Viaggio nel centro Italia: tra Appennini, città d’arte e buona cucina

L’Italia è un paese meraviglioso ricco di tesori da scoprire.

Qualsiasi turista che decida di viaggiare lungo lo Stivale, non sa mai cosa visitare per primo, poiché ogni sua zona, ogni sua regione, vanta un bagaglio storico culturale e culinario davvero eccezionale. Che siano spiagge da sogno, boschi folti, vette innevate e opere d’arte, l’Italia non si fa mancare proprio nulla. 
Anche noi italiani siamo spesso divorati dai dubbi… dove andare? La città eterna? Firenze? O magari una gita a Milano, che, come leggiamo su Life Gate, è la città più smart d’Italia?
 E se invece si organizzasse un tour?
 Sono sempre di più quelli che decidono di avventurarsi in un viaggio on the road a più tappe, noleggiando un’auto che possa agevolare gli spostamenti. Certo, si tratta di una vera e propria avventura, fatta per chi è disposto ad organizzare minuziosamente i percorsi, ma anche a perdersi tra stradine immerse nella natura.
 
Partire per un viaggio on the road in Italia

Quanti di noi, almeno una volta nella vita, non hanno deciso di dedicarsi ad un viaggio on the road? Magari accompagnati dalla propria metà, o in un gruppo di amici, visitare in auto l'Italia per esempio, assume un valore speciale. Ma come fare se si arriva in aereo da un'altra regione e si ha bisogno di un veicolo sul posto? Noleggiare un’auto è diventata ormai un’operazione facilissima visto che si possono già trovare moltissimi servizi, come Discover Cars, direttamente in aeroporto. Inoltre le app facilitano notevolmente il processo, permettendo a chiunque di noleggiare l’auto prima, trovandola direttamente nel luogo in cui si preferisce.


Per esempio, in molti decidono di noleggiare auto elettriche, molto confortevoli in quanto estremamente silenziose e quindi perfette per un viaggio all’insegna del relax e del rispetto della natura circostante, in fatto di emissioni. Inoltre non dimentichiamo che le auto elettriche permettono di viaggiare spendendo meno. Proprio per i consumi esistono delle app specifiche, come ad esempio Power Cruise Control, che consentono di calcolare in modo molto preciso i consumi, avendo ben chiaro quanta autonomia si ha e i costi effettivi del viaggio.
 
Scegliere un punto strategico e via verso nuove avventure

Il bello di intraprendere un viaggio on the road, senza dover rispettare tappe e orari, sta proprio nel fatto di essere liberi di scegliere le proprie mete.
 Basta solo decidere l’aeroporto di arrivo, il tipo di macchina e via verso nuove avventure. Tra gli aeroporti più strategici vi è quello di Fiumicino, proprio al centro dell’Italia, si avrà la possibilità di raggiungere più facilmente alcune delle mete più interessanti, prima fra tutte Roma, che non ha di certo bisogno di presentazioni.
 Ad appena tre ore dalla capitale vi è Firenze, città meravigliosa sia per le sue bellezze artistiche, sia per le bontà che è possibile gustare in loco. D'altronde la cucina toscana è una delle più buone del nostro paese e con vini di qualità.

E sempre a proposito di buona cucina e di luoghi mozzafiato, Perugia saprà sicuramente lasciarvi a bocca aperta. Bastano circa due ore di strada e sarete catapultati in un posto dove il tempo sembra essersi fermato. Se poi i borghi sono la vostra passione, allora tra il Lazio, l'Umbria e la Toscana ne potrete visitare di bellissimi. Tra i più interessanti, come non citare Civita di Bagnoregio, denominata “la città che muore”. Questo appellativo le è stato attribuito grazie allo sperone di tufo su cui questo piccolo borgo sorge e che, a causa dell'erosione, diventa sempre più fragile.
Insomma, scegliendo un punto strategico, con un po’ di organizzazione e tanto spirito di avventura, potrete organizzare delle vacanze davvero eccezionali.



site map