Una serata in vacanza. Con Alassio e Violetta

Novità in Via San Gallo.

Nel fermento di una città sempre più vocata all’ospitalità, e sempre più frequentata da un pubblico internazionale, in via San Gallo angolo via delle Mantellate, ha da poco aperto The Hoxton, un nuovo hotel con 161 camere, un ristorante e un’enoteca. Eccoci dunque a scoprire queste due nuove realtà aperte a tutta la città. 

 Parliamo di ALASSIO e ENOTECA VIOLETTA. Nel primo caso un progetto di ristorazione ispirato dalla Riviera italiana, che ne evoca il mood rilassato e di condivisione. Tre sale dedicate, oltre all’ampia corte interna dove, durante la bella stagione, tutto avviene in modalità “open air”. 

La proposta copre l’intero l’arco della giornata: colazioni, pranzi, e cene. Per noi una cena con assaggi dei piatti che più rappresentano la cucina di Alassio, chef Filippo Fondatori. La vocazione e la direzione del menù porta principalmente al mare.

Antipasti tra crostacei crudi e tartare rubano la scena e i primi saziano senza appesantire. Non mancano scelte di terra, immancabile la Fiorentina, qui cucinata in forno alla brace Josper. Il tutto si svolge in modo informale. Luci soffuse creano atmosfera indicando che il locale si propone a ogni tipo di pubblico, che sia una coppia o gruppi di amici. La cifra distintiva più evidente è quella della condivisione nell’ottica di superare in qualche modo lo svolgimento tradizionale della cena. Per cui tanti piatti si prestano, più che in altri casi, ad essere condivisi tra i commensali. 

I soffitti a volta, opere d’arte italiane, poster vintage, lampadari di Murano e marmi pregiati creano quell’accogliente mix tipico dei ristoranti italiani. Una nota rilassante è la cucina a vista: vedere gli chef all’opera rompe la barriera sala-cucina e favorisce uno stato d’animo disteso. 

PIATTI DA PROVARE
Grande Crudo (consigliato per 2 persone)
Pizza al Padellino Alassio (zucchine grigliate, tartare di tonno, mozzarella di bufala, basilico)
Focaccia di Recco
Girella (pasta ripiena con ricotta, mascarpone con triglia, cozze, limone)
Tagliolini Pescatora (cozze, vongole, gamberi rosa)
Fiorentina

L’Enoteca Violetta è il wine bar: spicca l’ampio bancone di sei metri e le vetrine a tutta altezza che accolgono bottiglie di vini selezionati tra cui Champagne Larmandier Bernier, Sancerre di Pascal Cotat e Pinot Noir di Yarra Yering. Non mancano vini naturali come il Trebbiano di Abruzzo di Emidio Pepe. L’aperitivo inizia alle 17 con piccoli assaggi, tra cui Panisse fritte, supplì marinari e millefoglie di patate croccanti. 


Al piano interrato detto La Riserva si possono svolgere cene private, degustazioni e masterclasses. Ogni giovedì, il post office targato Tropical Animals con dj set.

THE HOXTON
Alassio - Via San Gallo 97 – 055 0986092 – sempre aperto – alassiofirenze.com 

Enoteca Violetta – via San Gallo 97 – 055 0986091 – dalle 17 alle 24 - thehoxton.com

site map