15 anni di esperienza nella ristorazione, ha scelto il nome Hallasan, la montagna più alta della Corea, per simboleggiare l’ambizione di eccellenza. Il locale offre un’esperienza gastronomica premium con un braciere a carbone al centro di ogni tavolo, dove il personale cuoce tagli come filetto e costine dry aged, marinati o al naturale. Questo “korean bbq” è una novità per Firenze, accompagnata da condimenti come sale Maldon, zenzero, cipolla caramellata e wasabi, e contorni vegetali: dal Kimchi, zuppa di cavolo napa fermentato, a verza, cipollotto piccante, ravanello e barbabietola. Hilton punta a far apprezzare prima la delicatezza della carne, seguita da sapori più intensi. Si possono gustare anche piatti tradizionali come riso con verdure, maiale, tuorlo d’uovo e salsa piccante, un comfort food coreano che bilancia sapori e consistenze.
via Guelfa 68 – 055 0730077 - ristorantehallasan@gmail.com - aperto a pranzo e cena
Haveli
Da Giotti, il ristorante indiano più longevo in città, ambienti ispirati alle magioni indiane di Mumbai, Nuova Delhi e Varanasi. Antiche ricette della tradizione indiana, sapori decisi, speziati, riso e cotture al forno, colori e un gusto per cibi piccanti. Pollo, agnello, riso, formaggi e verdure con spezie come curry e cumino. Quattro sale di cui una molto scenografico, una sorta di giardino di inverno.
Viale Fratelli Rosselli 31/33 – 055 355695 – florenceindianrestaurant.it - €
Ruth
In Sant’Ambrogio, adiacente alla Sinagoga Ebraica, la cucina kosher vegetariana e di pesce di Tomas. Arredamento casalingo, grandi vetrate, luce diffusa, 30 coperti. Da provare il piatto Ruth’s vegetariano misto, dai sapori ben bilanciati, ottimo per pranzi o cene sostanziose. Ogni giorno tre primi con diversi sughi. Tra i piatti più golosi il brik di formaggio e il latkes, frittelle di patate. Anche scelte di mare: Kefte di tonno e zenzero con tahina e harissa al couscous di pesce o moussaka di salmone.
Via Farini 2 – 055 2480888 – da dom a gio pranzo e cena, ven solo pranzo, sab solo cena – www.kosheruth.com - €