Vivienne Westwood e Pistoletto alla Biennale dell’Arte

Alla Fortezza da Basso la Mostra internazionale d’arte contemporanea e design.

Da sabato 23 a domenica 31 ottobre la XIII edizione della manifestazione che quest’anno occupa sia il piano terra del Padiglione Spadolini che il Padiglione Cavaniglia; quest’ultimo teatro di un progetto nuovo e particolare, messo a punto dal curatore artistico indipendente Fortunato D’Amico. Previsti circa 500 espositori, tra artisti e designer provenienti dai cinque continenti, in concorso per aggiudicarsi i Premi “Lorenzo il Magnifico” (per l’arte) e “Leonardo da Vinci” (per il design), secondo il giudizio di una giuria internazionale.

IL TEMA - “Eternal Feminine - Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design”  è il tema di questa edizione che affronta l’universo policromo e multiforme della femminilità, analizzato e sviscerato nelle sue molteplici sfaccettature, muovendo in due direzioni ben precise. Da una parte, l’idea di femminilità nella sua essenza immutabile, capace di ispirare creazioni artistiche e letterarie importanti e che origina dal culto primordiale della Grande Madre per giungere fino a Beatrice di Dante e all’Eterno Femminino di Goethe: l’idea della femminilità come riflesso della divinità, forza dell’universo che tutto forma e tutto sostiene. Dall’altra parte, l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo: dalla rivoluzione sessuale degli anni Sessanta alle battaglie per le pari opportunità e le identità di genere. Innumerevoli stimoli che portano a ridefinire il concetto di femminilità.

I PREMI - Sin dalle prime edizioni, tra le caratteristiche salienti della Florence Biennale vi è sempre stata l’attribuzione di premi alla carriera a personaggi distintisi per meriti artistici: basti ricordare Marina Abramović, Christo e Jean-Claude, Franco Zeffirelli, Anish Kapoor e David Hockney.
Quest’anno selezionati la celebre stilista e attivista inglese Vivienne Westwood e l’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, esponente della cosiddetta “Arte povera”.
A Vivienne Westwood, presente in Biennale martedì 26 ore 17 insieme al suo compagno Andreas Kronthaler, viene riservato uno spazio espositivo che ripercorre le tappe principali della sua carriera. Mercoledì 27 è invece la giornata di Michelangelo Pistoletto: alle ore 10 la premiazione, alle ore 16 performance La bandiera del mondo 1+1 =3 con Angelo Savarese, composta insieme alle opere di decine di altri militanti dell’arte che animano il progetto allestito nel Padiglione Cavaniglia, curato da Fortunato D’Amico. Infine alle ore 17 tavola rotonda con Vivienne Westwood e Oliviero Toscani.
Inoltre il “Premio del Presidente” alla 28enne visual artist ungherese Flora Borsi, e all’illustratore australiano Jim Tsinganos.

La manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Toscana).

PROGRAMMA COMPLETO

XIII FLORENCE BIENNALE. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design
Fortezza da Basso - Ingresso 10 euro, rid 7 esibire il Green pass – florencebiennale.org

site map